Nazionale Beach Soccer

Beach Soccer Stars: Gabriele Gori tra i cinque top players al Mondo, Josep Jr miglior giovane talento

La cerimonia tenutasi a Dubai al termine dell’International Cup si è colorata di azzurro. In nomination anche Del Mestre e Ramacciotti

domenica 10 novembre 2019

Beach Soccer Stars: Gabriele Gori tra i cinque top players al Mondo, Josep Jr miglior giovane talento

C’è tanta Italia nella cerimonia di premiazione dei Beach Soccer Stars tenutasi ieri sera nel V Hotel di Dubai al termine dell’Intercontinental Cup. Riflettori puntati sui due azzurri Gabriele Gori e Josep Jr. Il bomber viareggino è stato votato come uno dei cinque miglior giocatori al Mondo, l’attaccante della squadra ideale di Beach Soccer nella stagione 2019. Come nel 2016 anche in questa occasione il fuoriclasse del Viareggio ha sfiorato il Pallone d’Oro, la giuria ha scelto il portoghese Jordan tra la rosa dei migliori tre giocatori che comprendeva anche il brasiliano Rodrigo. Un tributo alla Serie A italiana, tutte e tre i campioni sono stati valorizzati dal campionato italiano. Ma le soddisfazioni per l’Italia non sono finite, il classe 2000 Josep Jr, alla sua prima annata in pianta stabile con la nazionale e campione d’Italia con la maglia della Samb, è stato eletto miglior giovane talento al Mondo.

Un momento della cerimonia dei Beach Soccer Stars
Un momento della cerimonia dei Beach Soccer Stars

GUARDA LE PREMIAZIONI

Se guardiamo ai nomi di tutti i premiati questa cerimonia ha riconosciuto la Serie A italiana come il campionato più competitivo del globo. Il portoghese Jordan è stato eletto miglior giocatore in assoluto. Il lusitano ha disputato il campionato italiano 2019 con la maglia del Napoli. La Serie A l’ha scoperto e valorizzato quando in pochi conoscevano le sue qualità, dal 2014 è cresciuto vincendo tutto con le maglie della Sambenedettese e del Catania. Tanta Serie A anche nel best five: il nippo-brasiliano Ozu in due anni con il Viareggio ha centrato il triplete, il talento verdeoro Rodrigo appena ventenne si è preso le prime soddisfazioni con il Catania nelle stagioni 2013 e 2014 prima di diventare una star a livello planetario. Serie A anche nella terna dei miglior allenatori: lo spagnolo Nico Alvarado, attuale ct della Bielorussia, ha iniziato a giocare a beach soccer in Italia vincendo tutto con la maglia di Milano. Il ct elvetico Angelo Schirinzi ha mosso i primi passi sulla sabbia e sviluppato la sua carriera insieme al Campionato italiano, dal 2005 prima come giocatore di decine di club italiani tra cui Cervia, Catania, Derby Castrocaro, Pisa e Villafranca poi da allenatore per arrivare a ct di Svizzera e Tahiti. Gli altri premi: il russo Chuzkov è stato nominato miglior portiere, riconoscimento best woman player alla spagnola Carol Gonzalez e il brasiliano Gilberto ancora una volta si è preso il premio come miglior allenatore. Il gol più bello è stato quello di Batres (El Salvador), l’evento più votato i Giochi Europei di Minsk. La migliore leggenda: il brasiliano Junior, il campione che negli anni ’80 ha incantato l’Italia e il Mondo con la maglia del Toro impegnandosi poi come pioniere nei primi anni della promozione del beach soccer.

