Nazionale U20

Campionato del Mondo: Italia ai quarti, Polonia ko. Decisivo il cucchiaio di Pinamonti

Al Gdynia Stadium è il rigore del Capitano azzurro ad eliminare i padroni di casa, fermati anche da un super Plizzari. Venerdì ai quarti Argentina o Mali. Nicolato: “Ora ci divertiamo”

domenica 2 giugno 2019

Campionato del Mondo: Italia ai quarti, Polonia ko. Decisivo il cucchiaio di Pinamonti

Cuore e spirito di squadra. Si confermano queste le maggiori qualità della Nazionale Under 20 che supera i padroni di casa della Polonia grazie al rigore trasformato da Pinamonti ed accede, così, ai quarti di finale del Campionato del Mondo di categoria. Un risultato tutt’altro che pronosticabile ad inizio competizione, frutto del lavoro di un gruppo tenace, caparbio e nel quale spiccano diverse individualità, su tutte oggi quelle del portiere Plizzari, protagonista di almeno tre parate decisive.

Match ostico quello di oggi, viste anche le condizioni ambientali della gara propiziate dal sold-out del Gdynia Stadium. L’Italia arriva al match dopo aver vinto le prime due partite contro Messico (2-1) e Ecuador (1-0), ieri passata tra le 4 migliori terze nei gironi. Il match con il Giappone, terminato con un pareggio (0-0), ha poi permesso agli Azzurrini di assicurarsi il primo posto del girone B con 7 punti.

La Polonia, invece, ha iniziato con una sconfitta contro la Colombia (2-0) per poi vincere 5-0 nella gara con Tahiti e pareggiare l’ultimo match con il Senegal qualificandosi tra le migliori quarte con 4 punti.

Gli ultimi due precedenti sorridono all’Italia, uscita vittoriosa nella fase élite di qualificazione agli Europei giocata a Lignano Sabbiadoro lo scorso ottobre e nel Torneo 8 Nazioni a marzo (3-0), grazie alle quattro reti siglate da Scamacca.

Per la sfida di oggi Nicolato può contare su quasi l’intera rosa al completo. Confermato il 3-5-2 con Gabbia-Del Prato e Ranieri a comporre la linea difensiva davanti a Plizzari. A centrocampo tornano Bellanova e Tripaldelli sugli esterni, con Frattesi, Esposito e Pellegrini centrali. Davanti la coppia ormai collaudata Scamacca-Pinamonti.

Dopo un brivido provocato nelle primissime battute da Sobocinski (sul quale per poco non ne approfitta Scamacca), sono comunque i polacchi a creare i pericoli del match, prima con Zylla al decimo, poi con Stanilewicz: conclusione bloccata da Plizzari.

Con il passare dei minuti, tuttavia, cresce la squadra di Nicolato con Pinamonti che in un paio di circostanze cerca di spaventare il portiere Majecki. E’ il preludio al gol del vantaggio che arriva letale al minuto 37. L’arbitro vede il fallo di mano di Steczyk nell’area di rigore della Polonia ed indica il dischetto, dopo la conferma del Var. Dagli undici metri, è glaciale Andrea Pinamonti che con il cucchiaio realizza la rete dell’1-0.

Il vantaggio infonde grande entusiasmo agli Azzurrini che sul finale di tempo sfiorano il raddoppio con Scamacca, abile a liberarsi in area di rigore ma impreciso nel tiro da ottima posizione. Entusiasmo ma anche grande personalità quella che dimostra l’Italia, soprattutto dopo essere andata avanti di un gol.

Nella ripresa è la formazione di Nicolato a prendere nuovamente il controllo del gioco. L’unico vero brivido ad inizio secondo tempo lo procura Zylla che, favorito da un rimpallo, si presenta a tu per tu con Plizzari: strepitosa l’uscita del portiere azzurro che salva il risultato.

L’Italia ha però il demerito di sprecare diverse potenziali ripartenze interessanti e così negli ultimi venti minuti della gara, c’è il ritorno veemente della Polonia, alla disperata ricerca del pareggio. Serve così un super Plizzari per dire no due volte ai tentativi di Skoras nel giro di tre minuti. Il risultato resta comunque in equilibrio, anche perché al 78esimo Pinamonti manda all’aria la grande chance del raddoppio, cercando un altro ‘cucchiaio’ davanti al portiere polacco che questa volta non si fa sorprendere.

Nel finale, nonostante la stanchezza, gli Azzurrini stringono i denti e riescono ad apporsi alla Polonia chiudendo tutti i varchi. Al triplice fischio è così tripudio per l’Italia che estromette dalla rassegna iridata i padroni di casa.

Un risultato importante quello colto dalla Nazionale Under 20 che entra a far parte delle migliori otto del Mondo. “Il torto è di non aver chiuso la partita prima – ha commentato a fine partita Paolo Nicolato - Abbiamo sofferto la stanchezza ma questi ragazzi dimostrano ogni giorno di esserci”. Il pensiero è ora rivolto al prossimo appuntamento di venerdì 7 giugno, dove l’Italia affronterà la vincente tra Argentina e Mali. “In questo momento non abbiamo questo pensiero. Ci godiamo questo risultato – ha concluso - Ora ci divertiamo in questo cammino, vedremo cosa succederà”.

Il quadro degli ottavi

Domenica 2 giugno

Italia-Polonia 1-0

Colombia-Nuova Zelanda (20.30, Lodz Stadium)

Lunedì 3 giugno

Uruguay-Ecuador (17.30, Lublin Stadium)

Ucraina-Panama (17.30, Tychy Stadium)

Senegal-Nigeria (20.30, Lodz Stadium)

Martedì 4 giugno

Giappone-Corea del Sud (17.30, Lublin Stadium)

Francia-Usa (17.30, Bydgoszcz Stadium)

Argentina-Mali (20.30, Bielsko-Biala Stadium)