Nazionale A

Evani: “Potevamo fare ancora meglio, questo gruppo ha una qualità umana straordinaria”

Il sogno di Orsolini: “Mi ritengo già fortunato di essere qui, ma spero di mettere in difficoltà il ct quando farà la lista per l’Europeo”

mercoledì 11 novembre 2020

Evani: “Potevamo fare ancora meglio, questo gruppo ha una qualità umana straordinaria”

“Non potevamo sbagliare, avevamo tutto da perdere. Ma forse potevamo fare ancora meglio, dal punto di vista del gioco e del pressing. Tuttavia non si può chiedere troppo”: a parlare così, dopo il triplice fischio finale, è Alberico Evani, il tecnico che ha sostituito stasera il Ct Mancini sulla panchina dell’Italia.

Già allenatore dell’Under 20, Evani festeggia comunque la bella vittoria e l’affermazione dei giovani che lui conosce bene: “Abbiamo fatto quello che dovevamo fare, ma non era facile contro questa squadra. C'è una qualità umana in questo gruppo che è straordinaria. Stasera c’è stato l’esordio di cinque ragazzi, alcuni di loro li ho avuti nelle giovanili, quindi sono soddisfazioni. Ma adesso contiamo di riavere Mancini per le partite di Nations League”.

Poi svela il ruolo inedito di Vialli: “Stasera Gianluca ha fatto quello che faccio io di solito con Mancini in panchina”.

Secondo centro azzurro per Riccardo Orsolini, che ha realizzato su rigore il gol del 4-0. “Mi ritengo abbastanza fortunato – spiega il giocatore – è un'enorme soddisfazione già essere qui, figuriamoci segnare. Avevo chiesto a Grifo di tirare il primo rigore, però mi ha detto che era meglio ripassare dopo. E così, quando l’arbitro ha fischiato il secondo penalty, ho preso il pallone e sono andato a segnare”. Un gol che può valere un sogno: “Europei? So bene che non è facile, ma spero vivamente di poter mettere in difficoltà il mister per entrare nella lista. So che la Nazionale passa dal Bologna, lavoro ogni giorno duramente per farmi trovare pronto in queste occasioni. Il calcio italiano negli ultimi anni ha adottato una mentalità diversa, si concede più spazio ai giovani e si fa meno fatica a farli esordire in prima squadra”. Capitano per una sera, Sirigu si gode la vittoria al termine di una serata per lui poco impegnativa: “Questo – sottolinea - è un gruppo sano e molto forte. E' sempre difficile debuttare in Nazionale, ma noi cerchiamo di far sentire tutti a nostro agio. E’ fondamentale avere un credo calcistico, anche se non è mai facile. La fascia da capitano è una bella gratificazione, sono contento per la mia famiglia e per le persone che mi vogliono bene. Felice anche per il Torino, era da tanto che un giocatore granata non la indossava. La maglia da titolare se la possono giocare in tanti, Bastoni per esempio è uno di questi”. 

Per la cartella stampa (clicca qui)

L’elenco dei convocati

Portieri: Alessio Cragno (Cagliari), Gianluigi Donnarumma (Milan), Alex Meret (Napoli), Salvatore Sirigu (Torino);
Difensori: Francesco Acerbi (Lazio), Alessandro Bastoni (Inter), Cristiano Biraghi (Fiorentina)**, Leonardo Bonucci (Juventus), Davide Calabria (Milan), Danilo D’Ambrosio (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Emerson Palmieri Dos Santos (Chelsea), Gian Marco Ferrari (Sassuolo), Alessandro Florenzi (Paris Saint Germain), Luca Pellegrini (Genoa), Alessio Romagnoli (Milan);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Gaetano Castrovilli (Fiorentina)**, Roberto Gagliardini (Inter), Frello Jorge Luiz Jorginho (Chelsea), Manuel Locatelli (Sassuolo), Matteo Pessina (Atalanta), Roberto Soriano (Bologna), Sandro Tonali (Milan), Mattia Zaccagni (Verona);
Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Juventus), Federico Chiesa (Juventus)*, Stephan El Shaarawy (Shanghai Shenua), Ciro Immobile (Lazio)**, Lorenzo Insigne (Napoli), Moise Bioty Kean (Paris Saint Germain), Kevin Lasagna (Udinese), Riccardo Orsolini (Bologna), Pietro Pellegri (Monaco).

* da definire l’arrivo in raduno
** risponderanno alla convocazione in accordo e nei tempi concordati con le autorità sanitarie competenti


Il programma

Giovedì 12 novembre
Ore 15.30 - Allenamento (chiuso) presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano

Venerdì 13 novembre
Ore 13.45 - Incontro con la Stampa (calciatori)* presso l’Auditorium del Centro Tecnico Federale di Coverciano
Ore 16 - Allenamento (chiuso)** presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano

Sabato 14 novembre
Ore 11.30 - Trasferimento Firenze-Reggio Emilia
Ore 16.30 - Conferenza stampa Polonia presso lo Stadio ‘Città del Tricolore’ di Reggio Emilia
Ore 17 - Allenamento Polonia (aperto ai media i primi 15’) presso lo Stadio ‘Città del Tricolore’ di Reggio Emilia
Ore 18 - Conferenza stampa Italia presso lo Stadio ‘Città del Tricolore’ di Reggio Emilia
Ore 18.30 - Allenamento Italia (aperto ai media i primi 15’) presso lo Stadio ‘Città del Tricolore’ di Reggio Emilia

Domenica 15 novembre
Ore 20.45 - ITALIA-Polonia (Al termine della gara incontro con i media e trasferimento presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano)

Lunedì 16 novembre
Ore 16.30 - Allenamento (chiuso) presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano

Martedì 17 novembre
Ore 10.45 - Trasferimento Firenze-Sarajevo
Ore 16.30 - Conferenza stampa Bosnia Erzegovina*** presso lo Stadio ‘Grbavica’ di Sarajevo
Ore 17 - Allenamento Bosnia Erzegovina (aperto ai media i primi 15’) presso lo Stadio ‘Grbavica’ di Sarajevo
Ore 17.30 - Conferenza stampa Italia*** presso lo Stadio ‘Grbavica’ di Sarajevo
Ore 18 - Allenamento Italia (aperto ai media i primi 15’) presso lo Stadio ‘Grbavica’ di Sarajevo

Mercoledì 18 novembre
Ore 20.45 - Bosnia Erzegovina-ITALIA (Al termine della gara incontro con i media e rientro in Italia)

*le immagini dell’intero evento saranno prodotte e distribuite al termine dello stesso dalla FIGC
**non è previsto l’accesso dei Media, 15’ di immagini saranno prodotte e distribuite da FIGC al termine dei primi 15’
***l’accesso nella sala conferenze stampa sarà limitato ad un ridotto numero di Media, le immagini saranno visibili sui monitor dello stadio