Nazionale U20

Prove di Mondiale a Crotone. Azzurrini sconfitti dal Portogallo. Nicolato: “Il percorso è lungo”

martedì 16 ottobre 2018

Prove di Mondiale a Crotone. Azzurrini sconfitti dal Portogallo. Nicolato: “Il percorso è lungo”

Iniziato con una bella vittoria contro la Polonia, seguito dalla sconfitta in casa dell’Inghilterra, il cammino dell’Under 20 nel Torneo 8 Nazioni prosegue con un passo falso interno contro il Portogallo (1-2).

Ancora un test importante lungo la strada che porta al Mondiale. Anche stavolta l’Under scende in campo con una squadra sotto età, di classe ’99, proprio per preparare l’impegno di maggio, ed è un’Italia con tante assenze, tra giocatori dati all’Under 19 impegnata nelle qualificazioni europee e quelli passati all’Under 21 per le ultime due amichevoli. La formazione di partenza presenta Plizzari in porta, in difesa Del Prato, Gabbia, Zanandrea, Tripaldelli, a centrocampo Frattesi, Marcucci, Melegoni, in attacco il tridente con Brignola, Scamacca e Sottil. E’ un’altra sfida ricca di fascino che arriva a tre mesi di distanza dalla finale dell’Europeo Under 19 disputata lo scorso luglio in Finlandia e vinta dai lusitani 4-3 al termine di un match emozionante, deciso dal gol realizzato da Pedro Correia a dieci minuti dalla fine dei tempi supplementari.

E anche stasera a Crotone è proprio Pedro Correia a sbloccare il risultato al 36’ dopo una respinta corta che il portoghese riprende e spinge in rete. Abile nel possesso di palla, il Portogallo cerca di sorprendere gli Azzurrini con improvvise accelerazioni, mentre l’Under è molto ordinata, ma poco incisiva. E anche sfortunata: al 13’ esce Del Prato per infortunio, sostituito da Valietti, e al 40’ Nicolato perde anche Zanandrea che lascia il posto a Bongiorno. Il primo tempo si chiude con un colpo di testa di Frattesi.

Nella ripresa il tecnico azzurro, con gli inserimenti di Pinamonti, Ercolani e Colpani, schiera la squadra col 3-5-2. La musica cambia: su una ripartenza, è bravissimo Gianluca Scamacca a vincere il duello con il suo avversario e ad infilare di potenza di collo piede alla destra dell’estremo difensore portoghese. Per l’attaccante è il secondo gol in questo torneo.

Ma il Portogallo insiste e al 20’ trova il colpo a sorpresa con una bordata fantastica di Quina, che si infila appena sotto l’incrocio dei pali. Di nuovo in svantaggio, gli Azzurrini cercano di raddrizzare la situazione rischiando sui pericolosi contropiede degli ospiti. Non manca il carattere alla squadra di Nicolato, però il risultato non cambia. E con Inghilterra e Germania a 7 punti, l’Italia resta ferma a quota 3.

“Nel primo tempo – il commento a fine gara del tecnico azzurro – abbiamo sofferto fisicamente, forse i ragazzi erano stanchi per l’impegno precedente. Meglio nella ripresa, anche se non bene; però hanno dimostrato carattere. Il percorso comunque è ancora lungo, ben vengano anche queste difficoltà”.

Calendario, risultati e classifica del Torneo 8 Nazioni


6 settembre: Polonia-ITALIA 0-3
6 settembre: Inghilterra-Svizzera 2-0 
6 settembre: Portogallo-Olanda 0-0 
7 settembre: Germania-Repubblica Ceca 3-2 
10 settembre: Svizzera-Polonia 1-0 
10 settembre: Olanda-Inghilterra 3-1 
11 settembre: Repubblica Ceca-Portogallo 2-4 
11 ottobre: Inghilterra-ITALIA 2-1
11 ottobre: Portogallo-Svizzera 1-1
11 ottobre: Polonia-Repubblica Ceca 3-0
12 ottobre: Germania-Olanda 1-1
15 ottobre: Repubblica Ceca-Inghilterra 1-1
16 ottobre: ITALIA-Portogallo 1-2
16 ottobre: Germania-Svizzera 3-2
16 ottobre: Olanda-Polonia 

15 novembre: Portogallo-Polonia 
15 novembre: Svizzera-Olanda 
15 novembre: ITALIA-Germania 
19 novembre: Inghilterra-Germania
19 novembre: Repubblica Ceca-Svizzera 
20 novembre: Olanda-ITALIA 
21 marzo: Inghilterra-Polonia 
21 marzo: ITALIA-Repubblica Ceca 
22 marzo: Germania-Portogallo 
25 marzo: Repubblica Ceca-Olanda 
26 marzo: Polonia-Germania

Classifica: Inghilterra e Germania 7 punti, Portogallo e Olanda 5, Svizzera 4, ITALIA e Polonia 3, Repubblica Ceca 1

 

 

Guarda la gallery