Nazionale U17

A Zurigo il sorteggio della Coppa del Mondo: Italia nel gruppo F con Isole Salomone, Paraguay e Messico

La rassegna iridata prenderà il via in Brasile il 26 ottobre per terminare il 17 novembre. Esordio degli Azzurrini il 28 ottobre a Brasilia contro le Isole Salomone

giovedì 11 luglio 2019

A Zurigo il sorteggio della Coppa del Mondo: Italia nel gruppo F con Isole Salomone, Paraguay e Messico

Nella casa della FIFA, a Zurigo, si è svolta la cerimonia del sorteggio per il Campionato del Mondo Under 17 che si giocherà in Brasile dal 26 ottobre al 17 novembre. L’urna ha inserito l’Italia nel gruppo F insieme alle Isole Salomone, Paraguay e Messico. Gli Azzurrini apriranno le danze il 28 ottobre giocando contro le Isole Salomone per poi incontrare il 31 ottobre il Messico e concludere il girone di qualificazione con il Paraguay il 3 novembre. I tre match si disputeranno all’ ‘Estadio Bezerrao’ di Gama, nel distretto federale di Brasilia.

Si tratta della 18ª edizione del trofeo iridato che coinvolge 24 squadre giunte sin qui - a parte il Brasile in qualità di Paese ospitante - grazie alla qualificazione raggiunta nei rispettivi campionati continentali. L’Italia, guidata da Carmine Nunziata, ha conquistato il diritto di partecipare arrivando seconda, dietro l’Olanda, nel Campionato Europeo che a maggio si è disputato in Irlanda. L’Inghilterra, campione del Mondo in carica, non potrà difendere il titolo dal momento che non è riuscita a prendere uno dei cinque slot disponibili per l’Europa.

Si qualificheranno agli Ottavi di finale le prime due squadre dei sei gruppi più le quattro migliori terze. Goioania e Cariacica, quest’ultima nel dipartimento di Vitoria, sono le altre due le sedi che ospiteranno le partite della competizione.

Il calendario dell’Italia

28 ottobre: Italia-Isole Salomone, Estadio Bezerrao di Gama, Brasilia
31 ottobre: Italia-Messico, Estadio Bezerrao di Gama, Brasilia
3 novembre: Italia-Paraguay, Estadio Bezerrao di Gama, Brasilia

I gironi del Mondiale Under 17

Girone A: Brasile, Canada, Nuova Zelanda, Angola
Girone B: Nigeria, Ungheria, Ecuador, Australia
Girone C: Corea del Sud, Haiti, Francia, Cile
Girone D: Usa, Senegal, Giappone, Olanda
Girone E: Spagna, Argentina, Tajikistan, Camerun
Girone F: Isole Salomone, ITALIA, Paraguay, Messico