Nazionale U17

Fase élite. Ultimo match contro l’Ucraina. Sadotti: “Una partita complicata, siamo un gran gruppo e ce la faremo”

Dopo il pari contro la Repubblica d’Irlanda (2-2) e la vittoria contro Cipro, è la volta dell’Ucraina per l’ultimo match del gruppo 6 della seconda fase di qualificazione all’Europeo di categoria. L’Italia, a pari punti con gli irlandesi in testa alla classifica, a caccia dei tre punti

domenica 12 marzo 2023

Fase élite.  Ultimo match contro l’Ucraina. Sadotti: “Una partita complicata, siamo un gran gruppo e ce la faremo”

Dopo aver pareggiato con la Repubblica d’Irlanda (2-2) e vinto con i padroni di casa ciprioti (2-1), domani, alle 14 (15 locali) si gioca l’ultimo match della fase élite contro l’Ucraina. Questa mattina i ragazzi di Corradi hanno sostenuto un allenamento di rifinitura per preparare la gara che andrà in scena al Geroskipou Municipal Stadium di Paphos. L’Italia, grazie alla vittoria contro i pari età ciprioti, è balzata al primo posto con 4 punti insieme all’Irlanda che, a sua volta, ha superato nettamente gli ucraini (3-0). Gli irlandesi, per la differenza reti, sono al momento primi nel girone.

Agli Azzurrini rimane un ultimo sforzo da fare, avendo teoricamente due risultati a disposizione  - l’Ucraina invece è costretta a vincere per garantirsi il secondo posto - ma un pareggio porterebbe la squadra di Corradi a 5 punti che potrebbero essere pochi per staccare il pass per l’Ungheria, dato che la peggiore seconda di tutti i gironi verrebbe esclusa dall’Europeo. Quindi, come ha dichiarato Bernardo Corradi “non aspetteremo il responso degli altri gironi, giocheremo per vincere”.

L’Ucraina è una squadra solida e, nonostante le terribili vicissitudini che il Paese sta attraversando, onora sempre i suoi impegni sul campo. Pratica normalmente il 4-3-3 e il tridente d’attacco costituito da Kyrylo Pashko, Vladislav Kalyn e Malvii Ponomarenko  - giocatori dello Zoria Luhansk, società che con 8 giocatori è la più rappresentata nella rosa – sa rendersi pericoloso per qualità tecniche e fisiche.

Edoardo Sadotti, il centrale difensivo che contro Cipro ha sbloccato il risultato segnando di testa la sua prima rete in Azzurro, conferma le difficoltà: “Una partita complicata: sia noi che loro abbiamo l’obbligo di fare risultato e dovremo essere bravi a mantenere la freddezza, imporre il nostro gioco ed essere noi a sbloccare la partita, prima possibile. Siamo un gran gruppo, ce la possiamo fare”. Edoardo inizia a tirare i primi calci ad Arezzo, la città dove è nato, per approdare a 10 anni alla Fiorentina dove non ha più smesso di giocare. Tutti giorni prende il treno per raggiungere Firenze e cerca di coniugare i suoi impegni sportivi con lo studio frequentando privatamente il liceo sportivo. E’ figlio d’arte: suo padre Mirko ha giocato in Serie A con il Milan ed il Lecce, poi una lunga militanza in serie B: “Ho preso da lui l’ispirazione, tanto da giocare nello stesso ruolo, usando lo stesso piede, il destro. Mi è sempre stato vicino, accompagnando tutto il mio percorso calcistico”.

Nella trafila Azzurra, è stato costretto a saltare la Under 15 a causa del covid e con Daniele Zoratto ha vissuto l’esperienza della Under 16: “E’ sempre una grande emozione vestire la maglia Azzurra e, tra i miei sogni c’è quello di arrivare alla Nazionale maggiore. Essere oggi tra i 20 migliori in Italia in questa categoria, è un onore ed un onere: mantenere questa posizione è arduo e bisogna lottare tutti giorni per migliorarsi”. Nikola Milenkovic è il giocatore che studia e che ha le caratteristiche più simili alle sue; Sergio Ramos il giocatore che vorrebbe diventare, ma da ragazzo posato e con i piedi per terra, punta agli obiettivi più vicini: “Ora penso a vincere con la Fiorentina il campionato Under 17 e con l’Italia, superare questa fase e vincere l’Europeo. Sarebbe bellissimo”.

nella foto in alto Edoardo Sadotti col suo compagno della Fiorentina e portiere della Nazionale U17, Tommaso Martinelli

Calendario Gruppo 6: Italia, Repubblica d’Irlanda, Cipro e Ucraina

Martedì 7 marzo

ITALIA-Repubblica d’Irlanda  2-2

Cipro-Ucraina 2-4

Venerdì 10 marzo

Cipro-ITALIA 1-2

Ucraina-Repubblica d’Irlanda 0-3

Classifica: Irlanda e Italia 4pt, Ucraina 3, Cipro 0

Lunedì 13 marzo

Ucraina-ITALIA, alle 15 (14 italiane), Geroskipou Municipal Stadium – Paphos;

Repubblica d’Irlanda-Cipro, alle 15 (14 italiane), Stelios Kyriakides Stadium - Paphos.

L’elenco dei convocati

Portieri: Tommaso Martinelli (Fiorentina), Francesco Plaia (Spezia);
Difensori: Matteo Cocchi (Inter), Fabio De Sole (Torino), Filippo Pagnucco (Juventus), Gabriel Ramaj (Atalanta), Edoardo Sadotti (Fiorentina), Alessandro Ventre (Juventus), Francesco Verde (Juventus);
Centrocampisti: Andrea Bonanomi (Atalanta), Francesco Crapisto (Juventus), Mattia Liberali (Milan), Mattia Mannini (Roma), Leonardo Mendicino (Atalanta), Lorenzo Riccio (Atalanta), Marco Romano (Genoa);
Attaccanti: Federico Ragnoli Galli (Atalanta), Emanuele Rao (Spal), Tommaso Ravaglioli (Bologna), Filippo Scotti (Milan).