Nazionale U16

Non basta Liberali, Azzurrini sconfitti dalla Svizzera nel secondo incontro del Torneo ‘Val de Marne’

Il centrocampista del Milan firma la rete del momentaneo pareggio, ma decide il gol di Cakolli al 74’. Zoratto: “Nel secondo tempo meglio noi, siamo calati nel finale”. Sabato l’ultimo incontro del torneo con la Francia

giovedì 3 novembre 2022

Non basta Liberali, Azzurrini sconfitti dalla Svizzera nel secondo incontro del Torneo ‘Val de Marne’

Dopo il successo in rimonta nel match d’esordio con il Belgio (2-1), a Bry-sur-Marne la Nazionale Under 16 viene battuta 2-1 dalla Svizzera nel secondo incontro del Torneo ‘Val de Marne’. Una sfida a due facce, con gli Azzurrini che faticano in avvio di gara subendo al 6’ il gol di Sommer, ma reagiscono e a inizio ripresa raggiungono il meritato pareggio grazie alla rete realizzata dal centrocampista del Milan Mattia Liberali su assist di Alessandro Ciardi. A sei minuti dallo scadere la Svizzera dopo una bella azione corale trova però il gol vittoria con Cakolli, infliggendo all’Italia la prima sconfitta nel torneo.

“Abbiamo sofferto nei primi venti minuti – dichiara Daniele Zoratto – hanno segnato subito e ci hanno messi in difficoltà. Nel secondo tempo siamo andati meglio noi, ma nel finale siamo un po’ calati e loro ne hanno approfittato trovando un bel gol”. Il tecnico azzurro ha cambiato sei undicesimi della formazione vittoriosa con il Belgio: “In un torneo di alto livello come questo non si possono giocare tre partite con gli stessi ragazzi ed è giusto fare delle rotazioni per vedere se ci sono dei giocatori che possono darci una mano”. Sabato alle 16 l’Italia chiuderà il torneo affrontando i padroni di casa della Francia: “È una squadra di spessore – avverte Zoratto – forte fisicamente e con tanti giocatori di qualità. Sarà una partita dura, ma allo stesso tempo una preziosa occasione di crescita per i nostri ragazzi”.

Programma, risultati e classifica del Torneo ‘Val de Marne’

Prima giornata (1° novembre)
Belgio-ITALIA 1-2
Francia-Svizzera 5-1

Seconda giornata (3 novembre)
Svizzera-ITALIA 2-1
Francia-Belgio 0-0

Classifica: Francia 4 punti, Svizzera e ITALIA 3 punti, Belgio 1

Terza giornata (5 novembre)
Ore 14: Svizzera-Belgio (Complexe Sportif Léo Lagrange – Bonneuil Sur Marne)
Ore 16: Francia-ITALIA (Complexe Sportif Léo Lagrange – Bonneuil Sur Marne)