Nazionale A

Parte da Parma l’avventura nelle qualificazioni mondiali. Mancini: “Con l’Irlanda la gara più insidiosa”

Domani allo stadio “Ennio Tardini” (diretta Rai1 ore 20.45) gli Azzurri cercheranno di allungare la serie positiva di 22 incontri senza sconfitte

mercoledì 24 marzo 2021

Parte da Parma l’avventura nelle qualificazioni mondiali. Mancini: “Con l’Irlanda la gara più insidiosa”

Si riparte da Parma. Una nuova avventura per la Nazionale di Roberto Mancini che, dopo la pausa invernale e a poco meno di tre mesi dal debutto nel Campionato Europeo, si appresta a tornare in campo con l’obiettivo di iniziare nel migliore dei modi il cammino verso il Mondiale in Qatar. Domani allo stadio “Ennio Tardini” contro l’Irlanda del Nord (diretta Rai1 ore 20.45) gli Azzurri cercheranno di allungare la serie di 22 incontri senza sconfitte (17 vittorie e 5 pareggi) nella prima di tre tappe che vedranno la Nazionale successivamente impegnata nelle trasferte in Bulgaria e Lituania.

“La prima partita è la più difficile – avverte in conferenza stampa Mancini - perché arriva dopo cinque mesi dall’ultima e perché l’Irlanda del Nord è l’avversaria più insidiosa delle tre. Non è una squadra semplice da affrontare, è forte fisicamente e formata da tanti giocatori che militano in Premier League. Sappiamo che nel tragitto che porta ai Mondiali non si può sbagliare mai, dovremo fare il massimo in queste tre partite. Ci sarà da stare molto attenti, concentrati. E sempre meglio iniziare con il piede giusto, rappresentiamo una grande Federazione, che ha vinto quattro titoli mondiali”.

Mancini chiede massima concentrazione agli Azzurri. Il ct per queste tre gare ha puntato su un gruppo allargato e oggi, alla vigilia dell’esordio nelle qualificazioni mondiali, non ha dubbi di formazione. “Forse uno solo – ammette – stiamo valutando alcune cose. Troviamo oggi i ragazzi dell’Inter, vediamo per la panchina. Abbiamo tre partite ed è importante far recuperare i ragazzi, vengono da una stagione molto faticosa, non si può far giocare lo stesso calciatore per tre gare di seguito. Hanno tutti qualità e si alterneranno”.

Poi continua: “Vediamo come starà Sensi, è arrivato solo oggi. Sicuramente l'ipotesi Locatelli è più accreditata, Barella può giocare dal primo minuto. Kean invece era veramente stanco, credo sia dovuto al post Covid. In accordo con il Psg abbiamo pensato di farlo recuperare per bene”.

Mancini, che con 61 punti all’attivo è primo nella graduatoria dei Ct dopo 27 gare, torna a parlare dell’Irlanda del Nord: “E’ una squadra tipicamente britannica, sono bravi nel contrattacco. Come fisicità sono anglosassoni, ma il loro gioco è un po' diverso, difendono molto bene, non concedono molti spazi, sono bravi nei contropiedi. Dovremo non prendere rischi, ci saranno spazi ridotti soprattutto all'inizio”.

Sicuro del fatto suo è Giorgio Chiellini. “Non rischiamo di sottovalutare questa gara – dichiara - ci siamo scottati anni fa e sappiamo l'importanza della partita in sé. Non possiamo sbagliare, è una partita da vincere e giocare, anche se non sarà semplice per molti motivi. C'è una squadra diametralmente opposta rispetto alle nostre caratteristiche, se riescono a imbrigliarci diventano pericolosi. Ma il nostro ambiente è magico, stare qui ti rigenera. E’ bello vedere crescere questo gruppo, la cosa più bella che ho visto in questi due anni abbondanti è stato che siamo tutti intercambiabili. La squadra ha sempre fatto bene, vuol dire che quando si lavora c'è un'idea di fondo comune che viene assimilata”.

