Nazionale U17 Femminile

Finisce 2-2 la prima delle due amichevoli a Tirrenia contro la Slovenia: di Donolato e Guglielmini le reti dell'Italia

Al Centro di Preparazione Olimpica, le ragazze di Jacopo Leandri vanno due volte in svantaggio ma reagiscono e raggiungono il pareggio grazie ai gol delle giocatrici del Milan e del Sassuolo, quest'ultima all'esordio in Under 17 dopo aver giocato con l'Under 16 in Algarve. Martedì si replica

domenica 19 febbraio 2023

Finisce 2-2 la prima delle due amichevoli a Tirrenia contro la Slovenia: di Donolato e Guglielmini le reti dell'Italia

Gol ed emozioni al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia, dove la Nazionale Under 17 femminile ha pareggiato 2-2 la prima delle due amichevoli contro le pari età della Slovenia (la seconda è in programma martedì alle ore 11). L'Italia, sotto per due volte, è stata capace di reagire allo svantaggio, andando a segno con Valentina Donolato (Milan) e Alessia Guglielmini (Sassuolo), una delle due giocatrici classe 2007 convocate dal tecnico Jacopo Leandri e reduce dal Torneo di Sviluppo UEFA giocato dall'Under 16 in Algarve.

"E' stata una partita equilibrata e ben interpretata dalle ragazze - le parole di Leandri -. Abbiamo provato diverse cose in vista del Round 2 di qualificazione all'Europeo (che si giocherà a marzo in Francia, ndr), commettendo alcuni errori ma dimostrando capacità di rimediare". Con Dragoni e Sciabica in Under 19, è stata una ragazza proveniente dall'Under 16 a segnare il gol del 2-2: "Nelle Nazionali giovanili lavoriamo di concerto, per migliorare la singola ragazza: ovviamente, poi, è tutto il collettivo a trarne beneficio".  

La partita si era messa male per le Azzurrine, sotto di un gol già dopo sette minuti per effetto della rete di Katjusa Kern. L'Italia, in difficoltà in avvio, con il passare dei minuti ha preso fiducia, collezionando due occasioni con Pellegrino e Girotto. Il pareggio è arrivato al 5' della ripresa, con un gran destro da fuori di Donolato, che ha battuto il portiere sloveno Truntic. Tredici minuti più tardi, però, la Slovenia - che in campo ha schierato anche Zara Kramzar, giocatrice della Roma - si è riportata avanti con un calcio di rigore trasformato da Gala Dasovic Ravnik, ma la squadra di Leandri è stata ancora brava a non disunirsi: Donolato, dopo aver recuperato un pallone a centrocampo, ha servito Pellegrino, che ha fornito a sua volta l'assist a Guglielmini, autrice del definitivo 2-2, con l'Italia che nei minuti finali ha avuto persino l'occasione di vincere con Donolato.