Nazionale Futsal

Italia, 4 vittorie su 4: gli Azzurri battono anche il Belgio e volano alla fase finale degli Europei

I ragazzi di Bellarte ottengono il pass per i Paesi Bassi con due giornate di anticipo. Il Ct: “Emozioni forti. Dobbiamo proseguire il processo di miglioramento intrapreso”

martedì 9 marzo 2021

Italia, 4 vittorie su 4: gli Azzurri battono anche il Belgio e volano alla fase finale degli Europei

Obiettivo centrato: gli Azzurri di Massimiliano Bellarte battono 4-1 il Belgio a Prato e ottengono il pass per i Paesi Bassi, dove a inizio 2022 si disputerà la fase finale degli Europei di futsal.

Un successo ottenuto al termine di un incontro emozionante e che per quasi trenta minuti di gioco ha seguito un’altalena di emozioni, prima dei colpi del definitivo ko firmati Vieira e Tonidandel.

Con quattro vittorie nelle prime quattro partite disputate nel suo girone di qualificazione, la Nazionale guidata dal Ct Massimiliano Bellarte ha così raggiunto il traguardo prefissato con due giornate di anticipo, come sottolineato dallo stesso commissario tecnico a fine gara: “Le emozioni sono forti, abbiamo fatto bene in quattro gare su quattro. I giovani sono il futuro del futsal: quando mi sono seduto su questa panchina ho pensato di dover lasciare un'eredità per quando andrò via. L'Europeo sarà bellissimo sì, ma non pensiamo ancora a quello: abbiamo ancora due partite da giocare e dobbiamo proseguire il processo di miglioramento intrapreso".

La partita. Out gli infortunati Musumeci e Nicolodi, fuori dalla lista dei 14, l’Italia inizia con il piglio giusto, aggredendo i Diavoli Rossi e creando già nei primi secondi di gioco i presupposti per la rete del vantaggio. Al 3’ Miarelli salva su Adnane nella prima occasione belga dell’incontro, ma è il ‘collega’ Idrissi a compiere un paio di interventi miracolosi a cavallo tra il quarto e il quinto minuto. Al 6’ De Matos centra in pieno la traversa con una conclusione a pallonetto dalla sua metà campo e dopo qualche minuto in balia dei movimenti azzurri, la squadra di Bachar torna a mostrare delle buone geometrie senza disdegnare un gioco estemporaneo sul portiere. Al 10’ nuova traversa italiana, stavolta colpita da Vieira su un preciso invito di Cesaroni, quindi è Dinizi Pinhiero a scheggiare il montante con un bel destro al volo.

All’11’ il vantaggio belga realizzato da Dillien arrivà così nel momento migliore della squadra ospite, che solo qualche secondo più tardi - dopo l’immediato timeout chiamato da Bellarte - costringe Miarelli a un doppio intervento miracoloso in rapida sequenza, aiutato in entrambe le circostanze dai legni della sua porta.

Come nelle previsioni della vigilia, il Belgio si difende basso e accentua ancora di più questa sua prerogativa una volta raggiunto il vantaggio: Gui Gaio (16’) manca di tacco la deviazione sottoporta per il pareggio azzurro e quando manca meno di un minuto all’intervallo, e tutto lascia presagire il Belgio in vantaggio a fine primo tempo, Merlim trova il pareggio dopo una bella azione personale.

La ripresa inizia con due occasioni macroscopiche per l’Italia: nella prima la traversa ferma Gui Gaio, mentre poco dopo Cesaroni appoggia fuori dopo un bel suggerimento di Murilo. Il match continua in un alternarsi di emozioni, in cui le due squadre cercano di colpire per ottenere l’intera posta in gioco. All’8’ è sorpasso Italia: Vieira si fa trovare pronto su azione d’angolo e infila Idrissi su invito di De Matos (2-1). Ed è lo stesso Vieira ad aumentare il vantaggio azzurro dopo poco più di un minuto (3-1), convertendo in rete questa volta un grande spunto personale di Motta.

