Attualità

Si conclude il corso ‘pilota’ per tecnici di beach soccer. Del Duca: “Passo fondamentale per la crescita del movimento”

A Tirrenia, ottanta ore di studio in aula e lavoro sul campo per produrre i materiali didattici e per disegnare le linee programmatiche dei futuri corsi, che formeranno gli allenatori di questa disciplina. A coordinare il gruppo di lavoro, il Ct degli Azzurri

sabato 29 gennaio 2022

Si conclude il corso ‘pilota’ per tecnici di beach soccer. Del Duca: “Passo fondamentale per la crescita del movimento”

Si è concluso oggi, sabato 29 gennaio, il corso ‘pilota’ per allenatori di beach soccer, nato da un impulso del Club Italia e che è stato raccolto, senza esitazioni, dal Settore Tecnico della Figc.

Un corso pilota che in realtà, più appropriatamente, potrebbe essere definito come un ‘super corso’ di questo sport, considerando che gli ‘allievi’ sono già grandi cultori della disciplina. Coordinati dal Ct della Nazionale italiana, Emiliano Del Duca, gli undici esperti - in otto giorni, per ottanta ore di lavoro complessive tra aula e campo (quest’ultimo allestito circa anno fa al Centro di preparazione olimpica di Tirrenia e che a metà febbraio sarà anche dotato di una copertura per l’attività invernale: un investimento del Coni per una disciplina candidata a diventare olimpica) - hanno prodotto i materiali necessari per affrontare la futura didattica dei corsi, che diplomeranno i primi allenatori di questo sport. Un ‘investimento formativo’ che la Figc ha voluto fare per una disciplina che molte soddisfazioni ha regalato a tutto il movimento del calcio sulla sabbia, grazie alle vittorie della sua Nazionale, campione d’Europa nel 2018 e vicecampione mondiale nel 2008 e nel 2019. Un ulteriore passo, che fa seguito alle recenti novità introdotte con la formazione della Nazionale femminile, con il campionato nazionale Under 20 organizzato dalla LND e, infine, attraverso il Settore Giovanile e Scolastico Figc, con l’inserimento di questa pratica sportiva nell’attività di base.

La volontà e l’impegno sono quelli di dare una dignità a sé stante alla formazione e all’insegnamento del beach soccer, riconoscendo alla pratica la sua peculiarità - data da terreno di gioco, dimensione del campo e tempi di gara - con corsi che saranno parte integrante dell’offerta formativa del Settore Tecnico.

“Il nostro obiettivo – aveva dichiarato il presidente del Settore Tecnico, Demetrio Albertini, aprendo i lavori del corso lo scorso 10 gennaio - è fornire gli strumenti migliori possibili per ‘formare i formatori’ e, di conseguenza, far crescere sempre di più i nostri giocatori”. Il gruppo di lavoro - costituito da undici elementi, tra i maggiori esperti della disciplina, in gran parte allenatori delle migliori squadre del campionato - nel prossimo futuro rappresenterà il corpo docente di questi corsi riconosciuti dal Settore Tecnico che, per la prima volta nella storia, formeranno gli allenatori di beach soccer.

Un vero e proprio ‘lavoro di squadra’ che, grazie alla collaborazione sul campo di giocatori del calibro di Gabriele Gori (il più prolifico realizzatore di sempre con più di 300 gol in Azzurro al suo attivo), ha prodotto un inedito ed innovativo materiale multimediale, utile per illustrare ai futuri corsisti schemi di gioco ed esempi di tecnica individuale. È stata costruita, quindi, la proposta didattica che nel futuro si porrà come punto di riferimento per l’apprendimento e lo studio della disciplina del beach soccer, anche oltre i confini nazionali.

“Un passo decisivo - ha dichiarato il Ct della Nazionale italiana di beach soccer, Emiliano Del Duca, coordinatore di questo corso ‘pilota’ – per la crescita di tutto il movimento, un investimento che la Figc ha messo in campo per dare spessore alla formazione e per dare i giusti strumenti a chi, nel futuro, vorrà intraprendere la carriera dell’allenatore. Sono molto soddisfatto del lavoro che abbiamo svolto in questi giorni: è stata trovata la sintesi grazie al lavoro di una squadra composta da alcune delle migliori energie tecniche del beach soccer nazionale”.

L’ultimo commento è di Ferdinando Arcopinto, capo delegazione delle due Nazionali, maschile e femminile, che ha dato impulso e supporto operativo all’iniziativa: “Un’esperienza inedita, realizzata grazie alla volontà della Federazione e del suo Settore Tecnico, che ha dato i migliori contenuti ai prossimi corsi per allenatori. Un ringraziamento va al direttore della Scuola Allenatori federale, Renzo Ulivieri, che si è subito appassionato all’iniziativa e al cui buon esito ha contribuito con la sua grande esperienza e con preziosi suggerimenti”.

Di seguito, l’elenco completo degli undici componenti del gruppo di lavoro: 
il coordinatore, Emiliano Del Duca, Ct della Nazionale maschile e di quella femminile di beach soccer;

Paolo La Rocca, preparatore atletico della Nazionale di beach soccer;
Michele Leghissa, match analyst della Nazionale di beach soccer;
Ciro Ambrosetti, allenatore Napoli BS;
Francesco Corosiniti responsabile del Centro Federale Territoriale di Catanzaro; capitano, fino allo scorso anno, della Nazionale, campione europeo nel 2018 e vice campione mondiale nel 2008 e 2019;
Massimiliano De Celis, allenatore di beach soccer con esperienze internazionali;
Oliviero Di Lorenzo, allenatore Sambenedettese BS;
Nicola Lami, allenatore Pisa BS, squadra vincitrice dell’ultimo campionato italiano;
Matteo Marrucci, allenatore Catania BS;
Stefano Santini, allenatore Viareggio BS;
Mauro Siotto, preparatore dei portieri Pisa BS.

 

Nelle foto: dei momenti di studio in aula e sul campo; il Ct Del Duca. Le immagini sono utilizzabili inserendo come Credits: Figc