Nazionale U19

Qual. europee: oggi con la Svizzera match point per la Fase Elite. Locatelli suona la carica

lunedì 14 novembre 2016

Qual. europee: oggi con la Svizzera match point per la Fase Elite. Locatelli suona la carica

Ieri mattina la Nazionale Under 19, in Armenia per la prima fase di qualificazione agli Europei di categoria, è stata ricevuta a Yerevan dall’Ambasciatore Italiano Giovanni Ricciulli. A conclusione della visita, gli Azzurrini hanno sostenuto una seduta di allenamento per preparare l’ultimo match contro la Svizzera in programma oggi alle ore 12 italiane al ‘Banants Stadium’ di Yerevan.

Grazie ai successi di misura con Ungheria (1-0) e Armenia (2-1), l’Italia è prima nel Gruppo 7 e domani avrà a disposizione due risultati su tre per conquistare il pass alla seconda fase di qualificazione agli Europei, le cui finali si svolgeranno a luglio in Croazia. Anche perdendo gli Azzurrini potrebbero ancora qualificarsi come migliore terza, ma in tal caso bisognerebbe aspettare i risultati del Gruppo 6.

Roberto Baronio sa che non sono consentiti cali di concentrazione: “I ragazzi – avverte il tecnico - dovranno scendere in campo con la consapevolezza di essere primi in classifica, ma sapendo di dover gestire la partita nel modo giusto”. Protagonista con il Milan di un avvio di stagione indimenticabile, dopo il secondo posto all’Europeo della scorsa stagione Manuel Locatelli spera di continuare a togliersi altre soddisfazioni in maglia azzurra: “Sono veramente orgoglioso di essere il capitano di questa Nazionale. Finora abbiamo giocato due buone partite e contro la Svizzera sarà importante continuare a far bene. Domani dobbiamo scendere in campo pensando solo a fare risultato”.

Programma, risultati e classifica del Gruppo 7

1ª Giornata (10 novembre)
Svizzera-Armenia 4-0
ITALIA-Ungheria 1-0

2ª Giornata (12 novembre)
ITALIA-Armenia 2-1
Svizzera-Ungheria 1-2
Classifica: ITALIA 6 punti, Svizzera e Ungheria 3, Armenia 0

3ª Giornata (15 novembre)
ITALIA-Svizzera
Armenia-Ungheria
N.b Accedono alla Fase Elite del Campionato Europeo le prime due classificate di ogni girone