Nazionale U19

I commenti. Fabbricini e Mancini d’accordo: “Iniezione di fiducia per il futuro del calcio italiano”

giovedì 26 luglio 2018

I commenti. Fabbricini e Mancini d’accordo: “Iniezione di fiducia per il futuro del calcio italiano”

Soddisfazione per il risultato raggiunto e complimenti per staff e ragazzi: sono le reazioni in casa Figc alla vittoria degli Azzurrini Under 19 contro la Francia che ha spalancato le porte della Finale continentale nel torneo in corso in Finlandia, seconda finale nella stessa stagione dopo quella dell’Under 17 battuta ai rigori dall’Olanda, quinto podio in due anni considerando anche il 2o posto Under 17 nel 2016, il 3o posto Under 20 al Mondiale 2017, il 3o posto Under 21 all’Europeo 2017.

“Il successo contro la Francia - commenta il Commissario Straordinario Roberto Fabbricini a margine della presentazione dei calendari di Serie A nella sede di Sky - è davvero una grande soddisfazione. Raggiungere un’altra finale europea dopo quella dell’Under 17 ci trasmette fiducia per il futuro del calcio italiano e ci conferma la bontà del lavoro della FIGC con le Nazionali giovanili. Rappresenta inoltre il miglior viatico per la ripresa dell’attività degli azzurri di Roberto Mancini”. Anche il Ct, intervenuto a Milano con Fabbricini e Oriali, elogia il lavoro svolto a livello giovanile dalla Figc e dal Club Italia: “La finale europea dell’Under 19 rappresenta un altro grande traguardo di cui andar fieri e conferma l’eccellente livello dei giovani italiani che fa ben sperare per il futuro. Faccio i complimenti allo staff, al coordinatore delle Giovanili Viscidi, al tecnico Nicolato, ai ragazzi”. 

Ed ora non resta che l’auspicio di poter centrare il titolo europeo Under 19 che manca all’Italia dal 2003, quando andò in Liechtenstein la formazione guidata da Berrettini supero’ guarda caso proprio il Portogallo con reti di Della Rocca e Pazzini.