Nazionali Giovanili

La riunione dei tecnici azzurri a Coverciano e una gradita visita: quella di Arrigo Sacchi

L’ex Ct ha salutato gli staff delle Nazionali giovanili maschili, riuniti al Centro Tecnico Federale. “È stato lui a intraprendere questo percorso” ha sottolineato l’attuale coordinatore, Maurizio Viscidi

venerdì 3 dicembre 2021

La riunione dei tecnici azzurri a Coverciano e una gradita visita: quella di Arrigo Sacchi

Una gradita sorpresa ha accompagnato la consueta riunione dei tecnici delle Nazionali giovanili maschili che si è tenuta quest’oggi a Coverciano: la visita dell’ex Ct azzurro vicecampione del Mondo a Usa ’94, Arrigo Sacchi. Il coordinatore delle Nazionali giovanili maschili, Maurizio Viscidi, ha così potuto ritrovare il suo predecessore e ‘maestro’, “colui che nel 2010 ha intrapreso questo percorso di organizzazione e gestione delle squadre azzurre”, come ha sottolineato lo stesso Viscidi.

Nella sua visita al Centro Tecnico Federale, Arrigo Sacchi ha anche visitato il Museo del Calcio insieme a Viscidi e a Vincenzo Pincolini, attuale preparatore atletico della Nazionale Under 21 e già preparatore degli Azzurri, al fianco di Sacchi, durante il mondiale americano del 1994. In particolar modo l’ex Ct si è soffermato davanti alle maglie di Usa ‘94, ricordando una delle partite più iconiche di quell’avventura, la vittoria contro la Nigeria agli ottavi di finale: “Eravamo a Boston, faceva caldissimo e giocavamo all’ora di pranzo: c’erano 42 gradi” ha sottolineato Pincolini, dando il la al racconto di Sacchi. “A tre minuti dalla fine – ha sottolineato l’ex Ct, con un sorriso - dalla panchina iniziarono a urlare di lanciare il pallone in avanti e io dissi che invece no, dovevamo giocare: alla fine Baggio trovò la rete che ci consentì di andare avanti”.