Nazionale U15

Bis degli Azzurrini: otto reti alla Lettonia nella seconda gara del Torneo di Sviluppo UEFA in Portogallo

Ad Albufeira, secondo successo consecutivo per la squadra di Favo che, dopo la Turchia, batte anche i lettoni. Doppiette per Inacio, Camarda e Zampardi, a segno anche Zanaga (più un'autorete). Martedì la sfida decisiva contro i padroni di casa

sabato 5 novembre 2022

Bis degli Azzurrini: otto reti alla Lettonia nella seconda gara del Torneo di Sviluppo UEFA in Portogallo

Seconda vittoria in due partite per la Nazionale Under 15 nel Torneo di Sviluppo UEFA in corso in Portogallo: ad Albufeira, i ragazzi di Massimiliano Favo hanno sconfitto la Lettonia con un secco 8-0, bissando il successo ottenuto due giorni fa contro la Turchia. La partita è iniziata subito bene per l'Italia, avanti 2-0 grazie alla doppietta nei primi 15 minuti di Samuele Inacio (Atalanta), con in mezzo un rigore sbagliato da Blini. Il primo tempo si è chiuso comunque 3-0, con gli Azzurrini a segno anche al 31' con Edoardo Zanaga (Empoli). 

Nella ripresa le altre cinque reti: doppiette per Francesco Camarda (Milan, al 57' e al 71') e per Gabriele Zampardi (Bologna, 62' e 67'), con il risultato fissato sull'8-0 dall'autorete di un giocatore lettone. "Queste partite servono ai ragazzi per accumulare esperienza e conoscere il calcio internazionale e la sua intensità - le parole di Favo -. In queste prime due partite abbiamo avuto un buon approccio, ora ci riposiamo e pensiamo a preparare la gara con il Portogallo, decisiva per questo torneo ma che è solo l'inizio di un percorso di crescita e di costruzione. Un percorso lungo, in cui sta a noi recuperare il talento e valorizzarlo, in vista delle Nazionali come l'Under 17, l'Under 19 e poi a salire, impegnate in competizioni ufficiali".
 
Il terzo e ultimo incontro del primo impegno internazionale della neonata Nazionale formata dai ragazzi classe 2008 è in programma martedì 8 novembre alle ore 12 italiane (le 11 locali) a Parchal contro i padroni di casa del Portogallo. 
 
Nota. Il regolamento del torneo prevede due tempi da 40 minuti e, in caso di pareggio al termine degli 80 minuti regolamentari, si andrà ai calci di rigore: la vittoria nei tempi regolamentari vale 3 punti, il successo ai rigori 2 e la sconfitta dopo i tiri dal dischetto 1 punto. I direttori di gara, oltre ad ammonizioni ed espulsioni, potranno anche comminare l’espulsione a tempo, con il giocatore allontanato dal terreno di gioco che potrà tornare in campo dopo 8 minuti.

Il programma del torneo

Prima giornata (3 novembre)

ITALIA-Turchia 2-1
Portogallo-Lettonia 6-1

Seconda giornata (5 novembre)

Lettonia-ITALIA 0-8
Portogallo-Turchia 4-2
Classifica: ITALIA, Portogallo 6 punti; Turchia, Lettonia 0

Terza giornata (8 novembre)

Ore 9.30 locali (10.30 italiane): Turchia-Lettonia (Estadio Municipal – Albufeira)
Ore 11 locali (12 italiane): Portogallo-ITALIA (Estadio Municipal de Bela Vista – Parchal)