Nazionale U19

Azzurrini pronti per la semifinale contro la Francia. Diretta alle 18 su Rai Sport

mercoledì 25 luglio 2018

Azzurrini pronti per la semifinale contro la Francia. Diretta alle 18 su Rai Sport

All’Elisa Stadion di Vaasa gli Azzurrini oggi affrontano in semifinale la Francia (ore 18, diretta Rai Sport +HD), dopo essere giunti primi nella fase a gironi battendo Finlandia (1-0), Portogallo (3-2) e pareggiando con la Norvegia (1-1).

I tecnico Azzurro Paolo Nicolato dovrà fare a meno di due protagonisti di questi successi, l’attaccante del Sassuolo Gianluca Scamacca e Matteo Gabbia, centrocampista del Milan, fuori dal match per aver sommato due ammonizioni durante le partite precedenti. I francesi, dopo aver perso (2-1) la prima partita contro l’Ucraina, hanno recuperato mettendo in campo tutta la loro potenza, segnando 5 gol contro Turchia e Inghilterra senza mai incassarne uno, e raggiungendo così la seconda posizione nel gruppo B dietro l’Ucraina. I bleus, rispecchiando i dettami della loro scuola, hanno mostrato di avere doti fisiche e tecniche da vendere, schierando un 4-3-3 che si avvale di centrocampisti e ali molto dinamici: punti di forza le mezzali MIckael Cuisanse del Borussia M'gladbach, in questa stagione 24 partite  in Bundes Liga e Rafik Guitane del Le Havre in Ligue 2, veri propulsori della manovra francese. Finalizzatore, il centravanti Myziane Maolida attaccante del Lione, anche se il capocannoniere del torneo continentale è la riserva di lusso Amine Gouiri, autore di due doppiette contro Turchia e Inghilterra. Una conoscenza del nostro campionato è l’esterno, Moussa Diaby in forza al Crotone, andato in rete contro la Turchia.

Negli ultimi dieci anni, le due Nazionali si sono affrontate sette volte e il bilancio è a tutto vantaggio dei transalpini con 5 vittorie e due pareggi per gli Azzurrini. La squadra di Paolo Nicolato giunge a questo appuntamento imbattuta da nove partite (7 vittorie e due pareggi), tra fase di qualificazione e fase finale, e domani, a parte i due squalificati, tutta la rosa sarà a disposizione.

L’altra semifinale tra Ucraina e Portogallo sarà giocata oggi a Vaasa, alle 14.00. Norvegia e Inghilterra si incontreranno (Seinajoki, alle 12) per l’accesso ai Mondiali del prossimo anno in Polonia.

I gironi del Campionato Europeo Under 19

Gruppo A: Finlandia, Portogallo, Norvegia, ITALIA
Gruppo B: Turchia, Ucraina, Francia, Inghilterra

Calendario, risultati e classifica del Gruppo B

Lunedì 16 luglio
Norvegia-Portogallo 1-3
Finlandia-ITALIA 0-1

Giovedì 19 luglio
Finlandia-Norvegia 2-3
Portogallo-ITALIA 2-3

Domenica 22 luglio
ITALIA-Norvegia 1-1
Portogallo-Finlandia 3-0

Classifica: ITALIA 7 punti, Portogallo 6, Norvegia 4, Finlandia 0

Semifinali
Giovedì 26 luglio 
Ucraina-Portogallo (ore 14 italiane a Vaasa)
ITALIA-Francia (ore 18 italiane a Vaasa, diretta su Rai Sport HD+)

Finale
Domenica 29 luglio
Finale a Seinajoki (ore 17.30 italiane, 18.30 locali)