Nazionale A Femminile

Bertolini: “La Danimarca è la favorita del girone, ma la nostra forza è il gruppo”

Primo giorno di lavoro per le Azzurre a Coverciano in vista della gara in programma martedì 27 ad Empoli. Indisponibile Elisa Polli, convocata al suo posto Cecilia Prugna

martedì 20 ottobre 2020

Bertolini: “La Danimarca è la favorita del girone, ma la nostra forza è il gruppo”

“La Danimarca è la favorita del girone, è vice-campione d'Europa in carica. E' forte, ha grandi individualità, ma la nostra forza è sempre stata il gruppo”: ad una settimana dalla sfida più attesa del girone, la Commissaria tecnica della Nazionale Femminile Milena Bertolini fa i conti con le preoccupazioni, poche, e con le aspettative, molte.

“Come noi rispettiamo la forza della Danimarca – ha proseguito la Ct nella conferenza stampa che si è svolta oggi a Coverciano - anche loro penso ci rispettino, che conoscano le nostre qualità e che ci affronteranno con molta attenzione, soprattutto per il percorso fatto fino ad ora in questi tre anni, una squadra che sta crescendo”.

Dopo sette vittorie in altrettanti incontri, e dopo aver spazzato via anche la Bosnia, l’ultima avversaria affrontata nel Gruppo B, le Azzurre sono pronte a tornare in campo per continuare il percorso di qualificazione al Campionato Europeo del 2022. Italia e Danimarca, rispettivamente al 14° e 16° posto del ranking FIFA, guidano a punteggio pieno il Gruppo B, ma le danesi – prima della gara in programma il 27 ottobre allo stadio “Carlo Castellani” di Empoli (ore 17.30 – diretta Rai2) – affronteranno domani Israele e potrebbero presentarsi all’appuntamento con le Azzurre con il primato del girone in tasca.

Tra l’altro ad Empoli non ci sarà Sara Gama, un’assenza importante per l’Italia: “E’ una giocatrice fondamentale per noi – spiega Bertolini – ma questa squadra, già in precedenza, ha fatto vedere di essere un gruppo forte, che riesce a sopperire anche alle assenze più pesanti. Quando le ragazze vengono in Nazionale arrivano sempre con il sorriso e con grande entusiasmo e questo è un valore aggiunto, una caratteristica che è sempre stata presente da quando alleno la Nazionale. Stavolta, rispetto al precedente raduno, ho anche la sensazione che, a livello fisico e di condizione atletica, le ragazze stiano un po' meglio di agosto-settembre”.

Dopo il forfait di ieri della centrocampista del Milan Valentina Bergamaschi, oggi è stata esclusa dalla convocazione Elisa Polli, sostituita dalla centrocampista dell’Empoli Cecilia Prugna. La calciatrice Elena Linari è stata invece invece autorizzata a raggiungere il raduno nella giornata di domani, mercoledì 21 ottobre.

Sono aperte fino a giovedì 22 ottobre (ore 12.00 CET) in via esclusiva sul Sistema elettronico on-line FIGC www.accreditations.figc.it, le operazioni di accreditamento per la gara allo stadio ‘Carlo Castellani’ di Empoli.


Qui i dettagli per gli accrediti

L’elenco delle convocate

Portieri: Francesca Durante (Hellas Verona), Laura Giuliani (Juventus), Katja Schroffenegger (Fiorentina);
Difensori: Elisa Bartoli (AS Roma), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Empoli), Alia Guagni (Atletico Madrid), Laura Fusetti (AC Milan), Martina Lenzini (Sassuolo), Elena Linari (Bordeaux), Cecilia Salvai (Juventus), Alice Tortelli (Fiorentina), Linda Tucceri Cimini (AC Milan);
Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Juventus), Manuela Giugliano (AS Roma), Marta Mascarello (Fiorentina), Cecilia Prugna (Empoli), Martina Rosucci (Juventus);
Attaccanti: Barbara Bonansea (Juventus), Angela Pia Caloia (Oxford United), Valentina Giacinti (AC Milan), Cristiana Girelli (Juventus), Benedetta Glionna (Empoli), Daniela Sabatino (Fiorentina), Stefania Tarenzi (FC Inter).

Il programma

Martedì 20 Ottobre
Ore 13.30 Conferenza Stampa CT
Ore 16.30 Allenamento

Mercoledì 21 Ottobre
Ore 11.30 Allenamento *
Ore 16.30 Allenamento *

Giovedì 22 Ottobre
Ore 16.30 Allenamento *

Venerdì 23 Ottobre
Ore 10.00 Allenamento *
Ore 16.30 Allenamento *

Sabato 24 Ottobre
Ore 16.30 Allenamento *

Domenica 25 Ottobre
Ore 16.30 Allenamento *

Lunedì 26 Ottobre
Ore 15.45 Conferenza stampa CT e Capitano
Ore 16.30 Allenamento MD-1 a Coverciano

Martedì 27 Ottobre
Ore 17.30 Gara Italia-Danimarca
* Chiuso alla stampa