Euro 2020

Conferenza stampa a Coverciano in vista della Semifinale: aperte le procedure di accredito

La conferenza, che si svolgerà al Media Centre del Centro Tecnico Federale il 4 luglio, potrà essere seguite dagli accreditati all’Europeo sia in presenza che da remoto, tramite piattaforma Zoom

sabato 3 luglio 2021

Conferenza stampa a Coverciano in vista della Semifinale: aperte le procedure di accredito

Si informano le redazioni media che sono aperte in via esclusiva sul Sistema elettronico on-line FIGC www.accreditations.figc.it le operazioni di richiesta di accreditamento media per assistere alla conferenza stampa in programma il 4 luglio presso il Media Centre Uefa di Coverciano.
Si sottolinea che tale opportunità è riservata esclusivamente ai media accreditati dalla UEFA per EURO 2020.

Di seguito termini e condizioni e calendario delle conferenze stampa per cui è possibile fare richiesta di accredito:

ACCESSO AL MEDIA CENTRE ITALIA A COVERCIANO E OPPORTUNITÀ MEDIA IN VIGORE IL 4 LUGLIO

  1. Il Media Center ITALIA sarà operativo dal 7 giugno 2021 e fino al termine del torneo, ad eccezione delle giornate nelle quali la Nazionale non sarà presente a Coverciano. Il programma dettagliato delle aperture sarà comunicato in riferimento al programma delle attività media previste.
  2. L’accesso dei Media, disciplinato in base ai Protocolli UEFA e FIGC e secondo le Linee Guida definite dalla UEFA, è riservato esclusivamente ai possessori di accredito UEFA EURO 2020 ad esclusione di fotografi e operatori TV.
  3. Il numero di accessi disponibili quotidianamente sarà limitato a un massimo di 20 giornalisti, previa prenotazione da effettuarsi attraverso il portale FIGC Accreditations (https://figc.getyourevent.online). Sarà possibile prenotarsi fino a 3 giorni prima di ciascun evento*, le risposte verranno comunicate il giorno successivo alla chiusura (2 giorni prima). Sarà garantita una rotazione giornaliera tra i Media.
  4. L’ingresso nel Centro Tecnico Federale sarà disciplinato sotto la supervisione del personale FIGC. In linea di principio, sarà concesso l’ingresso limitatamente a n.1 rappresentante per Gruppo editoriale o testata, e in base alla disponibilità di posti. Ai rappresentanti dei media accreditati sarà consentito l’accesso al solo Media Centre (Auditorium/Aree di lavoro) e non al campo di allenamento.
  5. È fatto obbligo di indossare la mascherina per tutta la durata della permanenza all’interno del Centro Media; la sistemazione dei rappresentanti dei media all’interno delle aree di lavoro previste è disposta nel rispetto delle misure di distanziamento personale; è fatto divieto di consumare alimenti all’interno del Media Centre.
  6. Sino al 10 giugno, ai richiedenti accredito giornaliero non ancora in possesso di badge “UEFA EURO” sarà fatto obbligo di allegare alla propria richiesta un’attestazione di accreditamento rilasciata dalla UEFA. Tale disposizione decadrà a partire dal 12 giugno, quando sarà fatto obbligo ai possessori di accredito media giornaliero di utilizzare il badge ‘UEFA EURO’.
  7. L’orario operativo giornaliero del Media Centre, e dunque la permanenza nello stesso, andrà da -1 ora precedente l’inizio della conferenza stampa quotidiana sino a +1 ora successiva alla conclusione della stessa.
  8. A partire dal 7 giugno, ai titolari di accredito ‘UEFA EURO 2020’, verrà offerta l’opportunità di seguire le conferenze stampa in modalità “da remoto” con servizio di traduzione simultanea ITA/ENG; tale opzione prevede la possibilità di interazione audio con gli interlocutori selezionati (CT/calciatori). Il link di collegamento verrà messo a disposizione degli accreditati attraverso il portale UEFA Media. Per ottenere accesso a ciascuna sessione, è fatto obbligo di rendere riconoscibile il proprio account riportando ‘nome/cognome/testata’ (Mario Rossi – Quotidiano o TV); ID incomplete, abbreviazioni o codici non verranno presi in considerazione.
  9. Non sarà ammesso l’ingresso ai fotografi. La FIGC provvederà a distribuire gratuitamente immagini di conferenza e allenamento ai fotografi in possesso di accredito UEFA EURO 2020. Le modalità di accesso all’archivio fotografico verranno comunicate in seguito.
  10. Non sarà ammesso l’accesso di telecamere all’interno del CTF (videogiornalisti e cameramen). La FIGC provvederà alla ripresa audiovisiva e alla distribuzione delle immagini relative a: i) Conferenze stampa e ii) Sedute di allenamento quotidiane. Di seguito le specifiche tecniche ed i contatti per attivare il servizio: Conferenza stampa: ripresa con 3 telecamere HD: TLC1 (Totale), TLC2 (Stretto su relatore 1), TLC3 (Stretto su relatore 2 o su chi fa la domanda in platea) Allenamento: ripreso con 2 telecamere HD: TLC1 (immagine larga dalla tribuna/centrale) da posizione rialzata, TLC2 (Stretto su giocatori da bordocampo/centrale).

I Right Holders potranno acquisire il segnale live sui propri mezzi sul posto previa autorizzazione. I No Right Holders avranno accesso alle immagini al termine della conferenza stampa e dell’allenamento attraverso un FTP, da utilizzare esclusivamente secondo quanto definito dall’accordo di licenza che verrà sottoscritto da ogni singola testata.

Per richiedere immagini o audio: Massimiliano Reale (FIGC Area Sales - Responsabile Implementation): email: m.reale@figc.it