Nazionale U19

Ecco i gironi della fase finale dell'Europeo: Italia con Malta, Portogallo e Polonia. Bollini: "Ci faremo trovare pronti"

Dal 3 al 16 luglio, gli Azzurrini saranno impegnati contro i padroni di casa, i polacchi già affrontati nella prima fase e la prima nazionale del ranking europeo. Il tecnico: "I ragazzi si sono meritati questo traguardo, con il passare dei mesi siamo diventati una squadra"

mercoledì 19 aprile 2023

Ecco i gironi della fase finale dell'Europeo: Italia con Malta, Portogallo e Polonia. Bollini:

Malta, Portogallo e Polonia. Queste le avversarie della Nazionale Under 19 nella fase finale dell'Europeo, in programma a Malta dal 3 al 16 luglio. Gli Azzurrini di Alberto Bollini, che a marzo in Germania hanno conquistato un posto tra le prime otto, sono quindi pronti a dare l'assalto a un titolo europeo di categoria che manca da 20 anni. Le ultime due finali, invece, l'Italia le ha raggiunte nel 2016 (quando fu sconfitta dalla Francia a Sinsheim, in Germania) e nel 2018, quando proprio il Portogallo negò ai classe '99 il titolo nella finale di Seinäjoki (Finlandia). 

Il sorteggio si è svolto al Manoel Theatre di Valletta, con la Nazionale che sulla propria strada troverà proprio i padroni di casa, oltre ai polacchi - già affrontati e sconfitti 1-0, in Polonia, nella prima fase di qualificazione - e il Portogallo, primo nel ranking Under 19 e per questo entrato in scena direttamente nell'Elite Round, dove ha eliminato Repubblica Ceca, Svezia e Croazia segnando sette gol senza subirne. Nell'altro girone, invece, sono inserite Islanda (altra esordiente, come Malta, ma capace di eliminare i campioni in carica dell'Inghilterra), Grecia, Norvegia e Spagna. 

"C'è un grande clima di attesa per questa competizione - il commento da Malta del tecnico Alberto Bollini -. La squadra arriva a questo Europeo dopo un percorso in salita, ma meritandosi pienamente il traguardo della fase finale. Con il passare dei mesi siamo diventati una squadra, e questo ci ha dato entusiasmo e orgoglio, derivato anche dall'aver raggiunto la qualificazione in un girone super competitivo (con Germania, Belgio e Slovenia, ndr). Malta, oltre a essere la squadra padrona di casa, delle nazionali locali è quella ad avere più giocatori nei campionati europei e per questo va assolutamente rispettata; la Polonia, invece, l'abbiamo affrontata già a settembre e ha un modello di Academy che allena i ragazzi della nazionale quasi come un club, per questo parliamo di un gruppo molto affiatato. E poi c'è una big come il Portogallo, che si presenta da sola, con i suoi numeri. L'incognita maggiore è rappresentata dal fatto che si giocherà a luglio, in un periodo senza attività, ma ci faremo trovare pronti".

L'Italia esordirà lunedì 3 luglio alle ore 21 contro Malta al National Stadium di Ta'Qali - che di recente ha ospitato anche la sfida tra le nazionali maggiori valida per le qualificazioni a EURO 2024 -, per poi scendere in campo giovedì 6 alle 18 contro il Portogallo al Centenary Stadium (anch'esso a Ta'Qali) e tornare al National Stadium domenica 9 luglio alle 18.00 per affrontare la Polonia. 


UEFA EURO Under 19 2023
Gruppo A: Malta, Portogallo, Polonia, ITALIA
Gruppo B: Islanda, Grecia, Norvegia, Spagna

Il calendario dell'Italia
Prima giornata - Lunedì 3 luglio
Malta-ITALIA (ore 21, National Stadium, Ta'Qali)
Seconda giornata - Giovedì 6 luglio
Portogallo-ITALIA (ore 18, Centenary Stadium, Ta'Qali)
Terza giornata - Domenica 9 luglio
ITALIA-Polonia (ore 18, National Stadium, Ta'Qali)

Semifinali: giovedì 13 luglio
Finale: domenica 16 luglio