Nazionale U19 Femminile

Torneo La Manga: Azzurrine raggiunte in pieno recupero dalla Danimarca

Passata in vantaggio al 17’, la squadra di Sbardella ha subìto solo nel finale l’1-1. Il tecnico: “Ho visto una bella Italia, segnale positivo per l’Elite Round”

venerdì 1 marzo 2019

Torneo La Manga: Azzurrine raggiunte in pieno recupero dalla Danimarca

Dopo una partita dominata, giocata con grande personalità, la Nazionale Under 19 Femminile vede sfumare una meritata vittoria al 91’. È finita 1-1 la gara di esordio al torneo internazionale di La Manga tra Italia e Danimarca, test match fondamentale per le Azzurrine che si preparano ad affrontare l’Elite Round del Campionato Europeo di categoria in programma dal 3 al 9 aprile presso il Centro federale inglese di St. George’s Park a Burton upon Trent.

Passata in vantaggio al 17’ del primo tempo con una rete realizzata dall’attaccante del Milan Miriam Longo, servita da un assist al limite dell’area di Caloia, la squadra di Enrico Sbardella crea altre due palle gol prima dell’intervallo sempre con Longo e con la stessa Caloia, all’esordio assoluto con la maglia azzurra. Mentre la Danimarca si rende pericolosa solo sulle ripartenze, l’Under 19 tiene il campo con intensità e grinta, giocando a tu per tu contro un’avversaria che negli ultimi due anni ha dimostrato di essere tra le migliori nazionali del panorama calcistico femminile, arrivata lo scorso anno fino alla semifinale europea persa poi contro l’Olanda.

Anche nella ripresa – che vede l’esordio del centrocampista del Tavagnacco Elisa Donda, proveniente dall’Under 17 - le Azzurrine vanno vicinissime al raddoppio con il centrocampista della Roma Giada Greggi, ma in pieno recupero, al 91’, sono beffate dal pareggio delle avversarie, favorite da un errore della difesa azzurra.

Resta il rammarico per non aver chiuso la partita dopo il vantaggio, come sottolinea il tecnico Enrico Sbardella: “Se devo trovare una pecca a questa bella prestazione – spiega – è quella di non aver chiuso la gara, avendo dominato per tutti i 90 minuti. Ho visto una gran bella Italia e sono soddisfatto; ci tenevamo a fare bella figura perché la Danimarca l’avevamo incontrata lo scorso anno alla fase finale europea e perdemmo 1-0, ci siamo riusciti e lo abbiamo fatto con intelligenza, interpretando la partita nel migliore dei modi”.

Altri due test match separano l’Under 19 dall’Elite Round, quello di domenica (ore 16) contro l’Islanda e l’ultimo con la Francia: “Anche l’Islanda, come la Danimarca, in fatto di centimetri ne ha più di noi, sono squadre molto fisiche che però non ci spaventano. Noi pensiamo a prepararci bene per l’Europeo e mi sembra proprio che siamo sulla strada giusta”.

L’elenco delle convocate

Portieri: Roberta Aprile (Pink Sport Time), Camilla Forcinella (Hellas Verona);
Difensori: Bianca Bardin (Hellas Verona), Paola Boglioni (Empoli Ladies), Benedetta Orsi (Sassuolo), Vanessa Panzeri (Juventus), Chiara Ripamonti (Fiorentina Women’s), Angelica Soffia (AS Roma);
Centrocampiste: Sofia Colombo (Mozzanica), Giada Greggi (AS Roma), Francesca Imprezzabile (Sassuolo), Elisa Donda* (UPC Tavagnacco), Valentina Puglisi (Juventus), Martina Tomaselli (Sassuolo);
Attaccanti: Sara Baldi (Hellas Verona), Melissa Bellucci (Juventus), Asia Bragonzi (Juventus), Angela Caloia, Francesca Quazzico** (Pink Sport Time), Miriam Longo (Milan).

Staff – Allenatore: Enrico Maria Sbardella; Assistente allenatore: Elena Proserpio Marchetti; Segretario: Sabrina Filacchione; Preparatore atletico: Adalberto Zamuner; Preparatore dei portieri: Graziano Vinti e Davide Quironi; Match analyst: Simone Contran; Medici: Carlo Massafra e Salvatore Caruso; Fisioterapista: Emanuele Provini, Nutrizionista: Maria Luisa Cravana.

* sostituisce Elena Nichele (Hellas Verona)
** sostituisce Serena Landa (SSD Roma Calcio Femminile)

Le partite delle Azzurrine a La Manga

 1° marzo Italia-Danimarca 1-1

3 marzo Italia-Islanda (ore 16)

5 marzo Italia-Francia (ore 16)