Top 3 Beach Soccer Stars - da sin.a dx: Rodrigo (BrasIle), Gabriele Gori (Italia) e Jordan (Portogallo)
Top 3 Beach Soccer Stars - da sin.a dx: Rodrigo (Brasile), Gabriele Gori (Italia) e Jordan (Portogallo)

Il beach soccer mondiale si colora di azzurro

Per Gori un premio alla sua ennesima strepitosa stagione: 66 gol nel 2019 con l’Italia, 276 in sole 160 presenze. In questa annata “Tin tin” ha alzato ancora una volta la sua asticella di rendimento. Si è laureato capocannoniere in tutte e sei le competizioni che ha giocato con l’Italia tranne i Giochi del Mediterraneo e le Superfinal di Figueira Da Foz in Portogallo a cui non ha partecipato per infortunio. 9 reti nell’Intercup di San Pietroburgo giocata ad aprile, 12 nelle qualificazioni europee dei World Beach Games tenutesi a maggio a Saoul in Spagna, 11 centri ai Giochi Europei di Minsk, 14 firme alle FIFA World Cup Europe Qualifier di Mosca, 6 nella tappa di Euroleague di Catania e infine 13 gol ai World Beach Games di Doha in Qatar. Gabriele Gori è il giocatore vetrina della Nazionale e della Serie A italiana, con la maglia del Viareggio dal 2010 ha vinto tutto toccando la quota mostruosa di 708 reti in carriera. Nel 2019 con 34 gol si è laureato per la quinta volta capocannoniere della Serie A italiana e con 24 centri ha guardato tutti dall’alto in basso nell’Euro Winners Cup 2019, la Champions del beach soccer (bomber per la terza volta in quattro edizioni).

La cerimonia ha confermato che il futuro del beach soccer tricolore è in buone mani, per la prima volta il premio come miglior giovane talento è andato ad un azzurro, “El talentin” Josep Jr. Il giocatore classe 2000 della Samb alla sua prima stagione ufficiale in azzurro ha fatto subito la differenza: 18 gol in 39 presenze. Nel 2019 ha giocato tutte le competizioni più importanti con l’Italia con il piglio del veterano grazie soprattutto alla sua crescita nel nostro campionato. Nelle ultime due stagioni la sua carriera sulla sabbia è decollata, ed al suo secondo anno con la Samb è arrivato il primo trofeo. Dopo due finali perse nel 2018, Campionato e Supercoppa (per lui 3 centri in Coppa, 11 in Campionato compreso quello in finale più una firma in Supercoppa), nel 2019 ha conquistato il suo primo Scudetto vissuto da protagonista: nove centri in campionato.  Attaccante completo, tecnico e letale. E’ italo-brasiliano con doppio passaporto, nel 2018 la Samb l’ha scoperto quando vinse il Campionato brasiliano con il Vasco Da Gama e fu convocato con il Brasile sub-20.

Josep Jr (Italia) premiato come miglior rising star 2019
Josep Jr (Italia) premiato come miglior rising star 2019

Nonostante non abbiano ricevuto un riconoscimento, una menzione va ad altri due azzurri. Il portiere Simone Del Mestre è entrato nel gruppo dei tre migliori estremi difensori al Mondo e il gol di Dario Ramacciotti nella lista dei dieci gesti tecnici più votati del 2019, un tiro al volo dall’area di rigore azzurra in una gara impegnativa con il Portogallo alle recenti FIFA World Cup Europe Qualifier. Il portiere di Monfalcone non ha più bisogno di altri riconoscimenti, la carriera parla per lui: 215 presenze in azzurro, quattro Mondiali disputati, decine di premi individuali tra cui miglior portiere della Serie A 2019, delle Superfinal 2018, Euro Winners Cup 2015 e “Pallone Azzurro” sempre nel 2015. Con la Nazionale dal 2009 ha vinto gli Europei 2018, la medaglia d’Oro ai Giochi del Mediterraneo e quella d’Argento ai Giochi Europei di Baku sempre nel 2015. Ha scritto pagine storiche della Serie A: dal 2008 con la Coil Lignano, Colosseum, Catania e Samb ha alzato sei trofei.

L'Italia e tutto lo staff presente alla cerimonia
L'Italia e tutto lo staff presente alla cerimonia

E infine, nella lista dei 10 gol più belli del 2019 sono stati protagonisti talenti che hanno giocato o giocano nella Serie A italiana, oltre al già citato Ramacciotti, la platea ha ammirato le prodezze di Ozu, dello spagnolo Chiky (in Italia con le maglie di Livorno e Pisa) e dello svizzero Ott (Pisa, Villafranca e Catania).

 

Guarda le foto