Nazionale U19

Europeo, fase élite. Ad Abano Terme c’è l’Ucraina. Guidi: “Massima concentrazione”

Il secondo match degli Azzurrini sarà trasmesso dalle 15 in diretta streaming su figc.it. La mattina alle 11.30 l’altra partita del girone tra Belgio e Serbia

venerdì 22 marzo 2019

Europeo, fase élite. Ad Abano Terme c’è l’Ucraina. Guidi: “Massima concentrazione”

Al Comunale di Abano Terme domani la Nazionale Under 19 (ore 15, diretta streaming su figc.it) affronterà l’Ucraina nel secondo match della fase élite del campionato Europeo di categoria. Nel gruppo 7, dove è inserita l’Italia insieme a Belgio, Ucraina e Serbia, la situazione, dopo i primi due incontri disputati mercoledì, è in perfetto equilibrio: gli Azzurrini hanno pareggiato 2-2 contro i diavoletti rossi, stesso risultato per l’altra partita tra gli ucraini e i serbi. L’andamento delle due partite è stato più o meno lo stesso: sia Italia che Ucraina, andate in vantaggio, si sono fatte riprendere dai diretti avversari e, stante la situazione, domani è tutto da rifare. Ne è consapevole Federico Guidi, a cui è rimasto l’amaro in bocca per l’occasione sprecata: “Bisogna guardare avanti e dobbiamo pensare ai prossimi avversari: ho chiesto ai ragazzi maggiore attenzione e concentrazione per non fare gli stessi errori commessi con il Belgio”.

L’Ucraina è una squadra solida, ordinata e ben attrezzata sotto il profilo fisico, che ha nel suo capitano Tsitaishvili un vero trascinatore grazie alle sue qualità tecniche che lo rendono l’ispiratore della manovra. Autore del primo gol contro la Serbia, insieme a Supriaha forma la coppia più talentuosa della compagine, ambedue in forza alla Primavera della Dinamo Kiev, con qualche presenza in prima squadra: “Due elementi molto tecnici – conferma Guidi - capaci di cambiare le sorti di un match. Ma tutto il collettivo è in grado, per le sue doti agonistiche, di mettere in difficoltà chiunque. Dovremo contrastarli sul piano dell’intensità di gioco”. L’Ucraina, lo scorso luglio in Finlandia, arrivò quarta al torneo continentale Under 19 qualificandosi ai Mondiali Under 20 di quest’anno in Polonia. L’Infermeria azzurra non lamenta nessun infortunato e il tecnico avrà a disposizione tutti i giocatori della rosa.

L’altra gara tra Belgio e Serbia si gioca a Oderzo domattina alle 11.30. Dal risultato che ne verrà, l’Italia capirà quale partita avrà di fronte a sé, dal momento che in Armenia, sede della fase finale del Campionato Europeo (14-27 luglio), c’è posto solo per la prima del girone.

Calendario, risultati e classifica del Gruppo 7

Prima giornata (20 marzo)
Ucraina-Serbia 2-2
ITALIA-Belgio 2-2
Classifica: ITALIA, Belgio, Ucraina e Serbia 1 punto

Seconda giornata (23 marzo)
Ore 11.30: Serbia-Belgio (Oderzo, stadio Opitergium)
Ore 15: ITALIA-Ucraina (Abano Terme, stadio di Monteortone) 

Terza giornata (26 marzo)
Ore 15: Belgio-Ucraina (Caldiero, stadio Comunale)
Ore 15: ITALIA-Serbia (Padova, stadio Euganeo)

N.B Le vincitrici dei sette gruppi si qualificano per la fase finale in programma dal 14 al 27 luglio in Armenia