Nazionale U17

Campionato Europeo. Contro l’Olanda per il tetto d’Europa. Il match in diretta su Rai 2

Domani alle 17.30, al Tallaght Stadium di Dublino, gli Azzurrini di Nunziata rinnovano la sfida con i tulipani. Nunziata: ”Un percorso eccezionale che mi piacerebbe veder premiato con una vittoria”

sabato 18 maggio 2019

Campionato Europeo. Contro l’Olanda per il tetto d’Europa. Il match in diretta su Rai 2

E’ ancora l’Olanda, un anno dopo. Un ricorso calcistico che domani andrà in scena al Tallaght Stadium di Dublino e che sarà trasmesso in diretta da Rai 2 a partire dalle 17.20. Come ricordato oggi nella conferenza stampa tenuta nello stadio che ospiterà la finale, la sfida è la stessa: gli Azzurrini di  Carmine Nunziata affronteranno gli oranje per salire sul tetto d’Europa.

Lo scorso maggio in Inghilterra l’Italia sfiorò l’impresa: a 8’ dalla fine fu Brian Brobbey a firmare la rete del pareggio (2-2) che portò alla lotteria dei rigori poi persa dalla squadra azzurra: “Fu un Europeo stupendo, giocato da un gruppo meraviglioso – ricorda Nunziata – e mancò veramente poco alla conquista del titolo. Ma anche in questo sta la bellezza del calcio: la riproposizione di sfide che solo con la determinazione, il sacrificio e il lavoro di tutti i giorni  puoi ritrovare e cercare di vincere”. E sui campi da gioco i suoi ragazzi, quest’anno, di determinazione e bel gioco ne hanno messi da vendere: dalla prima fase di qualificazione, partita lo scorso ottobre, gli Azzurrini hanno inanellato una serie di 11 vittorie che ha regalato al nostro movimento giovanile il risultato mai ottenuto di due finali europee consecutive e aver raggiunto l’obiettivo della qualificazione al Mondiale che in ottobre li vedrà protagonisti in Brasile: “ Domani avremo di fronte una squadra forte – avverte il tecnico Azzurro – e sulle gambe peseranno le 5 partite giocate sinora. Ma al di là del risultato che otterremo, il cammino fatto finora da questi ragazzi, è stato eccezionale: la capacità di imporre il proprio gioco insieme alla loro grinta, sono inesauribili: giocano sempre per segnare un gol in più dell’avversario e sono sicuro daranno tutto quello che hanno, fino alla fine.  Mi piacerebbe veder premiato il loro percorso con una vittoria, se lo meritano”.

Complessivamente 34 i gol segnati e 5 quelli subiti, a danno di squadre che fino a tre anni fa era proibitivo pensare di poter battere: solo in questa fase finale i ragazzini terribili si sono sbarazzati di compagini dalla lunga tradizione nel calcio giovanile internazionale come Germania (3-1), Spagna (4-1), Portogallo (1-0) e Francia (2-1). Una squadra fatta dai millenials (tutti nati nel 2002 salvo Samuele Giovane, unico 2003), un gruppo “che fa la differenza”, secondo le parole del capitano Simone Panada e che sta raccogliendo i frutti della nuova realtà sociale del nostro Paese: il gol di Franco Tongya (nato a Torino da genitori camerunensi) contro i portoghesi nei quarti e quello di Destiny Udogie (nato a Verona da genitori nigeriani) in semifinale con i francesi, hanno pesantemente contribuito al raggiungimento di questa finale europea che domani potrebbe segnare una data storica nel calendario Azzurro con la prima vittoria, dopo quella conseguita nel 1982 nel precedente format del torneo che coinvolgeva gli Under 16, in un campionato Europeo categoria Under 17 giunto alla sua 18ma edizione.

Di nuovo l’Olanda quindi, che vanta una diversa tradizione nel torneo continentale avendolo vinto già tre volte. I ragazzi allenati da Peter Van Der Veen che in conferenza ha dichiarato “di rispettare ma non temere l’Italia”, giocano un calcio molto dinamico assecondando quelli che sono i dettami della scuola olandese. Praticano il 4-3-3 con al centro dell’attacco ancora Brian Brobbey (tre le reti finora al suo attivo), un possente ariete difficile da fermare in corsa. Sarà interessante seguire la sfida nella sfida: quella tra le movenze  muscolari centravanti orange e le magie di Sebastiano Esposito (4 reti, due punizioni e due rigori) che con i suoi calci da fermo ha incantato la platea irlandese.

Prima di battere la Spagna in semifinale (1-0), i piccoli tulipani hanno vinto con la Svezia (2-0), l’Inghilterra (5-2) e perso con la Francia (2-0) giungendo seconda alle spalle dei transalpini nella fase a gironi; nei quarti ha incontrato  il Belgio che superato agilmente con un perentorio 3-0.

Finale Campionato Europeo Under 17

Domenica 19 maggio

Ore 17.30: Olanda-Italia (Tallaght Stadium, Dublino) diretta Rai 2