Di fatto è il minuto che fa svoltare la gara e che consegna la partita ai ragazzi di Bellarte. Il Belgio prova a rientrare nel match costruendo nel finale la propria manovra anche con il portiere di movimento, ma dopo aver mancato per questione di centimetri il 3-2 - proprio attaccando in cinque l’area azzurra - subisce in contropiede il 4-1 ad opera di Tonidandel.

C’è tempo ancora per un tiro libero di Motta, parato, e poi può partire la festa azzurra: siamo nei Paesi Bassi, per la fase finale degli Europei. Prima, ad aprile, ci sarà tempo per gli ultimi due impegni del girone di qualificazione: l’8 in Belgio e il 13 in casa, nuovamente in casa e sempre a Prato, per chiudere in bellezza questo percorso di avvicinamento alla fase finale.

 

Italia-Belgio 4-1

ITALIA: Miarelli, Merlim, Murilo, Motta, Vieira, Tonidandel, Esposito, Cesaroni, Di Eugenio, Achilli, De Matos, Gaio, Molitierno, Podda. Ct: Bellarte
BELGIO:  Idrissi, Sababti Ah., Dillien, Adnane, Diniz Pinheiro, Meyers, Teixeira, Sababti Abd., Rahou, Dahbi Reda, Ghislandi, Leo, El Fakiri, Paulus. Ct: Bachar
ARBITRI: Matula (SVK) e Budac (SVK), III Ufficiale: Colombin (ITA). Crono: Perona (ITA)
RETI: 10'02'' p.t. Steven Dillien, 19'11'' Merlim (I), 7'23'' s.t. e 9' Japa Vieira (I), 16'58'' Tonidandel (I)
ARBITRI: Martin Matula (SVK), Peter Budac (SVK), Giulio Colombin (ITA), CRONO: Chiara Perona (ITA)
NOTE - Ammoniti: Dahbi Reda (B), Molitierno (I)

 

L'elenco dei convocati

Portieri: Daniele Dovara (Meta Catania), Michele Miarelli (Italservice Pesaro), Francesco Molitierno (Real San Giuseppe), Germano Montefalcone (Real San Giuseppe);

Giocatori di movimento: Alessio Di Eugenio (Olimpus Roma), Murilo Ferreira (A&S Futsal), Felipe Tonidandel (Italservice Pesaro); Simone Achilli (Olimpus Roma), Attilio Arillo (FF Napoli), Paolo Cesaroni (CMB), Matteo Esposito (Lido di Ostia), Alex Merlim (Sporting Lisbona), Gabriel Motta (Lido di Ostia), Carmelo Musumeci (Meta Catania), Douglas Nicolodi (Sandro Abate), Michele Podda (L84); Cainan De Matos (Valdepenas), Gui Gaio (A&S Futsal), Arlan Pablo Viera (Came Dosson).

Staff - Commissario tecnico: Massimiliano Bellarte; Segretario: Fabrizio Del Principe; Assistente allenatore: Vanni Pedrini; Protocol Compliance Officer: Giulio Massi; Preparatore atletico: Gianluca Briotti; Preparatore dei portieri: Luca Chiavaroli; Medico: Nicola Pucci; Medical Liaison Officer: Sebastiano Porcino; Fisioterapisti: Vittorio Lo Senno e Francesco Marcellino.

 

Qualificazioni Futsal Euro 2022, Gruppo 7: calendario, risultati e classifica

Montenegro-Italia 0-3
Belgio-Finlandia 3-3
Italia-Finlandia 7-4
Belgio-Montenegro 6-2
Montenegro-Belgio 4-3
Finlandia-Italia 2-4
Finlandia-Montenegro 6-1
Italia-Belgio 4-1
8 aprile: Belgio-Italia
9 aprile: Montenegro-Finlandia

Classifica: Italia 12, Belgio e Finlandia 4, Montenegro 3

Clicca qui per visualizzare la mediagallery della partita