Nazionale U17

Fase élite. Secondo match contro Cipro. Ravaglioli: “Non possiamo più sbagliare, vogliamo le finali dell’Europeo”

A Paphos, alle 14 di domani (10 marzo), gli Azzurrini affrontano i pari età ciprioti. Dopo il pareggio con l’Irlanda (2-2), la vittoria darebbe all’Italia una buona chance per il passaggio del turno. L’altra partita del girone tra Irlanda e Ucraina

giovedì 9 marzo 2023

Fase élite. Secondo match contro Cipro. Ravaglioli: “Non possiamo più sbagliare, vogliamo le finali dell’Europeo”

Dopo la partita d’esordio nella fase élite contro la Repubblica d’Irlanda pareggiata (2-2) due giorni fa, domani (10 marzo, alle 14) la Nazionale Under 17 affronta il suo secondo impegno contro Cipro.  I padroni di casa provengono da una sconfitta (4-2) subita  contro l’Ucraina che ora guida la classifica del gruppo 6 della seconda fase di qualificazione dell’Europeo di categoria. Allenati da Konstantinos Charalampidis, ex giocatore dell’Aek Larnaca, i ciprioti applicano il 4-2-3-1 con buona prestanza atletica e i due elementi di rilievo sono il terzino sinistro Andreas Nikolau e il centrocampista Ioannis Avramidis, quest’ultimo autore del primo gol contro l’Ucraina. “Aldilà del risultato, i ciprioti hanno giocato una buona partita contro gli ucraini – dichiara Tommaso Ravaglioli, sua la doppietta che ha permesso all’Italia di raggiungere il pari contro la Repubblica d’Irlanda –, quindi non devono essere sottovalutati anche perché giocheranno davanti al loro pubblico”.

Tommaso nasce a Cesena ma cresce nella scuola calcio della vicina Forlimpopoli. Accompagnato da papà Veris, vero appassionato, passa prima da Forlì e Cesena prima di approdare a 13 anni, nelle giovanili del Bologna dove ora gioca il campionato Under 17 con 19 gol nel suo carnet. Viene selezionato per la Nazionale Under 15 e a causa del covid, salta quest’esperienza per aggregarsi, la stagione successiva, alla Under 16 di Zoratto con cui gioca 8 partite e segna un gol. Arrivato alla Under 17, realizza una doppietta contro la Svizzera lo scorso agosto e, con quella firmata due giorni fa, conferma la sua vena di attaccante solido e concreto: “Mi aspettavo il cross di Liberali ed ho anticipato la posizione per poter colpire al meglio: dopo la respinta del portiere, ho seguito la palla e sono riuscito ad angolare il tiro”.

Sulla partita contro gli irlandesi: “Ci hanno aggrediti nel primo tempo e non abbiamo trovato il nostro gioco. Ma siamo un gruppo molto affiatato e la reazione nella ripresa, aiutata dalle scelte di mister Corradi, è stata decisa ed ordinata. Abbiamo rischiato anche di vincere, grazie alle diverse occasioni create e il palo che ci  ha negato la rete del vantaggio con la punizione battuta da Mannini”. Tommaso vive nel convitto del Bologna, frequenta il liceo scientifico sportivo e gli piace il gioco di Lautaro. Il suo piede è il destro e non nasconde la sua emozione per i due gol segnati in maglia Azzurra: “Ancora non mi sono svegliato ma la storia di questa qualificazione non è ancora conclusa: abbiamo ancora due partite e non possiamo sbagliare. Vogliamo vincerle e prenderci le finali dell’Europeo”.

L’altra partita del girone è tra Ucraina e Repubblica d’Irlanda (alle 14), gara che se vinta dagli ucraini, primi dopo la vittoria ottenuta contro Cipro (4-2), significherebbe mettere una seria ipoteca sul passaggio del turno.

Cipro ha superato la prima fase di qualificazione giungendo seconda nel gruppo 11 dietro la Serbia. Un girone a tre squadre e Cipro ha conseguito una vittoria contro Gibilterra (2-0) e una sconfitta contro la Serbia (3-1). I precedenti con l’Italia vedono tre vittorie per gli Azzurrini ed un pareggio. 

Calendario e classifica Gruppo 6: Italia, Repubblica d’Irlanda, Cipro e Ucraina

Martedì 7 marzo

ITALIA-Repubblica d’Irlanda  2-2

Cipro-Ucraina 2-4

Classifica: Ucraina 3 pt, Italia e Irlanda 1, Cipro 0

Venerdì 10 marzo

ITALIA-Cipro, alle 15 (14 italiane), Stelios Kyriakides Stadium – Paphos;

Ucraina-Repubblica d’Irlanda, alle 15 (14 italiane), Geroskipou Municipal Stadium – Paphos;

Lunedì 13 marzo

Ucraina-ITALIA, alle 15 (14 italiane), Geroskipou Municipal Stadium – Paphos;

Repubblica d’Irlanda-Cipro, alle 15 (14 italiane), Stelios Kyriakides Stadium - Paphos.

L’elenco dei convocati

Portieri: Tommaso Martinelli (Fiorentina), Francesco Plaia (Spezia);
Difensori: Matteo Cocchi (Inter), Fabio De Sole (Torino), Filippo Pagnucco (Juventus), Gabriel Ramaj (Atalanta), Edoardo Sadotti (Fiorentina), Alessandro Ventre (Juventus), Francesco Verde (Juventus);
Centrocampisti: Andrea Bonanomi (Atalanta), Francesco Crapisto (Juventus), Mattia Liberali (Milan), Mattia Mannini (Roma), Leonardo Mendicino (Atalanta), Lorenzo Riccio (Atalanta), Marco Romano (Genoa);
Attaccanti: Federico Ragnoli Galli (Atalanta), Emanuele Rao (Spal), Tommaso Ravaglioli (Bologna), Filippo Scotti (Milan).

Guarda le foto