Nazionale U20

Campionato del Mondo. Giornata di scarico per gli Azzurrini. Questa sera arriva Davide Bettella

Per gli Azzurrini oggi a Bydgoszcz è stata una giornata di scarico, muscolare ed emotivo, dato l’enorme dispendio di energie spese nella partita di ieri per respingere gli arrembaggi ecuadoregni ...

lunedì 27 maggio 2019

Campionato del Mondo. Giornata di scarico per gli Azzurrini. Questa sera arriva Davide Bettella

Per gli Azzurrini oggi a Bydgoszcz è stata una giornata di scarico, muscolare ed emotivo, dato l’enorme dispendio di energie spese nella partita di ieri per respingere gli arrembaggi ecuadoregni che non hanno dato tregua fino all’ultimo secondo di gioco. La forza del gruppo e la prestazione maiuscola di Alessandro Plizzari che, oltre a respingere il rigore concesso dall’arbitro al termine del primo tempo, è riuscito a parare l’imparabile difendendo strenuamente la rete del vantaggio azzurro, sono stati determinanti. Ultimo ingrediente della vittoria, la buona dose di cinismo messa in campo nella ripartenza con la triangolazione Pellegrini–Scamacca-Pinamonti che ha messo il centravanti del Frosinone nelle condizioni di siglare con una semirovesciata la rete della vittoria e della qualificazione italiana agli ottavi di finale con una giornata di anticipo.

Un break che permetterà al tecnico Azzurro di effettuare un po’ di turn over nell’ultimo match contro il Giappone, con l’intento di ridare la benzina necessaria alla squadra proseguire nella migliore forma questo campionato Mondiale, soprattutto agli ottavi quando si passerà a match da dentro o fuori. L’altra necessità è quella di tenere sott’occhio la situazione ‘cartellini gialli’: 7 Azzurrini (Pellegrini, Ranieri, Gabbia, Scamacca, Capone, Bellanova e Delprato) sono diffidati e l’annullamento delle singole ammonizioni subite, scatta dopo gli ottavi.

Energie fresche arrivano questa sera dall’Italia: Davide Bettella, libero dagli impegni societari dopo aver giocato i play off persi ieri dal Pescara, raggiunge in tarda serata la comitiva Azzurra che ritroverà il suo centrale, protagonista in questi ultimi anni dei successi delle Nazionali giovanili.

Mercoledì, quindi, il Giappone, che ha messo fuori dai Mondiali il Messico con un perentorio 3-0. Una squadra di gamba, quella del Sol Levante e Nicolato, per questa gara, dovrà calmierare la doppia esigenza di far riposare alcuni giocatori e quella di evitare il secondo posto nel girone per non impattare agli ottavi l’Argentina o il Portogallo, avversario lo scorso anno in Finlandia della finale europea persa ai tempi supplementari (3-2). Il primo posto, per ottenere il quale basterebbe un pareggio, darebbe all’Italia la chance di incontrare avversari meno ostici come le terze classificate nei gironi A, C o D.

I gruppi del Mondiale
Gruppo A: Polonia, Colombia, Tahiti, Senegal
Gruppo B: Messico, ITALIA, Giappone, Ecuador
Gruppo C: Honduras, Nuova Zelanda, Uruguay, Norvegia
Gruppo D: Qatar, Nigeria, Ucraina, Stati Uniti
Gruppo E: Panama, Mali, Francia, Arabia Saudita
Gruppo F: Portogallo, Corea del Sud, Argentina, Sudafrica

Il calendario del Gruppo B (gli incontri saranno trasmessi in diretta da Rai Sport e Sky Sport)

Prima giornata (23 maggio)
Ore 18: ITALIA-Messico 2-1
Ore 20.30: Giappone-Ecuador 1-1
Seconda giornata (26 maggio)
Ore 15.30: Messico-Giappone 0-3
Ore 18: Ecuador-ITALIA 0-1
Classifica: ITALIA punti 6, Giappone 4, Ecuador 1, Messico 0
Terza giornata (29 maggio)
Ore 18: Ecuador-Messico (Gdynia)
Ore 18: ITALIA-Giappone (Bydgoszcz)

N.B. Si qualificano agli ottavi di finale le prime due di ogni girone e le quattro migliori terze classificate