Nazionale U20

Campionato del Mondo. Gli Azzurrini vincono anche in TV : 1.255.000 appassionati a seguire il match contro il Mali

Il match ieri su Rai 2 e su Sky Sport ha conquistato uno share complessivo del 9,1%. Oggi pomeriggio la squadra da Katowice è tornata a Danzica

sabato 8 giugno 2019

Campionato del Mondo. Gli Azzurrini vincono anche in TV : 1.255.000 appassionati a seguire il match contro il Mali

Dopo la bella vittoria contro il Mali (4-2) che ieri ha regalato all’Italia il passaggio alle semifinali del Campionato del Mondo, gli Azzurrini nel pomeriggio partendo da Katowice sono volati a Danzica dove hanno soggiornato all’inizio dell’avventura iridata e durante gli ottavi di finale. Martedì alle 17.30 (diretta Rai 2 e Sky Sport) sarà il Gdynya Stadium teatro della sfida contro l’Ucraina che ieri ha avuto la meglio sulla Colombia ottenendo l’accesso alle semifinali. Gli ucraini sono squadra solida, dotata di trequartisti rapidi, a cui è difficile fare gol. Gioca normalmente schierando un 3-4-2-1 e il suo percorso, simile a quello dell’Italia, sinora non è stato macchiato da nessuna sconfitta: ha iniziato la fase a gironi battendo gli Usa (2-1), vince di misura il secondo match contro il Qatar (1-0) e poi pareggia con la Nigeria (1-1). Il suo cammino prosegue assestando un poker a Panama (4-1) agli ottavi arrivando ieri a diventare la prossima avversaria degli Azzurrini.

Che questa mattina ha sostenuto una seduta di allenamento riservata a chi eri non aveva giocato. Stanno tutti bene i ragazzi di Paolo Nicolato e lo spirito è alto dopo la bella prova contro i maliani che hanno interpretato la partita assecondando le loro caratteristiche più naturali: difesa a oltranza e ripartenze brucianti con due giocatori davanti che spesso hanno gettato lo scompiglio nella difesa azzurra. L’Italia ha risposto usando le armi della pazienza e del pragmatismo, imponendo soprattutto nella seconda frazione di gioco con le capacità che l’hanno portata sin qua: coesione di un gruppo a trazione posteriore, che macina gioco e porta l’acqua verso un terminale devastante quale è Andrea Pinamonti che ieri, con la sua doppietta è arrivato a quota 4 in questo Mondiale. Un carattere volitivo e ‘spartano’ secondo il rito propiziato da Paolo Nicolato, oramai virale su internet, che a fine partita riunisce in cerchio i suoi giocatori e lo staff per lanciare tutti insieme l’urlo della vittoria.

E’ questo spirito che ha avvicinato gli italiani ieri davanti agli schermi di Rai 2 e Sky Sport in 1.255.000 (Rai 880.237; Sky 375.00), una presenza che ha conquistato lo share complessivo del 9,10% (Rai 2 6,39%; Sky Sport 2,71%.

Quarti di finale

Venerdì 7 giugno

Colombia-Ucraina 0-1

Italia- Mali 4-2

Sabato 8 giugno

Usa-Ecuador (17.30, Gdynia Stadium)

Repubblica di Corea -Senegal (20.30, Bielsko Biala Stadium)