Nazionale U16 Femminile

L’Italia batte anche il Belgio, successo in rimonta con le reti di Longobardi, Sciabica e Zamboni

Al Torneo di Sviluppo UEFA in Croazia le Azzurrine vincono 3-1 bissando il successo all’esordio con le padrone di casa. Il tecnico Leandri: “Questo è un gruppo di prospettiva”

giovedì 5 maggio 2022

L’Italia batte anche il Belgio, successo in rimonta con le reti di Longobardi, Sciabica e Zamboni

Successo in rimonta al Torneo di Sviluppo UEFA per la Nazionale Under 16 Femminile che a Medulin, dopo la reboante vittoria (9-1) di martedì con le padrone di casa della Croazia, supera 3-1 il Belgio e si porta da sola in testa alla classifica. Scesa in campo con una formazione per otto undicesimi diversa da quella che aveva battuto le pari età croate, con le sole conferme di Martina Viesti, Nicole Lazzeri e Beatrice Calegari, l’Italia subisce al 34’ il gol del Belgio ad opera di Rose Adewusi, ma nella ripresa prima pareggia con Anna Longobardi e poi negli ultimi dieci minuti effettua il sorpasso grazie al rigore trasformato da Manuela Sciabica e alla rete della centrocampista della Juventus Marta Zamboni, già autrice di una doppietta nel match d’esordio con la Croazia.

“Abbiamo avuto un approccio troppo blando – il commento del tecnico Jacopo Leandri – e probabilmente ha influito il largo successo nella prima partita. Ma poi le ragazze hanno capito il pericolo e hanno fatto un’altra ottima prestazione. Questo è un gruppo di prospettiva, comprese le quattro ragazze che ho lasciato a casa dopo il raduno di Lignano Sabbiadoro e le altre dieci che non ho potuto convocare in questa occasione”.

Domenica (ore 10.30) le Azzurrine affronteranno la Repubblica Ceca e non perdendo nei tempi regolamentari (in caso di pareggio si va ai rigori, chi vince conquista 2 punti e chi perde 1) avrebbero la certezza di vincere il torneo: “Il nostro lavoro è proiettato al futuro – sottolinea Leandri – ma le vittorie aiutano ed è importante continuare a vincere giocando bene”.

Calendario, risultati e classifica del Torneo di Sviluppo UEFA

Prima giornata (3 maggio)
Croazia-ITALIA 1-9
Belgio-Repubblica Ceca 1-0

Seconda giornata (5 maggio)
Belgio-ITALIA 1-3
Ore 16: Croazia-Repubblica Ceca

Classifica: ITALIA 6 punti, Belgio 3, Repubblica Ceca e Croazia 0

Terza giornata (8 maggio)
Ore 10.30: ITALIA-Repubblica Ceca
Ore 10.30: Croazia-Belgio