Nazionale U15

Torneo delle Nazioni, l’Italia batte la Russia e si aggiudica il 5° posto finale

Terminati in pareggio i tempi regolamentari, sono risultati decisivi i calci di rigore. Gli Azzurrini chiudono la manifestazione da imbattuti

sabato 4 maggio 2019

Torneo delle Nazioni, l’Italia batte la Russia e si aggiudica il 5° posto finale

Impegnata nella finale contro la Russia per il 5°/6° posto, la Under 15 di Patrizia Panico chiude la propria esperienza nella kermesse con una vittoria per 7-5 dopo i calci di rigore, risultati necessari per spezzare l’equilibrio prodottosi nei 70’ minuti regolamentari di gioco terminati col risultato di 3-3.

La partita è stata caratterizzata da una prorompente rincorsa dell’Italia che, dallo 0-3 maturato nei primi 28’, non si è disunita riuscendo a trovare la prima rete con Alesi nelle ultime battute della prima frazione e poi ad impattare il risultato nel secondo tempo con la doppietta del milanista Rossi. Da regolamento, è così scattata la lotteria dei calci di rigore che ha visto gli Azzurrini implacabili dal dischetto con Bozzolan, Mancini, Rossi e Ndour Cher trasformare il loro tiro dagli undici metri mentre per la Russia è stato decisivo l’errore di Kasabov.

L’Italia chiude così il torneo da imbattuta, con quattro vittorie ed un pareggio nei cinque match disputati. Sono 14 le reti complessivamente realizzate mentre si ferma a 6 il computo di quelle subite.

Il programma ed i risultati delle finali

1° e 2° posto Messico-Giappone (Gradisca d’Isonzo ore 18)

3° e 4° quarto posto Repubblica Ceca-Austria 0-3

5° e 6° posto ITALIA-Russia 7-5 (d.c.r.)

7° e 8° posto Slovenia-Portogallo 3-5

9° e 10° posto Usa-Norvegia 2-1

11° e 12° posto Inghilterra-Turchia 0-3

13° e 14° posto India-Macedonia 0-1

15° e 16° posto Qatar-Emirati Arabi 2-3