Nazionale U17

L’Italia fa il bis contro la Serbia. Nunziata: “Buon gioco e buona intensità”

A Pordenone, grazie ai gol di Esposito e Arlotti, gli Azzurrini replicano con un 2-0 la vittoria (3-0) di martedì. Ultimo test prima della fase élite in Turchia

giovedì 14 febbraio 2019

L’Italia fa il bis contro la Serbia. Nunziata: “Buon gioco e buona intensità”

Una doppia vittoria per la Nazionale Under 17 nell’ultimo test contro la Serbia, prima di volare a marzo in Turchia per la seconda fase di qualificazione agli Europei. Dopo il 3-0 di martedì, oggi all’Ottavio Bottecchia di Pordenone i ragazzi di Carmine Nunziata si confermano con un rotondo 2-0. Il gol evidentemente è un vizio di famiglia: dopo che il fratello Salvatore ieri firmava il raddoppio nella sfida contro la Francia Under 19, oggi, Sebastiano Esposito, attaccante dell’Inter, al 17’ del secondo tempo apre su punizione le marcature per l’Italia. Passano 7’ e arriva il raddoppio di Alessandro Arlotti, giocatore in forza al Monaco che, a 2’ dal suo ingresso in campo, insacca di testa la sua prima rete in Azzurro.

La partita non ha più niente da dire e si chiude così, con la soddisfazione di Nunziata: “Una gara giocata con la giusta intensità – sottolinea il tecnico - e concentrazione: i miei ragazzi hanno confermato di saper sviluppare le trame di gioco e di essere propositivi. Perché, al di là del risultato, quello che importa in queste amichevoli è di migliorare le cose che si sanno fare e soprattutto quelle che si sanno fare meno. In più, questi incontri danno la possibilità di capire lo stato di forma dei giocatori e visionarne dei nuovi”. Per quanto riguarda la fase élite degli Europei, Nunziata mette in guardia i suoi sulle difficoltà che potrebbero incontrare: “Giocheremo le qualificazioni ad Antalya (dal 20 al 26 marzo ndr) e la Turchia, giocando in casa, potrebbe essere pericolosa; in più, bisognerà fare attenzione anche all’Austria”.

L’Italia fa parte del gruppo 1 di qualificazione insieme a Turchia, Austria e Romania e i posti a disposizione per il passaggio alla fase finale del torneo continentale sono due.