Domani sera a Parma l’Italia scenderà in campo con il lutto al braccio e verrà osservato un minuto di raccoglimento in memoria di cinque Azzurri scomparsi negli ultimi mesi: Pietro Anastasi, Mauro Bellugi, Mario Corso, Pierino Prati e Paolo Rossi. Sul maxischermo sarà proiettato un video in ricordo degli Azzurri, che verranno inoltre celebrati nella grafica virtuale che sarà visibile ai telespettatori.

Per la cartella stampa clicca qui

L’elenco dei convocati

Portieri: Alessio Cragno (Cagliari), Gianluigi Donnarumma (Milan), Alex Meret (Napoli), Salvatore Sirigu (Torino);
Difensori: Francesco Acerbi (Lazio), Alessandro Bastoni (Inter), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Emerson Palmieri (Chelsea), Gian Marco Ferrari (Sassuolo), Alessandro Florenzi (Paris Saint Germain), Manuel Lazzari (Lazio), Gianluca Mancini (Roma), Leonardo Spinazzola (Roma), Rafael Toloi (Atalanta);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Gaetano Castrovilli (Fiorentina), Manuel Locatelli (Sassuolo), Rolando Mandragora (Torino), Lorenzo Pellegrini (Roma), Matteo Pessina (Atalanta), Matteo Ricci (Spezia), Stefano Sensi (Inter), Roberto Soriano (Bologna), Marco Verratti (Paris Saint Germain);
Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Juventus), Francesco Caputo (Sassuolo), Federico Chiesa (Juventus), Stephan El Shaarawy (Roma), Vincenzo Grifo (Friburgo), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli).

l programma

Mercoledì 24 marzo
Ore 11 – Trasferimento Firenze-Parma
Ore 17.30 - Conferenza stampa ITALIA***(Stadio Tardini/Parma)
Ore 18 – Allenamento ITALIA (aperto i primi 15’) (Stadio Tardini/Parma)
Ore 19.30 – Conferenza stampa Irlanda del Nord (Stadio Tardini/Parma)
Giovedì 25 marzo
Ore 20.45 ITALIA-Irlanda del Nord (Stadio Tardini/Parma). A seguire conferenza stampa
Venerdì 26 marzo
Ore 11 – Allenamento** (chiuso) (Stadio Tardini/Parma)
Ore 12.30 – Conferenza stampa calciatore (Stadio Tardini/Parma)
Sabato 27 marzo
Ore 10.30 – Trasferimento Parma-Sofia
Ore 11 – Conferenza stampa Bulgaria (Boyana National Football Center)
Ore 11.30 - Allenamento Bulgaria (aperto ai media i primi 15’) (Boyana National Football Center)
Ore 18 – Conferenza stampa ITALIA (Stadio Vasil Levski/Sofia)
Ore 18.30 – Allenamento ITALIA (aperto ai media i primi 15’) (Stadio Vasil Levski/Sofia)
Domenica 28 marzo
Ore 20.45 Bulgaria-ITALIA (Stadio Vasil Levski/Sofia). A seguire conferenza stampa
Lunedì 29 marzo
Ore 11.30 – Allenamento (chiuso)
Martedì 30 marzo
Ore 10.45 – Trasferimento Sofia-Vilnius
Ore 16.30 – Conferenza stampa Lituania*** (Stadio LFF/Vilnius)
Ore 17 – Allenamento Lituania (aperto ai media i primi 15’) (Stadio LFF/Vilnius)
Ore 17.30 – Conferenza stampa ITALIA (Stadio LFF/Vilnius)
Ore 18 – Allenamento ITALIA (aperto ai media i primi 15’) (Stadio LFF/Vilnius)
Mercoledì 31 marzo
Ore 20.45 – Lituania-ITALIA (Stadio LFF/Vilnius). A seguire conferenza stampa e rientro nelle rispettive sedi


**non è previsto l’accesso dei Media, 15’ di immagini saranno prodotte e distribuite dalla FIGC al termine dei primi 15’
***l’accesso in sala conferenza stampa sarà limitato ad un numero ridotto di Media. Le immagini saranno visibili sui monitor dello stadio