Nazionale Beach Soccer

Euro Beach Games: il dischetto non sorride agli Azzurri

Al debutto nei Giochi di Minsk l’Ucraina vince ai rigori per 8-7. Del Duca: “Gara sfortunata, ma la squadra c’è”

martedì 25 giugno 2019

Euro Beach Games: il dischetto non sorride agli Azzurri

L’Italbeach impatta sull’Ucraina nella gara d’esordio agli European Beach Games di Minsk. Finisce 8-7 ai tiri di rigore per il team guidato da Yevhen Varenytsia al termine di un match sfortunato per gli Azzurri che, dopo una partenza brillante (2-0 alla fine del primo tempo), hanno dovuto fronteggiare la crescita degli avversari. Gli uomini di Emiliano Del Duca chiudono gli altri due tempi sul 2-1 in favore degli avversari. Risultato che porta le due squadre all’extratime. Ma alla fine ci vogliono i rigori per porre fine al contendere. Anche dal dischetto l’Italia risponde colpo su colpo, almeno fino all’errore decisivo di Simone Marinai.

“Siamo partiti bene, con un ottimo approccio alla gara - è stato il commento del tecnico azzurro Del Duca - abbiamo messo gli avversari alle corde ma poi loro sono venuti fuori, recuperando terreno. Siamo stati sfortunati nei momenti topici della partita, quando potevamo chiuderla, verso la fine del terzo tempo. Oggi è andata così, ma il risultato non oscura la buona prestazione della squadra. Ora voltiamo pagina e pensiamo alla gara con la Russia. Siamo ben concentrati sull’obiettivo ed il torneo è appena cominciato”

Domani si torna nell’arena contro la Russia, alle 15.30 (16.30 ora italiana). Anche i prossimi avversari dell’Italia, nella gara d’esordio, hanno rimediato una sconfitta: 5-4 con la Spagna all’extratime. Il successo nel tempo supplementare degli iberici ha di fatto rallentato i movimenti della classifica del Gruppo B che vede la Spagna a quota 2, l’Ucraina a 1 punto, con Russia e Italia ancora a zero.

UCRAINA-ITALIA 8-7 dtr (4-4) (0-2; 2-1; 2-1)
Reti: 1’pt Corosiniti (I) rig., 6’st Gentilin (I); 6’st Pachev (U), 9’st Gori (I), 11’st Nerush (U), 5’tt Medved (U), 6’tt Zurlo (I), 9’tt Pachev (U)
Sequenza rigori: Pachev (U) gol; Chiavaro (I) gol, Borsuk (U) gol, Gori (I) gol, Korniichuk (U) gol, Zurlo (I) gol, Medved (U) gol, Marinai (I) sbagliato