Nazionale A

La prima volta di Bastoni, Locatelli e Caputo: “Indossare questa maglia è il sogno di tutti”

Il difensore dell’Inter e i due giocatori del Sassuolo sono le tre novità del gruppo azzurro. Nel pomeriggio allenamento allo stadio ‘Artemio Franchi’

martedì 1 settembre 2020

La prima volta di Bastoni, Locatelli e Caputo: “Indossare questa maglia è il sogno di tutti”

Si avvicina l’esordio stagionale della Nazionale di Roberto Mancini, al lavoro in vista delle prime due gare della UEFA Nations League che la vedranno opposta a Bosnia Erzegovina e Paesi Bassi. Nel pomeriggio gli Azzurri si alleneranno sul terreno di gioco dello stadio ‘Artemio Franchi’ di Firenze, che venerdì 4 settembre (ore 20.45 – diretta su Rai 1) ospiterà il match con la Bosnia, già battuta due volte in occasione del doppio confronto nelle qualificazioni a EURO 2020 (2-1 a Torino e 3-0 a Zenica).

E venerdì a Firenze potrebbe essere il giorno del debutto per i tre volti nuovi di questa Nazionale, uno per ruolo: il difensore dell’Inter Alessandro Bastoni, il centrocampista del Sassuolo Manuel Locatelli e il suo compagno di club Francesco Caputo. Se i primi due, rispettivamente classe ’99 e ’98, sono sbocciati definitivamente nell’ultima stagione, Ciccio Caputo indossa per la prima volta la maglia azzurra all’età di 33 anni, un meritato premio per i 21 gol realizzati in campionato: “Mi godo questa opportunità – le parole dell’attaccante in conferenza stampa – sono il ragazzo più felice del mondo. Bisogna credere nei sogni, in quello che si fa. In Italia ci sono tanti giovani sottovalutati, che andrebbero aiutati e spinti per far crescere anche la Nazionale. Quella di attaccante di provincia è un’etichetta che porto sulle spalle da tempo, non mi infastidisce e mi dà la forza per andare avanti”.

Alessandro Bastoni aveva già varcato il cancello di Coverciano nel febbraio 2019 rispondendo alla convocazione di Roberto Mancini per uno stage. Da allora è cresciuto molto, tanto da ritagliarsi un ruolo da titolare nell’Inter. Nella finale di Europa League è stato il migliore in campo tra i nerazzurri e ieri anche Giorgio Chiellini si è complimentato con lui per una crescita tanto importante quanto repentina: “Ringrazio Chiellini per le belle parole, ho guardato spesso le sue partite e mi è servito molto per crescere. Se ho un modello? Mi piace Bonucci per come difende e come imposta, ho studiato tanto quello che hanno fatto lui e Giorgio”. Oltre a Bastoni ci sono altri cinque giocatori dell’Inter nel gruppo azzurro, una conferma della stagione positiva della squadra di Conte: “E' stato un anno fantastico. Ringrazio l'Inter e Conte che mi ha dato fiducia. Sono stato bravo io a conquistarmela partita dopo partita, ma penso che in pochi avrebbero avuto il coraggio di lanciare un ragazzo di 20 anni in una squadra importante come l’Inter”.

Inserito già nel 2015 nella lista dei 50 migliori calciatori nati nel 1998 stilata dal ‘Guardian’, il 22 ottobre 2016 Locatelli sembrava ormai prossimo alla consacrazione dopo aver segnato il gol decisivo per la vittoria del Milan sulla Juventus. La maturazione è invece arrivata a Sassuolo, ma Manuel non ha rimpianti per come è finita la sua avventura in rossonero: “Quello che ho fatto mi è servito a essere qui adesso, a essere il calciatore che sono ora. Al Sassuolo c'è stata la mia rinascita, ho trovato fiducia, sono tornato a credere in me stesso e ringrazio che sia andata così. Indossare questa maglia è il sogno di tutti, un sogno che avevo fin dai tempi dell'oratorio. Penso a far bene qui e a godermi ogni singolo momento”.

Per consultare la cartella stampa clicca qui

L’elenco dei convocati

Portieri: Alessio Cragno (Cagliari), Gianluigi Donnarumma (Milan), Alex Meret (Napoli), Salvatore Sirigu (Torino);

Difensori: Francesco Acerbi (Lazio), Alessandro Bastoni (Inter), Cristiano Biraghi (Inter), Leonardo Bonucci (Juventus), Mattia Caldara (Atalanta), Giorgio Chiellini (Juventus), Danilo D’Ambrosio (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Alessandro Florenzi (Roma), Gianluca Mancini (Roma), Luca Pellegrini (Juventus), Leonardo Spinazzola (Roma);

Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Giacomo Bonaventura, Gaetano Castrovilli (Fiorentina), Bryan Cristante (Roma), Jorginho (Chelsea), Roberto Gagliardini (Inter), Manuel Locatelli (Sassuolo), Lorenzo Pellegrini (Roma), Stefano Sensi (Inter), Nicolò Zaniolo (Roma);

Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Federico Bernardeschi (Juventus), Francesco Caputo (Sassuolo), Federico Chiesa (Fiorentina), Stephan El Shaarawy (Shanghai Shenua), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Moise Kean (Everton), Kevin Lasagna (Udinese), Riccardo Orsolini (Bologna).

Il programma

Martedì 1° settembre

Ore 13.45 – conferenza stampa di un calciatore presso l’Auditorium di Coverciano

Ore 18 – allenamento allo stadio Franchi (chiuso)

Mercoledì 2 settembre

Ore 13.45 – conferenza stampa di un calciatore presso l’Auditorium di Coverciano

Ore 17.30 – allenamento (chiuso)

Giovedì 3 settembre

Ore 17 – conferenza stampa dell’Italia (Ct e un calciatore) presso lo Stadio ‘Franchi’ di Firenze

Ore 18 - allenamento dell’Italia a Coverciano (chiuso)

Ore 18.30 – conferenza stampa della Bosnia Erzegovina (Ct e un calciatore) presso lo Stadio ‘Franchi’ di Firenze

Ore 19 – allenamento della Bosnia Erzegovina presso lo Stadio ‘Franchi’ di Firenze (aperto alla stampa per i primi 15’)

Venerdì 4 settembre

Ore 20.45 - Italia-Bosnia Erzegovina (Stadio ‘Franchi’ di Firenze)

A seguire conferenza stampa del Ct

Sabato 5 settembre

Ore 10 – allenamento (chiuso)

Ore 17.30 – trasferimento Firenze-Venezia

Domenica 6 settembre

Ore 10.45 – trasferimento Venezia-Amsterdam

Ore 11 – allenamento dei Paesi Bassi presso il KNVB Campus (aperto alla stampa i primi 15’)

Ore 13.15 – conferenza stampa dei Paesi Bassi (Ct e un calciatore) presso il KNVB Campus

Ore 17.30 - conferenza stampa dell’Italia (Ct e un calciatore) presso la ‘Johan Cruijff ArenA’

Ore 18 – allenamento dell’Italia presso la ‘Johan Cruijff ArenA’ (aperto alla stampa i primi 15’)

Lunedì 7 settembre

Ore 20.45 – Paesi Bassi-Italia (‘Johan Cruijff ArenA’)

A seguire conferenza stampa del Ct e rientro in Italia