Nazionale Femm. Futsal

Francesca Salvatore nel team tecnico degli osservatori UEFA al primo Europeo femminile

La Ct della Nazionale Femminile di Futsal farà parte della ‘squadra’ di osservatori presente dal 15 al 17 febbraio in Portogallo

venerdì 1 febbraio 2019

Francesca Salvatore nel team tecnico degli osservatori UEFA al primo Europeo femminile

Ha mancato la qualificazione sul campo, battuta dalla corazzata Spagna. Ma sarà comunque protagonista del primo Europeo femminile della storia, in programma in Portogallo dal 15 al 17 febbraio. La nazionale italiana in rosa di futsal non è riuscita a conquistare il pass per Gondomar, ma alla manifestazione ci sarà il suo Ct - Francesca Salvatore – ‘reclutata’ dalla UEFA per la sua rete di osservatori.

Una scelta che inorgoglisce e dà lustro a tutto il movimento del calcio a cinque femminile italiano: il tecnico azzurro sarà in terra lusitana dal 14 febbraio e avrà una posizione privilegiata per ammirare dal vivo tutte le giocatrici protagoniste al Pavilhão Multiusos.

‘Convocata’ da Laurent Morel, manager delle competizioni UEFA di futsal, Francesca Salvatore lavorerà in stretto raccordo con Javier Lozano Cid, ex Ct della Spagna che oggi è presidente della LNFS (Liga Nacional Futbol de sala) spagnola e responsabile del team tecnico della UEFA. “È una grandissima emozione – ha raccontato la Ct - parto con entusiasmo e animata da tantissima curiosità: la UEFA voleva espressamente un profilo femminile per questo incarico e sono contenta abbia voluto affidarlo a me, si tratta di un grande riconoscimento e di un’opportunità di crescita. Affiancherò Lozano, un mostro sacro del futsal, e sarà un onore: mi dedicherò a un’osservazione pratica e approfondita delle squadre e delle loro metodologie di gioco, oggi osservare è fondamentale. Mi fa piacere avere la possibilità di instaurare e consolidare rapporti e di partecipare a una sorta di anno zero per la nostra disciplina: tutto il materiale raccolto e prodotto entrerà in un archivio e darà il via alla storia del futsal femminile europeo”.

A Gondomar ci sarà anche Chiara Perona, arbitro internazionale della sezione di Biella tra i sei designati per UEFA Women’s Futsal EURO: Russia-Spagna e Portogallo-Ucraina sono le due semifinali sorteggiate lo scorso 10 dicembre dal fuoriclasse Ricardinho alla Casa Branca di Gramido, a Valbom.


UEFA WOMEN’S FUTSAL EURO 2019
SEMIFINALI – VENERDI’ 15 FEBBRAIO (Orari tutti da confermare)