Nazionali

Euro 2016: Italia sempre in testa sui Social Media, nasce il Periscope azzurro

mercoledì 29 giugno 2016

Anche dopo gli ottavi di finale di Euro 2016 i social media della nostra Nazionale si confermano al primo posto per engagement e crescita globale. Il successo degli Azzurri sulla Spagna si è di fatto ripercosso anche sui canali digitali dell’Italia, facendo registrare numeri da record.
Secondo quanto riporta Result Sports, agenzia tedesca di rilevamento dati web, la web-community di Vivo Azzurro è prima per crescita globale (digital media growth), anche dopo gli ottavi di finale con +619.649 nuovi iscritti ai vari social media. Seguono i padroni di casa della Francia, i campioni iridati della Germania e l’Inghilterra. Nella fattispecie l’Italia ha fatto registrare + 413.220 su Facebook, +122.253 su Instagram, +55.129 su Twitter (@Vivo_Azzurro + @azzurri) e + 28.535 su You Tube (fonte: Result Sports).

L’agenzia italiana di social media intelligence Blogmeter  ha rilevato la cifra record di 7,4 milioni di interazioni per Italia-Spagna, per un totale di 454 mila messaggi, il 72% dei quali proveniente da Twitter. "Il picco di 113 mila messaggi - rende noto Blogmeter - è arrivato in occasione del secondo gol, quando la pagina Facebook della Nazionale Italiana di Calcio ha pubblicato il post più coinvolgente della partita, in cui annunciava la vittoria degli Azzurri e la qualificazione ai quarti di finale" (fonte: Blogmeter).

Nel dettaglio il post in questione, ad oggi, ha raggiunto più di 16,4 milioni di persone, generando 200.000 like, 4.900 commenti e 127.000 condivisioni. Numeri che rendono il post quello di maggior successo dell’intero Campionato Europeo. (fonte: Facebook Insights).
In quanto a boom di engagement, la situazione è simile anche su Twitter, dove @Vivo_Azzurro è stato l’account italiano più coinvolgente con una quota di interazioni pari a 36.696 (il secondo profilo Twitter  più coinvolgente in Italia è a quota 4.752 interazioni).

Di successo è stata anche l’iniziativa congiunta tra FIGC, RFEF e Twitter, denominata #MediterraneanDerby. I messaggi di Fair Play di Chiellini e Morata, con le rispettive interviste su 'che cosa l'uno ama del paese dell’altro', sono stati ripresi da tutti i principali media televisivi, digitali e cartacei di entrambi i paesi. Una lunghissima lista di messaggi all’hashtag #MediterraneanDerby sono quindi stati inviati dai tifosi delle due nazioni che hanno espresso il loro gradimento per il paese rivale.

Oggi il profilo Twitter della Nazionale @Vivo_Azzurro ha twittato le sue prime dirette Periscope (https://www.periscope.tv/Vivo_Azzurro), con allenamento e conferenza stampa. I due streaming hanno sfiorato le 150 mila visualizzazioni complessive. Il badge 'Forza Azzurri', con cui gli utenti hanno la possibilità di cambiare la propria immagine del profilo, continua a incrementare le proprie performance, che al momento contano oltre 1,5 milioni di attivazioni e 414 milioni di visualizzazioni.