Nazionale A Femminile

L’Italia sfida la corazzata tedesca nella finale dell’Algarve Cup. Bertolini: “Giocheremo con coraggio”

Domani alle 19.45 italiane (diretta su RaiSport) le Azzurre affrontano a Parchal la Germania. La Ct: “Test contro una delle nazionali più forti al mondo”

martedì 10 marzo 2020

L’Italia sfida la corazzata tedesca nella finale dell’Algarve Cup. Bertolini: “Giocheremo con coraggio”

Dopo due vittorie in altrettante partite e 10 giorni di ritiro in Portogallo, la Nazionale di Milena Bertolini è pronta per l’ultimo atto dell’Algarve Cup. Domani (ore 18.45 locali, 19.45 italiane – diretta su RaiSport) le Azzurre sfideranno nella finale del torneo, in programma allo stadio Da Bela Vista di Parchal, la Germania di Martina Voss-Tecklenburg e delle rivelazioni Gwinn (premiata come miglior giovane del Mondiale) e Schuller. A causa dell'emergenza Coronavirus, la Federcalcio portoghese (FPF) ha stabilito che il match sarà disputato a porte chiuse.

L’ultima vittoria con le tedesche porta la firma di Paola Brumana, era il 2001 e da allora sono arrivate otto sconfitte. Ma Girelli e compagne vogliono continuare a stupire, cercando di regalare 90’ di svago a chi seguirà da casa la partita. Per centrare il nono successo consecutivo, contro la seconda nazionale più forte al mondo - questo dice il ranking Fifa - l’Italia dovrà giocare con coraggio e determinazione.

“Siamo onorate di essere arrivate fin qui e di poterci misurare con una squadra così forte – ha sottolineato Milena Bertolini alla vigilia del match - le ragazze dovranno scendere in campo con aggressività e con il giusto atteggiamento, aiutandosi a vicenda ed esprimendo tutte le loro qualità tecniche”. Per riuscirci, la Ct potrà fare affidamento su tutte le calciatrici convocate, compresa Manuela Giugliano, tornata in gruppo dopo la contusione alla caviglia che l’ha costretta a saltare i primi due match del torneo. Prima della riunione tecnica e dell’allenamento di rifinitura, Bertolini insieme al suo staff ha voluto lanciare un messaggio di sostegno all’Italia: “Stiamo vivendo con apprensione quello che sta succedendo nel nostro Paese. È importante seguire le indicazioni del governo e degli esperti: sono sicura che tutti insieme riusciremo a uscire da questa difficile situazione”.