Nazionale Beach Soccer

Qualificazioni World Beach Games: sette gol alla Grecia, l'Italia parte bene

Vittoria convincente degli azzurri nel primo impegno agli European Qualifier

giovedì 9 maggio 2019

Qualificazioni World Beach Games: sette gol alla Grecia, l'Italia parte bene

Comincia con una convincente vittoria l’avventura dell’Italbeach agli European Qualifier dei World Beach Games. Sulla sabbia di Salou (Spagna), i Campioni d’Europa in carica s’impongono per 7-3 sulla Grecia nella prima gara della competizione. Il punteggio finale non deve trarre in inganno: il successo degli azzurri non è mai stato in discussione. Le tre realizzazioni della Grecia sono arrivate nella fase finale del match, con gli ellenici che hanno saputo approfittare di un momento di calo nella prestazione dell’Italia.

L'Italia non impiega molto ad indirizzare il match in suo favore. Ad aprire le marcature ci pensa Gabriele Gori, firmando una doppietta nel giro del terzo minuto di gara. Al bomber viareggino seguono al 5’ le reti di Zurlo e Gentilin, che consentono agli azzurri di chiudere la prima frazione della partita sul parziale di 4-0. Anche nel secondo tempo l’Italia resta padrona del campo ed allunga ancora con Gori e Zurlo, rispettivamente al sesto e settimo minuto. Solo allo scadere arriva il primo gol della Grecia, siglato da Kafantaris. Nella terza e ultima frazione di gara Gori rimpingua il bottino azzurro, portando di nuovo a 6 le lunghezze di vantaggio, ma il suo è l'ultimo centro azzurro. I greci infatti riescono ad accorciare ancora: al 9’ con Mikelatos e ancora con Kafantaris, ad un minuto dalla fine del confronto.

“La squadra ha disputato un'ottima partita – è stato il commento del commissario tecnico Emiliano Del Duca - Per due tempi e mezzo non abbiamo incontrato nessuna difficoltà. C'è stato un calo di concentrazione nel finale, dove abbiamo pensato di gestire la gara individualmente. Era la prima partita ufficiale della stagione, ed era fondamentale partire bene. Ora concentriamoci sulla gara con la Francia, per compiere un altro passo importante in questa competizione”.

L’Italia sarà di nuovo in campo domani, alle ore 16, per affrontare a Salou la nazionale transalpina.

ITALIA-GRECIA 7-3 (4-0, 2-1, 1-2)
Reti: 3’pt Gori (I), 3’pt Gori (I), 5’pt Zurlo (I), 5’pt Gentilin (I), 6’st Gori (I), 7’st Zurlo (I), 12’st Kafantaris (G), 3’tt Gori, 9’tt Mikelatos (G), 11’tt Kafantaris (G)