Nazionale U19 Futsal

Qualificazioni europee: Italia sconfitta dalI'Inghilterra all'esordio nel Main Round

Al Mladost Azzurrini battuti 2-1 nella prima gara del Gruppo 7: Achilli firma il momentaneo pareggio, un gol a 28’’ dalla sirena “gela” la squadra di Tarantino

mercoledì 27 marzo 2019

Qualificazioni europee: Italia sconfitta dalI'Inghilterra all'esordio nel Main Round

La nazionale italiana Under 19 di futsal stecca l’esordio nel Main Round di qualificazione all’Europeo in Croazia. Contro la coriacea Inghilterra, a Karlovac, gli Azzurrini sono sconfitti 2-1 malgrado il momentaneo pareggio di Simone Achilli: è un gol a 28 secondi dalla sirena a condannare la squadra guidata da Carmine Tarantino, che ora non potrà sbagliare più nulla o quasi per staccare il pass per la Lituania.

Al Mladost, Tarantino parte con un quartetto formato da Joao Victor, Filipponi, Lo Cicero e Rivella davanti al portiere Berardi. La prima chance è per i Leoni, ma la conclusione di Dirkin finisce alta. La risposta dell’Italia è affidata a Rivella, ma Black si salva deviando sopra la traversa.

Pete Vallance, tecnico degli inglesi, perde il suo portiere titolare (sospetta frattura), ma il suo sostituto Walsh si rivela all’altezza della situazione quando a tu per tu con Lo Cicero ferma il capitano degli Azzurrini. L’Inghilterra colpisce un palo ancora con Dirkin, ma il primo tempo si chiude a reti inviolate dopo un’occasione di Palmegiani.

Nella ripresa è ancora il portiere degli inglesi a conquistare i riflettori con un grande intervento su Lo Cicero; il giocatore siciliano del Lynx Latina ha altre due buone chance ma non riesce a far centro, mentre un tiro di Do Carmo finisce a lato di poco.

A 4’58’’ dalla fine i ragazzi di Tarantino si salvano con Berardi, che dice di no a Hunt, ma il gol è nell’aria e arriva al minuto 15’35’’: Deer recupera palla e con un tiro dal limite mette nel sacco. Il finale è vietato ai cuori deboli.

L’Italia riesce a pareggiare a 1’35’’ dalla fine con Achilli grazie al portiere di movimento, ma a 28 secondi dalla sirena, sempre con il 5vs4 azzurro arriva il gol di a porta vuota di Rand: che è una doccia gelata per gli Azzurrini e, a sorpresa, regala i primi tre punti all’Inghilterra. Domani, giovedì, secondo impegno nel quadrangolare sempre alle 16 contro la Slovacchia.

“Ci è probabilmente mancata un po’ di cattiveria agonistica per giocare questo genere di partite e un po’ di qualità nella fase finalizzazione – racconta a fine partita Carmine Tarantino -. Chiaro che attaccare e non vedere premiati i propri sforzi possa creare un po’ di tensione e nervosismo, anche il gol del loro vantaggio è frutto di una nostra disattenzione. nel finale, dopo aver pareggiato con il portiere di movimento, abbiamo provato a darci un’altra chance perché soffrivano questa situazione di gioco, ma un’altra disattenzione ci ha condannato. Proveremo a rifarci domani contro la Slovacchia”.

ITALIA-INGHILTERRA 1-2 (0-0 p.t.)

ITALIA: Berardi, Joao Victor, Filipponi, Lo Cicero, Rivella, Ciciotti, Pettinari, Achilli, Palmegiani, Giulii Capponi, Podda, Fior. All. Tarantino
INGHILTERRA: Walsh, Whaley, Dirkin, Bulmer, Rand, Do Carmo, Deer, Marques Alves Silva, Overton, Hunt, Hodgson, Black. All. Vallance

MARCATORI: 15'35'' s.t. Deer (I), 18'36'' Achilli (I), 19'32'' Rand (I)
NOTE: ammonito Overton (I)
ARBITRI: Yaroslav Vovchok (Ucraina), Omar Rafiq (Norvegia), Julien Lang (Francia)

CALENDARIO, RISULTATI E CLASSIFICA DEL GRUPPO 7

Prima giornata (27 marzo)

ITALIA-Inghilterra 1-2

Ore 18.30: Croazia-Slovacchia

CLASSIFICA: Inghilterra 3 punti, Croazia, Slovacchia e ITALIA 0

Seconda giornata (28 marzo)

Ore 16: Slovacchia-ITALIA

Ore 18.30: Croazia-Inghilterra

Terza giornata (30 marzo)

Ore 14: Inghilterra-Slovacchia

Ore 16.30: ITALIA-Croazia