Nazionale U21

Nicolato verso il doppio test con Serbia e Ucraina: "Rispetto alle qualificazioni il livello si è alzato: dobbiamo farlo anche noi"

Al via a Roma il raduno che porterà alle amichevoli di Backa Topola e Reggio Calabria, entrambe trasmesse sul sito figc.it e sulle piattaforme social della Nazionale. Il tecnico: "Abbiamo tante defezioni, ma lavoriamo per creare nuove opportunità". Convocati Sorrentino, Carboni e Zanoli

lunedì 20 marzo 2023

Nicolato verso il doppio test con Serbia e Ucraina:

Due partite, due opportunità, le ultime prima della fase finale dell'Europeo, per sperimentare soluzioni e valutare giocatori. La Nazionale Under 21 si è radunata a Roma in vista del doppio impegno di venerdì 24 (ore 18) a Backa Topola contro la Serbia e di lunedì 27 (ore 20) allo stadio 'Oreste Granillo' di Reggio Calabria contro l'Ucraina. Dopo l'allenamento del pomeriggio presso il CPO 'Giulio Onesti', la squadra si trasferirà in serata a Fiumicino, da dove domani è prevista la partenza per la Serbia. 

"Avremmo voluto preparare meglio queste due partite ma anche in questo caso, come già accaduto durante la stagione, abbiamo molte assenze per infortunio - le parole del tecnico Paolo Nicolato in conferenza stampa -. Dobbiamo però cercare di ottimizzare al meglio questa situazione, anche per provare altri ragazzi. Sarebbe stato più logico e opportuno provare una squadra che ci proiettasse verso l'Europeo, ma non dobbiamo spaventarci e sapere che avremo una squadra che si formerà all'ultimo. Ma magari da queste difficoltà possono nascere occasioni".

Un gruppo, quello scelto da Nicolato, composto da diversi giocatori classe 2002 e 2003 che potranno tornare utili anhe nel prossimo biennio. "Dal punto di vista del futuro e del prossimo biennio non può che essere un buon segnale - ha proseguito Nicolato -. La mia intenzione, per queste due partite, è quella di far giocare tutti, anche in virtù delle caratteristiche delle avversarie. La Serbia è una squadra molto giovane, e anche in funzione di questo farò delle scelte; contro l'Ucraina, invece, proporremo una squadra più esperta. Anche questi saranno test contro avversarie forti: solo muovendoci nelle difficoltà possiamo capire i nostri punti forti e quelli deboli. Nelle precedenti amichevoli il ritmo si è alzato moltissimo, e in vista della fase finale dobbiamo farlo anche noi". 

Diversi i nomi nuovi nel gruppo che affronterà Serbia e Ucraina: tra questi, il centrocampista Bruno Zapelli ("Ci pare abbia qualità, ovviamente da verificare", spiega Nicolato) e l'attaccante Tommaso Baldanzi. "Giocatore di talento, cosa non scontata - sottolinea Nicolato -. Vede cose che altri non vedono: mi piace perché è dentro la partita, ha uno spirito combattivo, talento e qualità. Bisogna ovviamente vedere quando i livelli si alzano: non è detto che un giocatore buono per la Serie B o Serie A italiana sia buono per il livello internazionale. Ma per il campionato che sta giocando nell'Empoli merita di avere una chance". Tra i ritorni, rispetto a novembre, quelli di Ricci e Fagioli, che hanno avuto anche esperienze con la Nazionale A: "Stanno facendo bene con i rispettivi club: parliamo di ragazzi che hanno le qualità giuste e possono darci una mano". 

Notiziario. Vista la convocazione in Nazionale A del portiere Marco Carnesecchi, Nicolato ha convocato Alessandro Sorrentino (Monza). Verificata, inoltre, l'indisponibilità di Andrea Cambiaso (Bologna) e Diego Coppola (Verona), sono stati convocati i difensori Alessandro Zanoli (Sampdoria) e Andrea Carboni (Venezia). 

