Nazionale Universitaria

Iniziata la preparazione a Coverciano. Arrigoni: “La base di partenza è la motivazione”

Ultimo raduno prima della competizione in programma a Napoli dal 2 al 14 luglio. Il segretario generale della Lega Pro, Emanuele Paolucci, in visita alla squadra

martedì 28 maggio 2019

Iniziata la preparazione a Coverciano. Arrigoni: “La base di partenza è la motivazione”

A poco più di un mese dall’inizio dell’Universiade di Napoli, in programma dal 2 al 14 luglio, la Nazionale Universitaria si è radunata a Coverciano per il terzo e ultimo stage di preparazione che si concluderà giovedì 30 con la gara amichevole con il Prato.

La giornata si è aperta con il saluto della Lega Pro alla squadra e allo staff tecnico nell'aula Azeglio Vicini. A portarlo, a nome del presidente Ghirelli, è stato Emanuele Paolucci, segretario generale Lega Pro che ha sottolineato l'importanza delle motivazioni e dei valori per una vetrina prestigiosa come è l'Universiade.

Il selezionatore Daniele Arrigoni, prima di scendere in campo per dirigere l'allenamento, ha parlato della squadra: “Si sta creando un bel gruppo - ha spiegato - unito in campo e fuori. La base di partenza che ho ricordato anche ai giocatori è la grande motivazione. È questo il motore che spinge a dare il meglio di sé per rappresentare l'Italia nel mondo e confrontarci con altre scuole calcistiche di livello”.

Quella di Napoli sarà la trentesima edizione delle Universiadi, la manifestazione sportiva multidisciplinare rivolta ad atleti universitari provenienti da ogni parte del mondo. Secondo solo ai Giochi Olimpici per importanza e numero di partecipanti, questo evento nel corso degli anni ha assunto sempre più i connotati di un vero e proprio festival internazionale dello sport e della cultura. L’Universiade, nella sua forma moderna e attuale, fu ideata dal dirigente sportivo italiano Primo Nebiolo, che ne organizzò la prima edizione a Torino nel 1959.

L’Italia parteciperà ai tornei di calcio maschile e femminile con le sue Nazionali: dodici le compagini iscritte a ciascuno dei due tornei. In campo maschile, insieme all’Italia, ci saranno i campioni in carica del Giappone, Uruguay, Francia, Messico, Russia, Corea, Brasile, Argentina, Irlanda, Sudafrica e Ucraina. Avversarie di tutto rispetto per gli Azzurri che, dopo aver vinto l’edizione casalinga del 1997 a Palermo, si sono ripetuti nel luglio 2015 in Corea del Sud, quando la squadra guidata da Massimo Piscedda conquistò il secondo titolo della sua storia battendo 3-0 in finale i padroni di casa. Due anni fa a Taipei la corsa della Nazionale si fermò invece con il Giappone ai quarti di finale.

Per quanto riguarda il torneo femminile, le Azzurre dovranno vedersela con le campionesse in carica del Giappone, Brasile, Russia, Sudafrica, Usa, Corea del Sud, Cina, Canada, Messico, Irlanda e Corea del Nord.


L’elenco dei convocati
Portieri: Alessandro Favaro (Padova); Gianluca Marcantognini (Fermana); Lorenzo Ferrari (Hellas Verona); Tommaso Cucchietti (Alessandria).
Difensori: Filippo Florio (Pordenone); Davide Vitturini (AJ Fano); Filippo Berra (Pro Vercelli); Riccardo Gatti (Monopoli); Fabio Fernando Delvino (Alessandria); Federico Giraudo (Ternana); Alberto Tentardini (Monza); Cesare Pogliano (Reggina).
Centrocampisti: Giorgio Galli (Monza); Luca Magnino (Feralpisalò); Giovanni Sbrissa (Robur Siena); Riccardo Serena (Padova); Riccardo Collodel (Vibonese); Loris Zonta (LR Vicenza); Roberto Grieco (Fermana); Jacopo Segrè (Venezia).
Attaccanti: Giuseppe Ungaro (Reggina); Alessandro Galeandro (Albinoleffe); Danilo Ruzzittu (Arzachena); Andrea Bragadin (Scandicci); Filippo Strada (Adrense); Matteo Cericola (Rieti).