Nazionali

Stasera a Lille Italia-Irlanda: gli Azzurri a caccia del terzo successo nel girone

mercoledì 22 giugno 2016

Stasera a Lille Italia-Irlanda: gli Azzurri a caccia del terzo successo nel girone

Con la qualificazione agli ottavi di finale e il primo posto del girone già in tasca, la Nazionale affronterà stasera l’Irlanda allo stadio ‘Pierre Mauroy’ di Lille (ore 21- arbitra il romeno Hategan) per cercare di conquistare il terzo successo consecutivo e chiudere a punteggio pieno il proprio gruppo come fece sedici anni fa la Nazionale di Dino Zoff, beffata poi in finale dalla Francia con il golden gol realizzato da David Trezeguet.

Ieri in conferenza stampa Antonio Conte ha ribadito l’importanza di un match che può servire per infondere ulteriore fiducia alla squadra dopo le vittorie contro Belgio e Svezia e poco importa quali saranno gli interpreti scelti dal Ct, che ha sottolineato la coesione di un gruppo in cui non esistono titolari e riserve. Vietato pensare alla sfida degli ottavi di finale con la Spagna e massima concentrazione sul confronto con l’Irlanda, il 13° tra le due nazionali, con gli Azzurri in vantaggio negli scontri diretti (8 successi, 3 pareggi e 2 sconfitte). Quattro anni fa all’Europeo di Polonia e Ucraina l’Italia superò 2-0 l’Irlanda grazie ai gol di Cassano e Balotelli, mentre è terminata 0-0 l’ultima amichevole disputata il 31 maggio 2014 a Londra.

Sugli spalti sono attesi circa 8mila tifosi italiani e in  tribuna a fare il tifo per gli Azzurri accanto al presidente federale Carlo Tavecchio e al Dg Michele Uva siederanno anche l’ambasciatore italiano in Francia Giandomenico Magliano e due grandi donne di sport come Fiona May e Patrizia Panico.  A spingere l’Irlanda di Martin O’Neill verso la qualificazione ci saranno invece circa 16mila tifosi, compreso il presidente della Repubblica irlandese Michael Higgins.