Diretta streaming. Le gare contro Serbia e Ucraina saranno trasmesse in live streaming sul sito della FIGC e sui profili social della Nazionale Maschile (Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e TikTok).

Biglietteria. I biglietti per la partita di lunedì 27 contro l'Ucraina possono essere acquistati presso i punti vendita Vivaticket e sui siti figc.vivaticket.it e vivaticket.com. Sono previsti prezzi popolari e tariffe ridotte per gli Under 18 (clicca QUI per tutte le info).

Mostra a Reggio Calabria. Sarà Reggio Calabria la sede della prima tappa di 'Sfumature d'Azzurro', la nuova mostra itinerante del Museo del Calcio che accompagnerà le gare casalinghe della Nazionale Under 21 nel 2023. La mostra racconta in parallelo la storia e i trionfi della Nazionale maggiore maschile insieme a quelli delle Nazionali giovanili azzurre e della Nazionale olimpica, grazie a una selezione di cimeli della collezione del Museo di Coverciano. Saranno presenti la coppa conquistata al Mondiale del 2006 in Gemania e quella vinta a Wembley nel 2021. Ingresso gratuito (clicca QUI per tutte le info e gli orari).

L'elenco dei convocati

Portieri: Elia Caprile (Bari), Alessandro Sorrentino (Monza), Stefano Turati (Frosinone);
Difensori: Raoul Bellanova (Inter), Andrea Carboni (Venezia), Antonino Gallo (Lecce), Matteo Lovato (Salernitana), Caleb Okoli (Atalanta), Fabiano Parisi (Empoli), Niccolò Pierozzi (Reggina), Lorenzo Pirola (Salernitana), Matteo Ruggeri (Atalanta), Destiny Iyenoma Udogie (Udinese), Mattia Viti (Nizza), Alessandro Zanoli (Sampdoria);
Centrocampisti: Edoardo Bove (Roma), Cesare Casadei (Reading), Salvatore Esposito (Spezia), Giovanni Fabbian (Reggina), Nicolò Fagioli (Juventus), Samuele Ricci (Torino), Bruno Zapelli (Belgrano);
Attaccanti: Tommaso Baldanzi (Empoli), Matteo Cancellieri (Lazio), Lorenzo Colombo (Lecce), Samuele Mulattieri (Frosinone), Gaetano Pio Oristanio (Volendam)

Il programma
Lunedì 20 marzo
h. 16.30 allenamento presso il CPO Giulio Onesti Acqua Acetosa (aperto alla stampa)
a seguire trasferimento presso Hilton Hotel Fiumicino

Martedì 21 marzo
h. 10.00 volo charter Roma–Belgrado e trasferimento presso Patria Hotel – Subotica
h. 17.30 allenamento (aperto alla stampa)

Mercoledì 22 marzo
h. 10.30 allenamento (aperto alla stampa)
h. 13.30 conferenza stampa 1 calciatore (Zoom e in presenza)
h. 17.00 allenamento (chiuso)

Giovedì 23 marzo
h. 13.45 conferenza stampa Nicolato (Zoom e in presenza)
h. 17.00 allenamento (aperto alla stampa i primi 15 minuti)

Venerdì 24 marzo
h. 18.00 Serbia-ITALIA (Stadio TSC Arena–Backa Topola)
a seguire conferenza stampa post gara tramite Zoom e in presenza e trasferimento presso Falkensteiner Hotel di Belgrado

Sabato 25 marzo
h. 10.30 volo charter Belgrado–Reggio Calabria e trasferimento presso l'Hotel Continental di Reggio Calabria
h. 17.00 allenamento (chiuso)

Domenica 26 marzo
h. 10.30 allenamento (chiuso)
h. 13.45 conferenza stampa Nicolato (Zoom e in presenza)
h. 18.30 walkaround allo stadio

Lunedì 27 marzo
h. 20.00 ITALIA-Ucraina (Stadio O. Granillo–Reggio Calabria)
a seguire conferenza stampa post gara tramite Zoom e in presenza e scioglimento della delegazione