Attualità

Milena Bertolini protagonista dell’ultima tappa del progetto Eni ‘Insieme Funziona’

La Ct ha incontrato 60 alunni della scuola elementare Mazzini di San Donato Milanese: “I cambiamenti culturali iniziano dai bambini”

giovedì 29 novembre 2018

Milena Bertolini protagonista dell’ultima tappa del progetto Eni ‘Insieme Funziona’

Si è svolto presso la scuola elementare Mazzini di San Donato Milanese l’ultimo degli incontri organizzati da Eni nell’ambito del progetto per le scuole primarie ‘Insieme Funziona’, un programma che promuove una riflessione anche nelle giovanissime generazioni sulle tematiche dell’inclusione e dell’accettazione.

A portare la propria testimonianza, la Ct della Nazionale femminile Milena Bertolini, che con le Azzurre si è qualificata alla Coppa del Mondo di Francia 2019 a vent’anni di distanza dall’ultima partecipazione alla Fase finale di un Mondiale. Durante l’incontro i ragazzi hanno avuto l’occasione di riflettere sul tema del ‘gender gap’, della difficoltà e delle necessità di abbattere gli stereotipi di genere, soprattutto in uno sport come il calcio. “Chi decide che uno sport è per maschi o per femmine? – ha detto la Ct rivolgendosi ai 60 bambini presenti - nessuno può stabilirlo, tutti possiamo diventare bravi allenandoci e impegnandoci. Ognuno di noi ha un proprio talento, basta trovarlo”. L’obiettivo di Milena Bertolini è quello di trasformare la sua squadra in un modello di riferimento per le ragazze affinché possano avere le stesse opportunità dei maschi: “È fondamentale organizzare incontri nelle scuole su temi così importanti – ha sottolineato - perché i cambiamenti culturali iniziano dai bambini”.

Al termine della prima fase dedicata alle testimonianze, il progetto ‘Insieme funziona’, che coinvolge circa 150 bambini di quarta elementare di sei scuole d’Italia, prevede la collaborazione a distanza tra le classi nella scrittura di un romanzo collettivo, nella costruzione di un prototipo meccanico e nella realizzazione di un'animazione digitale. Un percorso di condivisione a distanza che terminerà con un incontro a Roma, durante il quale le classi condivideranno le loro esperienze.

Con questa iniziativa Eni conferma e consolida il proprio impegno per i giovani, la sua vicinanza allo sport, in qualità di Top sponsor delle Nazionali, e alle tematiche sociali.