Nazionale U19 Futsal

Gli Azzurrini partono col piede giusto: 5-3 alla Turchia nel Main Round di Euro U19

Esordio superato alla grande: in un ambiente infuocato dagli oltre mille sostenitori turchi, i ragazzi di Bellarte vincono e convincono. Domani i Paesi Bassi

mercoledì 16 marzo 2022

Gli Azzurrini partono col piede giusto: 5-3 alla Turchia nel Main Round di Euro U19

Grande risultato per la Nazionale Under 19 di futsal che ad Adana, in Turchia, di fronte ai padroni di casa, sospinti dagli oltre 1.000 presenti alla Lütfullah Aksungur Sports Hall, si impongono 5-3 al termine di una partita tosta come nelle previsioni. Domani la seconda sfida alle 14 contro i Paesi Bassi: alla Final Eight di settembre (a Jaén in Spagna) si qualifica solo la prima del girone. 


La partita. La partenza degli Azzurrini di Bellarte è delle più incoraggianti: Isgrò, campione d'Italia U19 col Regalbuto, ora in forza alla Roma, porta avanti l'Italia con la rete al settimo minuto. Un vantaggio che dà fiducia a Scavino e compagni: all'undicesimo proprio il capitano degli Azzurrini trova la via del raddoppio. La reazione della Turchia non tarda ad arrivare: a due minuti dall'intervallo Eliacik segna il 2-1 con cui si va al riposo. Nel secondo tempo subito botta e risposta: dopo novanta secondi Henz Oechlser segna il nuovo doppio vantaggio dell'Italia, ma Yildiz gli fa eco col gol del 3-2. Passano lunghi minuti di battaglia, fin quando De Felice rompe gli indugi infilando alle spalle di Kadali il +2 degli Azzurrini: è la spallata buona, tanto che al quindicesimo della ripresa Pazetti chiude i conti segnando il 5-2. Per i turchi c'è un ultimo moto d'orgoglio: Eliacik segna il definitivo 5-3 che non cambia la sostanza. La Nazionale di Bellarte comincia col piede giusto il Main Round di Euro U19: domani alle 14 la sfida con i Paesi Bassi.

ITALIA-TURCHIA 5-3 (2-1 pt)
ITALIA: Berthod, Pieri, Scavino, Pazetti, Fahd, Manservigi, De Felice, Mentasti, Vitale, Henz Oechsler, Isgrò, Ansaloni. Ct Bellarte
TURCHIA: Kadali, Varlik, Eliacik, Yildiz, Berkan Keskin, Turk, Unal, Yuzgec, Ardic, Akbas, Aslan, Karaman. Ct Kaya
MARCATORI: 6'39'' pt Isgrò (I), 10'46'' Scavino (I), 17'59'' Eliacik (T), 1'37'' st Henz Oechsler (I), 3'34'' Yildiz (T), 9'34'' De Felice (I), 15'19'' Pazetti (I), 16'11'' Eliacik (T)
AMMONITI: Pazetti (I)
ARBITRI: Aslan Galayev (KAZ), Antonios Adamopoulos (GRE), Besart Ismajli (KOS), CRONO: Ugur Cakmak (TUR)

UEFA FUTSAL EURO U19 – MAIN ROUND
GRUPPO 1 – Lütfullah Aksungur Sports Hall

IL CALENDARIO DELLE PARTITE
1a giornata | Mercoledì 16 marzo 2022
Italia-Turchia 5-3
Paesi Bassi-Montenegro ore 14

LA CLASSIFICA
Italia 3 (+2)*
Turchia 0 (-2)*
Paesi Bassi**
Montenegro**

*fra parentesi la differenza reti
*una partita in meno

2a giornata | Giovedì 17 marzo 2022
Turchia-Montenegro ore 11
Italia-Paesi Bassi ore 14

3a giornata | Sabato 19 marzo 2022
Turchia-Paesi Bassi ore 11
Montenegro-Italia ore 14