Nazionali

Baronio promosso all’U19, Nicolato alla 18 e Bigica alla 17. Novità Panico nello staff U16

giovedì 4 agosto 2016

Baronio promosso all’U19, Nicolato alla 18 e Bigica alla 17. Novità Panico nello staff U16

Parte la nuova stagione delle Nazionali giovanili con una serie di novità. Mentre Luigi Di Biagio, che aveva già rinnovato lo scorso anno il suo contratto fino alla conclusione della fase finale del Campionato Europeo di categoria (luglio 2016) continua alla guida dell’Under 21, cambio di panchina per tre squadre. Roberto Baronio è stato promosso dall’Under 18 all’Under 19 al posto di Paolo Vanoli (passato alla Nazionale maggiore come assistente tecnico del ct Gian Piero Ventura), per l’Under 18 e l’Under 17 due new entry: Paolo Nicolato, ex tecnico del Lumezzane, ed Emiliano Francesco Bigica, la cui ultima esperienza è stata sulla panchina degli Allievi Nazionali dell’Empoli.
 
Tra le novità anche l’ingresso dell’ex calciatrice azzurra Patrizia Panico nel Club Italia: 41 anni, record di presenze in Nazionale, più di 600 gol segnati, per 14 volte capo cannoniere e 10 campionati italiani vinti, la Panico entra a far parte dello staff dell’Under 16 maschile come assistente allenatore ed è la prima volta, nella storia della FIGC, che un tecnico donna entra nello staff di una Nazionale maschile.
 
Infine tre conferme: Alberico Evani alla guida dell’Under 20, Daniele Zoratto all’Under 16 e Antonio Rocca all’Under 15.
 
A fine agosto tutti gli staff e le strutture del rinnovato Club Italia saranno presentate nel corso di una conferenza stampa che si terrà a Coverciano.
 
Rinnovati gli staff tecnici, per le Nazionali Giovanili Azzurre maschili può già ripartire la nuova stagione. Le prime squadre a scendere in campo saranno l’Under 21, che affronterà mercoledì 10 in amichevole l’Albania a San Benedetto del Tronto (stadio “Riviera delle Palme” ore 21.00 diretta Rai4), l’Under 19 che ospiterà giovedì 11 a Manzano la Croazia (ore 19.00) e l’Under 18 impegnata nell’amichevole con la Slovenia in programma giovedì 11 a Codroipo (Stadio Comunale, ore 17.00).