Nazionale U17 Femminile

Le Azzurrine imitano la Nazionale maggiore: Berti al 93’ decide la seconda amichevole con la Norvegia

A Tirrenia l’Italia vince 2-1 con i gol di Giai e dell’attaccante dell’Inter. Grilli: “Grande prova di carattere, le ragazze si sono ispirate ai loro idoli”

sabato 19 gennaio 2019

Le Azzurrine imitano la Nazionale maggiore: Berti al 93’ decide la seconda amichevole con la Norvegia

Avranno probabilmente tratto ispirazione dalle ragazze della Nazionale maggiore le Azzurrine dell’Under 17 Femminile, che ieri dagli spalti dello stadio ‘Castellani’ di Empoli avevano esultato per il successo raggiunto in extremis dalla squadra di Milena Bertolini con il Cile grazie ad un gol realizzato al 93’ da Stefania Tarenzi. Allo stesso minuto Alice Ilaria Berti, l’attaccante dell’Inter classe 2003 già match winner della prima amichevole con la Norvegia, ha messo a segno la rete del definitivo 2-1 risolvendo la seconda sfida con le pari età norvegesi disputata al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia.

In vantaggio al 9’ della ripresa grazie al colpo di testa vincente della centrocampista della Juventus Alice Giai, l’Italia ha subito al 34’ il pareggio delle norvegesi ad opera di Edvartsen su un errore in fase di impostazione delle Azzurrine, ma nel recupero Berti con una gran conclusione ad incrociare ha messo a segno il gol vittoria. Il secondo successo nel giro di tre giorni permette a Nazzarena Grilli di guardare con ottimismo alla Fase élite del Campionato Europeo che l’Italia ospiterà dal 21 al 27 marzo: “Abbiamo dominato la partita in lungo e in largo – il commento del tecnico – giocando anche meglio di due giorni fa. È stata una grande prova di carattere, il merito di queste vittorie è delle ragazze e di tutto lo staff, che sta lavorando benissimo”. La Nazionale maggiore ha dato ieri sera il buon esempio: “Le ragazze hanno imitato i loro idoli, crederci fino alla fine è la filosofia che accompagna tutto il Club Italia”.