Nazionale U19

Nazionale Under 19: Olivieri segna al fotofinish, gli Azzurrini battono 2-1 la Russia

martedì 5 settembre 2017

Nazionale Under 19: Olivieri segna al fotofinish, gli Azzurrini battono 2-1 la Russia

Dopo il pareggio nell’amichevole con la Turchia di venerdì scorso, allo Stadio ‘Mirabello’ di Reggio Emilia la Nazionale Under 19 supera 2-1 i pari età della Russia e conquista il secondo successo stagionale dopo la vittoria di inizio agosto in casa della Croazia. Il match, che rientrava tra le iniziative di ‘Reggio Emilia Città Azzurra’ e che ha fatto da prologo alla sfida tra la Nazionale Maggiore e Israele in programma stasera allo Stadio ‘Città del Tricolore’, viene risolto al secondo minuto di recupero da Marco Olivieri, l’attaccante classe ’99 della Juventus al suo terzo centro consecutivo in maglia azzurra.

Inizia in salita la partita per l’Italia, che al 17’ va sotto a causa di un disimpegno errato di cui approfitta Ignatev, che con un destro rasoterra batte Plizzari. Ma la reazione degli Azzurrini non si fa attendere e quattro minuti più tardi Alessandro Bastoni realizza l’1-1 con un esterno sinistro al volo sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto dal suo compagno di squadra nell’Atalanta Filippo Melegoni. La seconda frazione di gioco è equilibrata e, quando il pareggio sembra ormai scritto, è Olivieri di piatto a mettere a segno il gol vittoria.

“Abbiamo disputato un ottimo primo tempo – il commento del tecnico Paolo Nicolato -  durante il quale solo per un errore commesso in difesa siamo passati in svantaggio. Abbiamo avuto molte occasioniche non siamo riusciti a sfruttare, ma nel finale il gol di Olivieri ci ha permesso di battere un avversario ostico come la Russia”.

Gli Azzurrini, che il 5 ottobre partiranno per la Svezia per disputare la prima fase delle qualificazioni europee, si ritroveranno dal 14 al 17 settembre a Coverciano per uno stage in cui Nicolato effettuerà le scelte per affrontare l’impegno continentale: “Ci incontreremo a Coverciano – sottolinea il tecnico - e lì avremo modo i studiare le migliori soluzioni che ci permetteranno di superare la prima fase dell’Europeo”.