Nazionale U19

Qualifying Round: a Santarcangelo, contro Cipro, per centrare in anticipo la Fase Élite

Gli Azzurrini (domani alle ore 15) dovranno ottenere i tre punti per sperare di centrare il passaggio del turno dopo appena due gare disputate

venerdì 15 novembre 2019

Qualifying Round: a Santarcangelo, contro Cipro, per centrare in anticipo la Fase Élite

L’occasione è ghiotta, per chiudere il discorso qualificazione con un turno di anticipo: domani allo stadio Valentino Mazzola di Santarcangelo di Romagna (calcio d’inizio ore 15, ingresso gratuito) la Nazionale Under 19 avrà - contro Cipro - la possibilità di centrare il passaggio del turno alla prossima Fase Élite dopo due gare disputate. Sarà necessario che nell’altro incontro del Gruppo 6 (inizio ore 12, al Neri di Rimini) Malta non superi la Slovacchia e poi gli Azzurrini dovranno avere la meglio sulla selezione cipriota.

Una partita non semplice, perché Cipro ha dimostrato nella gara d’esordio contro la Slovacchia di essere una formazione con individualità di rilievo e una buona organizzazione di gioco e il risultato finale di 2-1 per gli slovacchi è stato alla fine bugiardo per quanto visto sul terreno di gioco, soprattutto per quello dimostrato nella prima parte di gara.

I ragazzi di Alberto Bollini - vittoriosi per 2-0 nella loro prima sfida del girone contro Malta – saranno chiamati quindi ad una prova di intensità, esattamente come il gioco mostrato e sviluppato nel secondo tempo della loro partita inaugurale.

IL FORMAT DELLA COMPETIZIONE. Il Qualifying Round rappresenta il primo turno di qualificazione degli Europei Under 19: nei 13 gironi da quattro squadre l'uno, passano alla Fase Élite - in programma il prossimo marzo - le prime due squadre di ogni raggruppamento, più la migliore terza. Quindi le vincitrici dei sette gruppi della successiva Fase Élite accederanno alla fase finale, che si disputerà a luglio in Irlanda del Nord e che vedrà ai nastri di partenza anche i padroni di casa nord irlandesi. La fase finale - a otto squadre - degli Europei Under 19 avrà anche la funzione di qualificazione UEFA ai prossimi Mondiali Under 20, che si disputeranno nel 2021 in Indonesia.

INFO PER LE REDAZIONI. È possibile richiedere l’accredito inviando un’email all’indirizzo stampa.cov@figc.it, specificando le gare che si è interessati seguire e indicando la testata giornalistica di riferimento e il numero di tessera professionale.

 L’elenco dei convocati

Portieri: Federico Brancolini (Fiorentina), Alessandro Russo (Sassuolo);
Difensori: Nicolò Armini (Lazio), Lorenzo Colombini (Inter), Paolo Gozzi Iweru (Juventus), Michael Ntube (Inter), Memeh Caleb Okoli (Atalanta), Edoardo Pierozzi (Fiorentina), Fabio Ponsi (Fiorentina);
Centrocampisti: Nicolò Fagioli (Juventus), Jean Freddi Greco (Torino), Manu Emmanuel Gyabuaa (Atalanta), Federico Marigosu (Cagliari), Alessio Riccardi (Roma), Samuele Ricci (Empoli), Nicolò Rovella (Genoa);
Attaccanti: Sebastiano Esposito (Inter), Elia Petrelli (Juventus), Roberto Piccoli (Atalanta), Eddie Anthony Salcedo Mora (Hellas Verona).

Staff – Capo delegazione: Evaristo Beccalossi; Coordinatore: Maurizio Viscidi; Allenatore: Alberto Bollini; Segretario: Aldo Blessich; Assistente allenatore: Giovanni Valenti; Preparatore atletico: Vito Azzone; Preparatore dei portieri: Graziano Vinti; Match analyst: Mirko Magistro; Medici: Luca Labianca ed Emanuele Fabrizi; Fisioterapisti: Giuseppe Galli e Roberto Cardarelli; Tutor: Giorgio Orlando e Marco Lista.


Calendario, risultati e classifica del Gruppo 6*

Prima giornata
Cipro-Slovacchia 1-2
ITALIA-Malta 2-0

Seconda giornata (16 novembre)
Slovacchia-Malta (ore 12 – Rimini)
ITALIA-Cipro (ore 15 – Santarcangelo di Romagna)

Terza giornata (19 novembre)
ITALIA-Slovacchia (ore 15 – Misano Adriatico)
Malta-Cipro (ore 15 – Santarcangelo di Romagna)

CLASSIFICA: ITALIA e Slovacchia 3 punti, Cipro e Malta 0

* Accedono alla Fase Élite le prime due classificate di ognuno dei 13 raggruppamenti, più la terza classificata con il miglior rendimento nelle sfide con le prime due del girone