Nazionale Beach Soccer

Battuta la Polonia ai calci di rigore, ipotecata dagli Azzurri la fase finale dell’Europeo

Dopo il successo sulla Francia, un altro punto prezioso conquistato dall’Italia del Beach. Corosiniti: “Vittoria ottenuta con le unghie e con i denti”

venerdì 18 giugno 2021

Battuta la Polonia ai calci di rigore, ipotecata dagli Azzurri la fase finale dell’Europeo

Dopo i tre punti conquistati all’esordio contro la Francia, l’Italia fa un altro passo in avanti verso la qualificazione alla fase finale del prossimo Europeo, battendo la Polonia ai calci di rigore sulla sabbia di Nazaré. Dopo il 2-2 dei tempi regolamentari, confermato dall’extratime, sono stati necessari i rigori per regalare agli uomini di del Duca un altro preziosissimo punto in classifica.

“Sapevamo – ha commentato a fine gara il capitano azzurro, Francesco Corosiniti - che la sfida fosse difficile, ma con le unghie e con i denti abbiamo ottenuto la vittoria. Manca solo la matematica, ma credo proprio che a inizio settembre potremo tornare in Portogallo per la fase finale dell’Europeo”.

La partita. La sfida comincia senza grossi sussulti, con entrambi i portieri – Del Mestre e Marciniak – bravi a farsi trovare sempre pronti quando chiamati in causa. Ci vuole un episodio per sbloccare il confronto e puntualmente arriva quando sul cronometro sono passati quasi sei minuti di gioco: Marinai si procura un calcio di rigore che lo stesso è freddo a realizzare.

Nel secondo tempo intorno all’ottavo minuto due grandi occasioni per la Polonia per impattare la partita: prima Madani spedisce alto da ottima posizione, quindi, qualche attimo dopo, Pietrasiak si guadagna un rigore che però manda alto. Nell’occasione Joseph Junior viene espulso e una manciata di secondi più tardi Pietrasiak si fa perdonare, realizzando l’1-1 su azione d’angolo. A poco più di un minuto dal secondo intervallo è il bomber azzurro Gori a mancare il nuovo vantaggio italiano, non inquadrando di testa la porta avversaria. Il 295° sigillo in maglia azzurra è però solo rimandato, perché Gori realizza il calcio di rigore guadagnato a soli 6 secondi dalla fine del tempo. Nel terzo tempo il nuovo pareggio polacco è firmato Becker, che manda le due squadre ai supplementari.

Nell’extratime le emozioni stentano ad arrivare ed è comunque Del Mestre a salvare la porta italiana proprio all’ultimo secondo su un calcio di punizione avversario dalla grande distanza. Ai rigori gli Azzurri sono infallibili, realizzando cinque rigori su cinque, mentre lo stesso portierone italiano para il primo tentativo polacco con Gac e regala agli Azzurri un altro – probabilmente decisivo - punto in classifica.

 

Italia-Polonia  7-5 d.c.r. (1-0; 1-1; 0-1; 0-0)

ITALIA: Del Mestre, Josep jr, Corosiniti, Palmacci, Zurlo; Carpita, Percia Montani, Marinai, Gori, Vaglini, Sciacca, Miceli. Ct: Del Duca

POLONIA: Marciniak, Pietrasiak, Szloser, Becker, Jesionowski; Karolak, Wardinski, Blaszczyk, Madani, Brochocki, Gac, Papiernik. Ct: Wydmuszek

ARBITRO: Gomolko (LIT). Assistenti: Perieira Almeida (POR) e Querol (SPA). Crono: Unterbeck (GER)

RETI: 5’54’’pt Marinai, 8’42’’st Pietrasiak, 11’54’’st Gori, 7’13’’ tt Becker

NOTE – Ammoniti Gori e Pietrasiak, espulso Joseph Junior. Sequenza rigori – Zurlo: gol; Gac: parato; Gori: gol; Brochocki: gol; Sciacca: gol; Papiernik: gol; Marinai: gol; Pietrasiak: gol; Palmacci: gol.

 

Elenco dei convocati

Portieri: Andrea Carpita (Asd Viareggio Calcio); Simone Del Mestre; Stefano Spada (Asd Meldola);

Difensori: Francesco Corosiniti (Asd Sersale Calcio), Alessandro Miceli (Asd Sambiase Lamezia 1923), Josep Junior Gentilin;

Esterni: Alessio Frainetti (Asd Real Terracina C5), Marco Giordani (Asd Anzio Calcio 1924), Simone Marinai, (ASD Viareggio Calcio), Paolo Palmacci (Ssd Hermada), Lorenzo Vaglini (Asd Calcio 2016), Marcello Percia Montani (Nsd Promosport);

Attaccanti: Gabriele Gori, Francesco Fabio Sciacca (Asd Calcio Biancavilla 1990), Emmanuele Zurlo (Asd Sersale Calcio).

Staff: Capodelegazione, Ferdinando Arcopinto; Segretario Sabrina Filacchione; Allenatore, Emiliano Del Duca; Assistente Allenatore, Michele Leghissa; Preparatore Dei Portieri, Antonino Nosdeo; Preparatore Atletico, Paolo Larocca; Medici: Alvise Clarioni e Monica Fabbri; Fisioterapisti: Fabio Caliendo e Paolo Tiberi; Addetto Stampa: Giuseppe Ingrati. 

 

I gironi delle qualificazioni europee

Gruppo 1: Portogallo, Ucraina, Germania e Azerbaijan

Gruppo 2: Svizzera, ITALIA, Francia e Polonia

Gruppo 3: Russia, Spagna, Bielorussia e Turchia

Passano 8 squadre sulla base di un ranking che verrà stilato alla fine delle partite

 

Calendario e risultati

Giovedì 17 giugno

ITALIA-Francia 5-4

Polonia-Svizzera 9-10

Classifica: Italia 4 (2 gare giocate), Svizzera 3 (1), Polonia (2) e Francia (1) 0

Venerdì 18 giugno

ITALIA-Polonia 7-5 d.c.r.

Svizzera-Francia, ore 18.15

Sabato 19 giugno

Francia-Polonia, ore 14

ITALIA-Svizzera, ore 18.15 (ore 19.15 italiane; diretta canale 202 Sky Sport)

 

Date eventi

Qualificazioni Euro Beach Soccer League (EBSL): Nazarè (Portogallo), dal 17 al 19 giugno;

Fase finale Campionato Europeo, Figueira da Foz (Portogallo), 8-12 settembre

FIFA Beach Soccer World Cup, Europe Qualifier: Nazarè, fase preliminare dal 17 al 19 giugno; qualificazioni, dal 21 al 27 giugno 

FIFA Beach Soccer World Cup: Mosca, dal 19 al 29 agosto