Nazionali

Con il Portogallo l’obiettivo è duplice: semifinale e qualificazione al Mondiale Under 20

mercoledì 18 luglio 2018

Con il Portogallo l’obiettivo è duplice: semifinale e qualificazione al Mondiale Under 20

Dopo la vittoria di due giorni fa nella partita d’esordio del Campionato Europeo contro i padroni di casa della Finlandia (1-0), la Nazionale Under 19 affronterà domani i pari età del Portogallo all’Elisa Stadion di Vaasa (ore 19.30 italiane - diretta su Rai Sport HD+).

La situazione nel Gruppo A vede Italia e Portogallo appaiate al primo posto, dopo che i lusitani hanno battuto la Norvegia (3-1) in un match molto equilibrato e caratterizzato da tanti capovolgimenti di fronte, grazie alla grande verve agonistica messa in campo dalla squadra del nord Europa. La sfida di domani potrebbe essere decisiva per la sorte degli Azzurrini in questo torneo continentale: con una vittoria l’Italia ipotecherebbe infatti l’accesso alle semifinali con una giornata di anticipo e la conseguente qualificazione al Mondiale Under 20 in programma il prossimo anno in Polonia.

Il Portogallo è una nazionale con grande qualità tecnica, formata da diversi giocatori che due anni fa hanno vinto il Campionato Europeo Under 17. Li conosce bene il coordinatore delle Nazionali giovanili Maurizio Viscidi, che lunedì ha assistito al match con la Norvegia: “Una squadra che sembra giocare a ritmi blandi – avverte Viscidi – ma che dalla trequarti in su è capace di improvvise accelerazioni, grazie all’abilità nel fraseggio e alla qualità tecnica delle sue ali Joao Filipe e Francisco Trincao (autore di una doppietta contro la Norvegia, ndr), entrambi molto bravi nell’uno contro uno”. Il modulo di base è il 4-3-3 e nei 9 precedenti con l’Italia il bilancio è leggermente a favore degli Azzurrini, con 3 vittorie, 2 sconfitte e 4 pareggi: “All’azione offensiva – continua il coordinatore – partecipano anche i due esterni difensivi Correia e Vinagre, che sanno dare spinta da dietro. I portoghesi sono consapevoli della loro forza e sono tra i maggiori pretendenti per la conquista del titolo”. 

Anche il tecnico Paolo Nicolato è consapevole delle insidie che la gara nasconde: “Il Portogallo è una squadra molto pericolosa e dovremo tener conto dello stato di forma dei nostri ragazzi. In base a questo e disponendo di una rosa molto ampia, ci saranno dei cambiamenti per presentarci al meglio della condizione”. Oggi Nicolò Zaniolo, autore del gol partita con la Finlandia, è stato sottoposto ad una radiografia a seguito del pestone sulla caviglia sinistra ricevuto durante l’incontro di lunedì. Fortunatamente il neo acquisto della Roma non ha riportato nessuna lesione ossea, ma solo un forte trauma contusivo. 

I gironi del Campionato Europeo Under 19

Gruppo A: Finlandia, Portogallo, Norvegia, ITALIA
Gruppo B: Turchia, Ucraina, Francia, Inghilterra

*Calendario, risultati e classifica del Gruppo B

Lunedì 16 luglio
Norvegia-Portogallo 1-3
Finlandia-ITALIA 0-1

Classifica: ITALIA e Portogallo 3 punti, Norvegia  e Finlandia 0

Giovedì 19 luglio
Finlandia-Norvegia (Seinajoki - 17.30 italiane, 18.30 locali)
Portogallo-ITALIA (Vaasa - 19.30 italiane, 20.30 locali – diretta su Rai Sport)
 
Domenica 22 luglio
ITALIA-Norvegia (Seinajoki - 17.30 italiane, 18.30 locali – diretta su Rai Sport)
Portogallo-Finlandia (Vaasa - 17.30 italiane, 18.30 locali)

Giovedì 26 luglio 
Semifinali (a Vaasa) e play off migliori terze (a Seinajoki) per qualificazione al Mondiale Under 20 in Polonia nel 2019

Domenica 29 luglio
Finale a Seinajoki (ore 17.30 italiane, 18.30 locali)

*Le prime due classificate del girone si qualificano per le semifinali, in un torneo che mette in palio anche 5 posti per la Coppa del Mondo FIFA Under 20 del 2019 in Polonia: le 4 semifinaliste e la vincitrice dello spareggio tra le terze classificate dei due gironi si uniranno infatti ai padroni di casa per prendere parte al Mondiale in programma dal 25 maggio al 16 giugno dell'anno prossimo.