Nazionale U18

Botta e risposta tra Italia e Austria, finisce 1-1 l’ultima amichevole della stagione

Agli Azzurrini non basta il rigore trasformato da Rovaglia. Franceschini: “Pareggio giusto, ho avuto dai ragazzi le risposte che aspettavo”

mercoledì 8 maggio 2019

Botta e risposta tra Italia e Austria, finisce 1-1 l’ultima amichevole della stagione

La Nazionale Under 18 non riesce a bissare il successo di ieri sera dell’Under 17 sull’Austria nella fase finale dell’Europeo di categoria, un 2-1 che è valso alla squadra di Nunziata la qualificazione ai Quarti di finale del torneo continentale con un turno di anticipo. Allo stadio Comunale di Codroipo (UD) gli Azzurrini pareggiano 1-1 con i pari età austriaci nell’ultima amichevole della stagione: succede tutto nel primo tempo, con i padroni di casa avanti grazie al rigore realizzato da Rovaglia e raggiunti alla mezzora da Mustapha.

L’Italia passa in vantaggio al 22’ con un gol dell’attaccante del Chievo Verona Pietro Rovaglia, che si procura e trasforma il rigore dell’1-0. Il vantaggio dura però solo dieci minuti perché al 32’ Mustapha si invola verso la porta e con un destro rasoterra dal limite dell’area batte Brancolini. Nella ripresa Franceschini effettua otto cambi, la partita cala d’intensità e all’83’ l’Italia sfiora il 2-1 con il neo entrato Alessandro Cortinovis, la cui conclusione è respinta dal portiere austriaco Maric. Nel finale Brancolini viene salvato dalla traversa sulla punizione calciata da Seidl, poi Colombini servito da Cortinovis manda a lato da pochi passi fallendo un’ottima occasione.

“Sono soddisfatto della prestazione sia sul piano del gioco sia a livello caratteriale – le parole del tecnico Daniele Franceschini – ho avuto le risposte che mi aspettavo e peccato per quella palla gol non concretizzata nel finale perché una vittoria sarebbe stata il giusto premio per i ragazzi. Il pareggio è tutto sommato giusto, loro sono una squadra più fisica e strutturata di noi e sapevamo che potevano metterci in difficoltà con le verticalizzazioni e sulle seconde palle: abbiamo rischiato qualcosa, ma abbiamo avuto anche le nostre occasioni e nel complesso siamo stati bravi a fare il nostro gioco. Si chiude oggi una stagione positiva, diversi ragazzi sono saliti già in Under 19 e questa è la cosa più importante”.

ITALIA-AUSTRIA 1-1 (1-1 pt)

Reti: 22' rig. Rovaglia (I), 32' Mustapha (A).

ITALIA: Brancolini (90' Gelmi), Pierozzi E. (55' Ponsi), Armini, (55' Raggio), Ntube, Semeraro, Belardinelli, Rovella (90' Leone), Pierozzi N. (90' Tonin), Ghislandi (70' Cortinovis), Rovaglia (55' Sgarbi), Cangiano (70' Colombini). All: Franceschini.

AUSTRIA: Maric, Tauchhammer, Rumer (84' Schwaighfer, 90' Parger), Nemeth, Moormann, Despotovic (46' Monsberger), Martic, Sarcevic, Keles (46' Hochreiter), Mustapha (46' Steiger), Adamu (46' Seidl). A disp: Graschi, Zrnic, Kahrimanovic. All.: Marko.

Arbitro: Roberto Lovison. Assistenti: Lorenzo Ret e Marco Munitello. Quarto ufficiale: Aleksandar Djurdejevic

Guarda la gallery