Nazionale Futsal

Azzurri in Romania per due amichevoli, domani diretta in streaming

A Ercolessi, il giocatore con più presenze nella storia della Nazionale di Futsal, affidata la fascia di capitano.

domenica 3 febbraio 2019

Azzurri in Romania per due amichevoli, domani diretta in streaming

L'Italia è arrivata a Piatra Naemț, nella zona più a est della Romania, al confine con la Moldova, dove disputerà due amichevoli contro i padroni di casa. Entrambe le sfide, lunedì 4 e martedì 5, prenderanno il via alle 17 ora italiana (le 18 locali), con la prima partita che sarà trasmessa in diretta streaming sul sito figc.it, sul canale YouTube “FIGC Vivo Azzurro – Nazionale Italiana di Calcio” e sulla pagina Facebook Nazionale Italiana Futsal.

In casa azzurra un'importante novità: la fascia da capitano ha trovato un nuovo proprietario. Si tratta di Marco Ercolessi, l'attuale recordman di presenze con la maglia azzurra (il primo a superare il muro dei 120 caps). Ercolessi esordì con l'Italia nel lontano 2009 contro la Bielorussia nelle qualificazioni a Euro 2010. Alla sua terza partita, contro la Lituania, realizzò anche una doppietta, insolita per un grande marcatore come lui. Dopo aver partecipato alla favolosa cavalcata di Anversa 2014, che portò l'Italia per la seconda volta sul tetto d'Europa, nel 2016, contro l'Ungheria, Ercolessi ha toccato quota 100 presenze, diventando il primo non-oriundo a riuscirci, il quarto in assoluto dopo Grana, Foglia e Bertoni. Di lì a stretto giro, lo raggiunsero poi anche Mammarella, Lima e Romano, iscrivendosi al ristretto club dei decani azzurri.

“La fascia da capitano è sicuramente un'emozione e un onore” racconta Ercolessi “Ma al primo posto, per importanza, resta sempre la maglia azzurra, che per me va sopra a qualsiasi cosa. La fascia è un qualcosa in più, sicuramente bella, ma è la maglia ad avermi accompagnato in tutti questi anni, è metà della mia carriera, metà della mia vita. Detto ciò, la fascia comporta tante responsabilità e sono onorato di poter rappresentare questa squadra, che per importanza resta al primo posto, assieme al gruppo e agli obiettivi che vogliamo raggiungere”.