Nazionale U21

Il “veterano” Tonali veste i panni del leader: “Ognuno deve dimostrare di poter stare qui”

Il centrocampista del Milan, che domenica scorsa ha segnato contro il Cagliari, pensa anche alla Nazionale maggiore: “E’ un traguardo che si pongono tutti, vedremo nei prossimi mesi cosa potrò dare”

martedì 31 agosto 2021

Il “veterano” Tonali veste i panni del leader: “Ognuno deve dimostrare di poter stare qui”

“Per me l'Under 21 è un punto di partenza e di ripartenza”: a tre anni di distanza dalla prima convocazione con questa Nazionale - chiamato il 30 agosto 2018 da Di Biagio per le due amichevoli con Slovacchia e Albania e poi costretto a rinunciare per infortunio - Sandro Tonali ritrova la sua squadra da “veterano” di un gruppo molto giovane, con tante facce nuove.

Il centrocampista del Milan, classe 2000, ha già indossato in diverse occasioni la maglia azzurra, ma per lui è sempre come fosse la prima: “E’ vero – ammette – è sempre un'emozione, bisogna essere orgogliosi di farlo. Poi con i tifosi allo stadio è ancora tutto più bello. Non è semplice iniziare un nuovo ciclo, ma siamo tutti disposti a conoscerci nel minor tempo possibile, che è la cosa più importante da fare visto che abbiamo solo due giorni per lavorare prima di andare in campo”.

Il biennio inizia con due gare di qualificazione a Euro 2023: il 3 settembre allo stadio “Carlo Castellani” di Empoli con il Lussemburgo, il 7 al “Romeo Menti” di Vicenza con il Montenegro. Tonali, che ha esordito poco più che diciannovenne nella Nazionale maggiore il 15 ottobre 2019, si appresta a vestire i panni del leader. Nella conferenza stampa di oggi a Coverciano, tra l’altro, Jorginho lo ha designato come suo possibile erede: “Io il leader? Sì, ma a prescindere da questo siamo un gruppo compatto. Anche chi non gioca nel proprio club sta cercando di dare il massimo. Ognuno deve dimostrare di poter stare qui”.

Domenica il primo gol in campionato al Cagliari con una splendida punizione; anche con la maglia del Milan Tonali vuole ritagliarsi uno spazio importante: “Gli obiettivi sono chiari, puntiamo sempre al massimo e ad arrivare più in alto possibile”.

Parlando del tecnico azzurro Nicolato, l’azzurrino ha spiegato: “E' sempre a disposizione, scherza ed è giovanile. Soprattutto per chi è alla prima esperienza è importantissimo”. Per quanto riguarda i giovani ha sottolineato che “la difficoltà è giocare con continuità. E' questa quella che manca, per un giocatore giovane è importantissima, è vita. In Italia per adesso manca questo, ma è una cosa normale. Devi dimostrare di valere più dell'esperienza dei tuoi compagni”. Sul suo obiettivo Nazionale maggiore, ha concluso: “E’ un traguardo che si pongono tutti, ma stare qui all'Under 21 è fondamentale, vedremo nei prossimi mesi cosa potrò dare”.

A Tirrenia prosegue la preparazione. L’attaccante del Bologna Emanuel Vignato, dopo aver svolto gli accertamenti strumentali, ha lasciato il ritiro a causa di un risentimento muscolare riportato con la società di appartenenza.

L'elenco dei convocati

Portieri: Marco Carnesecchi (Cremonese), Alessandro Plizzari (Milan), Alessandro Russo (Alessandria);

Difensori: Raoul Bellanova (Girondins de Bordeaux), Riccardo Calafiori (Roma), Andrea Cambiaso (Genoa), Andrea Carboni (Cagliari), Gabriele Ferrarini (Perugia), Antonino Gallo (Lecce), Matteo Lovato (Atalanta), Andrea Papetti (Brescia), Lorenzo Pirola (Monza), Iyenoma Destiny Udogie (Udinese);

Centrocampisti: Marco Brescianini (Monza), Jacopo Da Riva (Spal), Nicolò Fagioli (Juventus), Filippo Ranocchia (Juventus), Samuele Ricci (Empoli), Nicolò Rovella (Genoa), Sandro Tonali (Milan);

Attaccanti: Matteo Cancellieri (Hellas Verona), Lorenzo Colombo (Spal), Roberto Piccoli (Atalanta), Eddie Salcedo (Inter), Kelvin Yeboah (Sportklub Sturm Graz).

Il programma

Martedì 31 agosto

Ore 10.30 - Allenamento (aperto solo per operatore RAI TV)

Ore 13.30 - Conferenza stampa calciatore (Rai in presenza, a seguire piattaforma zoom per la stampa)

Ore 17.30 - Allenamento (chiuso)

Mercoledì 1 settembre

10.30 - Allenamento (aperto solo per operatore RAI TV)

13.30 - Conferenza stampa calciatore (Rai in presenza, a seguire piattaforma zoom per la stampa)

Ore 17.30 - Allenamento (chiuso)

Giovedì 2 settembre

Ore 10.30 - Allenamento (chiuso)

Ore 13.45 - Conferenza stampa tecnico Nicolato (Rai in presenza, a seguire piattaforma zoom per la stampa)

Ore 19 - Visita allo stadio “Carlo Castellani” di Empoli

Venerdì 3 settembre

Ore 10 - Intervista esclusiva RAI TV con il tecnico Nicolato

Ore 10.30 - Allenamento (chiuso)

Ore 17.30 - ITALIA-LUSSEMBURGO -stadio “Carlo Castellani” di Empoli. A seguire conferenza stampa post gara e rientro c/o CPO di Tirrenia

Sabato 4 settembre

Ore 10.30 - Allenamento (chiuso)

Ore 17 - Trasferimento c/o Vicenza Tiepolo Hotel

Domenica 5 settembre

Ore 15.30 - Intervista RAI TV con il tecnico Nicolato per la DS

Ore 17.30 - Allenamento (chiuso)

Lunedì 6 settembre

Ore 10.30 -  Allenamento  (chiuso)

Ore 13.45 - Conferenza stampa Tecnico Nicolato (Rai in presenza, a seguire piattaforma zoom per la stampa)

Ore 19 - Visita allo stadio “Romeo Menti” di Vicenza

Martedì 7 settembre

Ore 10 - Intervista esclusiva RAI TV con il tecnico Nicolato

Ore 17.30 ITALIA-MONTENEGRO -stadio “Romeo Menti” di Vicenza. A seguire conferenza stampa post gara e scioglimento della delegazione