Nazionale U19

Qualifying Round: battere la Slovacchia per chiudere il girone al primo posto e a punteggio pieno

Con la qualificazione già ottenuta, i ragazzi di Bollini (domani a Cattolica, calcio d’inizio ore 15) devono ottenere i tre punti per vincere il proprio raggruppamento

lunedì 18 novembre 2019

Qualifying Round: battere la Slovacchia per chiudere il girone al primo posto e a punteggio pieno

Con il pass per la Fase Élite già in tasca, la Nazionale Under 19 di Alberto Bollini si appresta ad affrontare la Slovacchia, domani (calcio d’inizio ore 15, ingresso gratuito) al ‘Giorgio Calbi’ di Cattolica, per il primo posto nel girone.

Una sfida che gli Azzurrini saranno chiamati a vincere per chiudere davanti a tutti il raggruppamento, visto che gli slovacchi – dopo le prime due partite disputate – hanno esattamente la stessa differenza reti dell’Italia, ma hanno realizzato un gol in più di Esposito e compagni: un successo fondamentale per poter avere, successivamente, un sorteggio migliore possibile in vista della prossima fase di qualificazione.

“La gara di domani – commenta il tecnico Bollini – sarà difficile e impegnativa, ma la stiamo preparando al meglio: per chiudere il gruppo al primo posto avremo un solo risultato a disposizione, e questo sarà per noi uno stimolo ancora maggiore per disputare una grande partita”.

CAMBIO DI CAMPO. Vista la pioggia torrenziale caduta sulla Romagna nei giorni scorsi, la sfida Italia-Slovacchia si disputerà sul terreno artificiale del ‘Giorgio Calbi’ di Cattolica

IL FORMAT DELLA COMPETIZIONE. Quello che sta affrontando l’Italia in questi giorni è il ‘Qualifying Round’ degli Europei Under 19, ovvero il primo turno di qualificazione: nei 13 gironi da quattro squadre l'uno, passano alla Fase Élite - in programma il prossimo marzo - le prime due squadre di ogni raggruppamento, più la migliore terza. Quindi le vincitrici dei sette gruppi della successiva Fase Élite accederanno alla fase finale, che si disputerà a luglio in Irlanda del Nord e che vedrà ai nastri di partenza anche i padroni di casa nordirlandesi. La fase finale - a otto squadre - degli Europei Under 19 avrà anche la funzione di qualificazione UEFA ai prossimi Mondiali Under 20, che si disputeranno nel 2021 in Indonesia.

INFO PER LE REDAZIONI. È possibile richiedere l’accredito alla partita Italia-Slovacchia inviando un’email all’indirizzo stampa.cov@figc.it, indicando la testata giornalistica di riferimento e il numero di tessera professionale.

 

L’elenco dei convocati

Portieri: Federico Brancolini (Fiorentina), Alessandro Russo (Sassuolo);
Difensori: Nicolò Armini (Lazio), Lorenzo Colombini (Inter), Paolo Gozzi Iweru (Juventus), Michael Ntube (Inter), Memeh Caleb Okoli (Atalanta), Edoardo Pierozzi (Fiorentina), Fabio Ponsi (Fiorentina);
Centrocampisti: Nicolò Fagioli (Juventus), Jean Freddi Greco (Torino), Manu Emmanuel Gyabuaa (Atalanta), Federico Marigosu (Cagliari), Alessio Riccardi (Roma), Samuele Ricci (Empoli), Nicolò Rovella (Genoa);
Attaccanti: Sebastiano Esposito (Inter), Elia Petrelli (Juventus), Roberto Piccoli (Atalanta), Eddie Anthony Salcedo Mora (Hellas Verona).

Staff – Capo delegazione: Evaristo Beccalossi; Coordinatore: Maurizio Viscidi; Allenatore: Alberto Bollini; Segretario: Aldo Blessich; Assistente allenatore: Giovanni Valenti; Preparatore atletico: Vito Azzone; Preparatore dei portieri: Graziano Vinti; Match analyst: Mirko Magistro; Medici: Luca Labianca ed Emanuele Fabrizi; Fisioterapisti: Giuseppe Galli e Roberto Cardarelli; Tutor: Giorgio Orlando e Marco Lista.


Risultati, calendario e classifica del Gruppo 6

Prima giornata
Cipro-Slovacchia 1-2
ITALIA-Malta 2-0

Seconda giornata (16 novembre)
Slovacchia-Malta 3-0
ITALIA-Cipro 2-0

Terza giornata (19 novembre)
ITALIA-Slovacchia (ore 15 – Cattolica)
Malta-Cipro (ore 15 – Santarcangelo di Romagna)

CLASSIFICA: Slovacchia* e ITALIA* 6 punti, Cipro e Malta 0

* Già qualificate per la Fase Élite